Vai al contenuto

QUANTO COSTANO I TELAI IN ITALIA?


fraccazzo
 Share

Recommended Posts

Il 5/3/2023 at 16:17 , TheSnatch ha scritto:

ovvio...ma è risaputo che per la maggior parte dei telaisti la maggior bravura sta nello scegliere il verniciatore.

e dei bravi fotografi tipo me

 

joe keery picture GIF by A24

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Sono dell'idea che un telaio di merda con dettagli e saldature di merda potrebbe stare anche un mese da Dossena ma nulla cambierebbe.

Ti sbagli decisamente, ma decisamente. È più facile far bello un telaio di merda piuttosto che fa bello un ottimo telaio, anzi, verniciare bene, senza togliere i dettagli ad un telaio bello è praticamente impossibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, marco pedro ha scritto:

Ti sbagli decisamente, ma decisamente. È più facile far bello un telaio di merda piuttosto che fa bello un ottimo telaio, anzi, verniciare bene, senza togliere i dettagli ad un telaio bello è praticamente impossibile

E aggiungerei anche per per l'utente medio, non noi nerd della bici, la verniciatura ha anche molto più peso di tutto il resto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pier ha scritto:

Io una persona l'ho conosciuta in Italia, non lo ha preso direttamente da loro ma da un rivenditore europeo, non credo abbia sborsato questa cifra perché lo ha preso anni fa e ancora Squid non era così di moda.

BLB é il rivenditore europeo. 
Credo che in negozio li vendevo per 700 o 799.

C´é stato parecchio hype e nel 2021/2022 ne abbiam venduti parecchi (intendo una decina).
Se lo paragono col CXC di Omnium non c´é gara (di quelli ne vendo almeno 2 ogni settimana)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

E aggiungerei anche per per l'utente medio, non noi nerd della bici, la verniciatura ha anche molto più peso di tutto il resto

Condivido. È un discorso che feci per altro con Bice. Sfortunatamente, mio parere, è triste che sia così.

Tant'è che i telai li faccio solo a chi apprezza in primis il lavoro telaistico

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, marco pedro ha scritto:

Condivido. È un discorso che feci per altro con Bice. Sfortunatamente, mio parere, è triste che sia così.

Tant'è che i telai li faccio solo a chi apprezza in primis il lavoro telaistico

ci sta, ma non è che chi si compra un porsche p.e. sappia come funzioni il motore o comprenda l'approccio all'aerodinamica......anche l'occhio vuole la sua parte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marco pedro ha scritto:

Ti sbagli decisamente, ma decisamente. È più facile far bello un telaio di merda piuttosto che fa bello un ottimo telaio, anzi, verniciare bene, senza togliere i dettagli ad un telaio bello è praticamente impossibile

Secondo me sbagli tu. Io sto parlando di gente che ne capisce qualcosa, non di uno che vuole la fixie con le ruote fluo. 

O vuoi dirmi che questa verniciatura, cromaticamente a mio avviso molto piacevole, ha nascosto un lavoro dozzinale?

Loggati per vedere l'immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

E aggiungerei anche per per l'utente medio, non noi nerd della bici, la verniciatura ha anche molto più peso di tutto il resto

Siete leggerissimamente fuori strada, tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nekro ha scritto:

ci sta, ma non è che chi si compra un porsche p.e. sappia come funzioni il motore o comprenda l'approccio all'aerodinamica......anche l'occhio vuole la sua parte.

Ma ho seri dubbi. E l'ho scritto sopra. Poi un'automobile è un oggetto più complesso di una bicicletta ma non ho mai visto Porsche nuove con saldature grossolane in vista, lamiere o compositi stampati male, ecc.

Voler far credere che un Montalbetti dozzinale oppure uno di quei cancelli Bianchi Rekord si trasformino in un Marastoni o Somec con una buona verniciatura è un po' come dire che Rosy Bindi ben truccata diventa Belen Rodriguez.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marco pedro ha scritto:

Condivido. È un discorso che feci per altro con Bice. Sfortunatamente, mio parere, è triste che sia così.

Tant'è che i telai li faccio solo a chi apprezza in primis il lavoro telaistico

Posta fotografie dettagliate con esempi tangibili, grazie.

Tu lavori molto bene e se un tuo telaio venisse verniciato come ho visto verniciato un Cinelli S.C. pista fatto da Valsassina e che sembrava immerso nella glassa, verrebbe sicuramente rovinato. Però io parlo di professionisti. Un Montalbetti puoi portarlo dal migliore del mondo, sempre dozzinale rimane. A meno che il cliente finale non sia uno in cerca di fixie, ruote fluo, riser da brigante calabrese e verniciatura alla moda. Ma se hai usato congiunzioni brutte, teste forcella finte, forcellini trovati nel Dixan, tali rimangono.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

A meno che il cliente finale non sia uno in cerca di fixie, ruote fluo, riser da brigante calabrese e verniciatura alla moda.

Esatto, e la maggior parte del mercato è composta proprio da clienti inesperti, che piaccia o meno, soprattutto visti i volumi di telai che al girono d'oggi finiscono in Asia o in America.

La maggior parte dei telai finiscono in regioni dove sfortunatamente c'è una mancanza di cultura ciclistica e questo porta la gente a non essere in grado di riconoscere telai veramente di qualità e di dare loro il giusto valore; motivo per il quale anche l'usato su eBay, venduto al di fuori dell'Europa continentale, va via a prezzi astronomici se solo ha una bella verniciatura. Ad esempio un qualunque Klein.

Penso che se Legor e Bonanno, che a mio avviso si affidato entrambi a degli ottimi verniciatori visti i risultati finali, dovessero iniziare ad usare tubi del gas per i loro telai ne venderebbero comunque a decine senza problemi. 

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

gente che ne capisce qualcosa

La "gente che ne capisce qualcosa" è logico che riconosce delle congiunzioni di merda alla Moltalbetti ma resta una minoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Esatto, e la maggior parte del mercato è composta proprio da clienti inesperti, che piaccia o meno, soprattutto visti i volumi di telai che al girono d'oggi finiscono in Asia o in America.

La maggior parte dei telai finiscono in regioni dove sfortunatamente c'è una mancanza di cultura ciclistica e questo porta la gente a non essere in grado di riconoscere telai veramente di qualità e di dare loro il giusto valore; motivo per il quale anche l'usato su eBay, venduto al di fuori dell'Europa continentale, va via a prezzi astronomici se solo ha una bella verniciatura. Ad esempio un qualunque Klein.

Penso che se Legor e Bonanno, che a mio avviso si affidato entrambi a degli ottimi verniciatori visti i risultati finali, dovessero iniziare ad usare tubi del gas per i loro telai ne venderebbero comunque a decine senza problemi. 

La "gente che ne capisce qualcosa" è logico che riconosce delle congiunzioni di merda alla Moltalbetti ma resta una minoranza.

io credo anche che buona parte degli utenti (io in primis) non si accorgerebbero se i tubi fossero spirit, zona, ecc

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, SaveTheSteel ha scritto:

Esatto, e la maggior parte del mercato è composta proprio da clienti inesperti, che piaccia o meno, soprattutto visti i volumi di telai che al girono d'oggi finiscono in Asia o in America.

La maggior parte dei telai finiscono in regioni dove sfortunatamente c'è una mancanza di cultura ciclistica e questo porta la gente a non essere in grado di riconoscere telai veramente di qualità e di dare loro il giusto valore; motivo per il quale anche l'usato su eBay, venduto al di fuori dell'Europa continentale, va via a prezzi astronomici se solo ha una bella verniciatura. Ad esempio un qualunque Klein.

Penso che se Legor e Bonanno, che a mio avviso si affidato entrambi a degli ottimi verniciatori visti i risultati finali, dovessero iniziare ad usare tubi del gas per i loro telai ne venderebbero comunque a decine senza problemi. 

La "gente che ne capisce qualcosa" è logico che riconosce delle congiunzioni di merda alla Moltalbetti ma resta una minoranza.

E' quello che dico io allora.

Esternamente un tubo del gas verniciato come si deve è poco distinguibile da un tubo Columbus di alta gamma. Io parlo di rifiniture, di saldature, di dettagli, accessori.

Tu e Marco Pedro state cercando di dire altro. Sbagliando, scusate la franchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nekro ha scritto:

io credo anche che buona parte degli utenti (io in primis) non si accorgerebbero se i tubi fossero spirit, zona, ecc

Il discorso infatti verte sulle rifiniture. Dire che un telaio con pessime rifiniture o congiunzioni orrende e limate da cani diventa bello se verniciato bene è la più grande stronzata mai sentita da quanno l'omo inventò la bici a scatto fisso (semicit.).

E' anche vero che se vernicio io con le bombolette il telaio che ha presentato Marco Pedro qualche giorno fa, pur avendo una buona manualità con l'attrezzo, sono sicuro al 99% di sminuire i dettagli e rovinarlo. Di roba verniciata male ne ho vista un po' anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .