Vai al contenuto

Consiglio pedali+scarpe+attacchi etc


etoy
 Share

Recommended Posts

Dipende dall'uso che fai della bici da corsa. Se ne fai un uso molto sportivo vai di Look, o SPD-SL, o Speedplay (che però non ho mai provato e che comunque prevedono un budget decisamente diverso dagli altri).

 

Io sulla carbonella ho dei Look Keo 2 Max, venivo da anni di PD-7401 (che erano patentati Look anche se marchiati Shimano). Devo dire che a parte il peso, la tecnologia è sempre quella, il che può essere sia un punto a favore che a sfavore. Quindi comodi per pedalare, immondi per camminare anche solo per 20 metri, e fastidiosi da agganciare alla partenza. Sono semplicemente dei pedali con cui non ti devi fermare, se non ai semafori: metti le chiappe sulla bicicletta e vai, niente soste per fare le foto e cose simili.

 

Per la bici in acciaio da turismo (se stare in giro 2 giorni può essere definito cicloturismo!) sono andato a pescare degli Ultegra 6500 con aggancio SPD da mountain bike, usati. Non riuscirei a fare dei giri da turista con i pedali da corsa puri, perchè devo scendere, camminare ecc ecc.

l'uso che voglio farne sono uscite da 2-3 ore nei weekend (o quando il poco tempo libero me lo consente), niente di più. ho il ginocchio messo male e per un po' le fisse le lascio in stand-by, magari se ne riparla col caldo. forse é il caso che mi orienti su degli spd a questo punto.. sapresti consigliarmi qualche scarpetta che vada discretamente e che non sembri fuori luogo su una bici da corsa? il telaio cmq é un leader ax in acciaio con gruppo ultegra 6400 quindi bellino ma niente di spaziale.

 

La questione non è tanto la durata dell'uscita in sè, quanto come è impostata. Conosco ciclisti che non si fermerebbero a guardare neanche la più bella cascata di questa terra per non rovinare la media oraria, altri che ogni due per tre hanno il piede a terra: fare foto, mangiare, mettersi il giubbetto, e a loro frega nulla della prestazione puramente sportiva.

 

Nel primo caso il classico sistema Look permette una trasmissione di potenza leggermente migliore, ma se sei meno fissato ti direi assolutamente di usare attacchi SPD con scarpe da MTB: secondo me sono perfetti pedali tipo gli A520 o gli A600 di Shimano, che sono pedali pensati per la strada ma con attacco SPD (i miei Ultegra 6500 seguono lo stesso concetto).

 

Scarpe non mi sono mai posto il problema: io ho Decathlon sia per i Look che per gli SPD. A Decathlon ci ho pure lavorato, mi è passata tra le mani tanta roba e il rapporto qualità prezzo è ottimo, però nel caso prendi solo gamma 7 o gamma 9, tutto il resto non guardarlo neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione non è tanto la durata dell'uscita in sè, quanto come è impostata. Conosco ciclisti che non si fermerebbero a guardare neanche la più bella cascata di questa terra per non rovinare la media oraria, altri che ogni due per tre hanno il piede a terra: fare foto, mangiare, mettersi il giubbetto, e a loro frega nulla della prestazione puramente sportiva.

Nel primo caso il classico sistema Look permette una trasmissione di potenza leggermente migliore, ma se sei meno fissato ti direi assolutamente di usare attacchi SPD con scarpe da MTB: secondo me sono perfetti pedali tipo gli A520 o gli A600 di Shimano, che sono pedali pensati per la strada ma con attacco SPD (i miei Ultegra 6500 seguono lo stesso concetto).

Scarpe non mi sono mai posto il problema: io ho Decathlon sia per i Look che per gli SPD. A Decathlon ci ho pure lavorato, mi è passata tra le mani tanta roba e il rapporto qualità prezzo è ottimo, però nel caso prendi solo gamma 7 o gamma 9, tutto il resto non guardarlo neanche.

ho letto rapidamente qualcosa sui 6500, avevo capito che richiedessero delle tacchette differenti da quelle per mtb ma forse ho letto male.

magari se ne trovassi di simili ma double-sided sarebbero ancora più pratici. sai che mi hai aperto un mondo..credo che per il mio uso sia meglio abbandonare look & company ed optare per qualcosa di più pratico come appunto questi spd.

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Shimano produce sia pedali per attacchi SPD "e basta" (quelli classici da MTB), sia pedali da strada con sistema proprietario SPD-SL. Direi che chiamare il loro brevetto da strada SPD-SL è stata l'idea peggiore che abbiano mai avuto in tutti questi anni; in ogni caso il sistema SPD-SL è analogo a quello di Look (diciamo che non l'hanno fatto identico giusto perchè non potevano). Quindi anche con attacchi SPD-SL ci sono tutti i problemi "di camminata" dei Look.

 

Gli Ultegra 6500 che ho, così come gli A520 e gli A600 che ti dicevo, sono per tacchette "SPD e basta". E' tutto molto confuso ma solo perchè hanno voluto chiamare l'altro sistema SPD-SL. Con gli SPD e basta puoi anche camminare perchè la tacchetta è affondata nella suola della scarpa.

 

Ti consigliavo A520 e A600 giusto perchè sono pensati per la strada, hanno un'ampia base d'appoggio che circonda il perno pedale, la spinta è più efficace e impedisce al piede di addormentarsi durante le lunghe uscite stradali. Però non hanno il doppio aggancio, per quello devi andare su pedali da MTB.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per uscite da 2-3 ore vai di scarpe e attacchi mtb ... Con quelli da corsa non puoi fare neanche 50 metri che hai i piedi distrutti.

Come scarpe da mtb prendi gaerne e non prenderle in tessuto ma prendile rivestite in modo tale che siano anche impermeabili.. Ho notato che è un fattore importante..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi la scelta dei pedali è tra:

 

A520

A530

A600

PD-6500

 

per le scarpette sto valutando le Shimano RT32 da road/touring

 

ora mi guardo anche Gaerne e SiDi

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'uso che fai della bici da corsa. Se ne fai un uso molto sportivo vai di Look, o SPD-SL, o Speedplay (che però non ho mai provato e che comunque prevedono un budget decisamente diverso dagli altri).

 

Io sulla carbonella ho dei Look Keo 2 Max, venivo da anni di PD-7401 (che erano patentati Look anche se marchiati Shimano). Devo dire che a parte il peso, la tecnologia è sempre quella, il che può essere sia un punto a favore che a sfavore. Quindi comodi per pedalare, immondi per camminare anche solo per 20 metri, e fastidiosi da agganciare alla partenza. Sono semplicemente dei pedali con cui non ti devi fermare, se non ai semafori: metti le chiappe sulla bicicletta e vai, niente soste per fare le foto e cose simili.

 

Per la bici in acciaio da turismo (se stare in giro 2 giorni può essere definito cicloturismo!) sono andato a pescare degli Ultegra 6500 con aggancio SPD da mountain bike, usati. Non riuscirei a fare dei giri da turista con i pedali da corsa puri, perchè devo scendere, camminare ecc ecc.

l'uso che voglio farne sono uscite da 2-3 ore nei weekend (o quando il poco tempo libero me lo consente), niente di più. ho il ginocchio messo male e per un po' le fisse le lascio in stand-by, magari se ne riparla col caldo. forse é il caso che mi orienti su degli spd a questo punto.. sapresti consigliarmi qualche scarpetta che vada discretamente e che non sembri fuori luogo su una bici da corsa? il telaio cmq é un leader ax in acciaio con gruppo ultegra 6400 quindi bellino ma niente di spaziale.

 

uh, belle notizie, un etoy anche in versione bdc.

 

Guarda, io sono un grande fan del decathlon, ma non per le scarpe... anzi, se in tutto il panorama ciclistico c'è un qualcosa in cui valga la pena di spendere queste son proprio le scarpe: ti dureranno più della bici, la calzata e la trasmissione dello sforzo sono aspetti cruciali, così come il confort. 

 

Daje, caccia la moneta!

 

Per i pedali a quanto vedo ti hanno già cosigliato (io di mio sono fan dei vecchi look delta)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

uh, belle notizie, un etoy anche in versione bdc.

 

Guarda, io sono un grande fan del decathlon, ma non per le scarpe... anzi, se in tutto il panorama ciclistico c'è un qualcosa in cui valga la pena di spendere queste son proprio le scarpe: ti dureranno più della bici, la calzata e la trasmissione dello sforzo sono aspetti cruciali, così come il confort. 

 

Daje, caccia la moneta!

 

Per i pedali a quanto vedo ti hanno già cosigliato (io di mio sono fan dei vecchi look delta)

 

lasciamo stare, al solo pensiero della tutina aderente mi passa il gelo sulla schiena, il Leader AX rosa poi non è che aiuti molto :)

 

credo che i vecchi PD-6402 che mi ritrovo siano proprio dei Look rimarchiati Shimano, si sa mai che possano tornarmi utili in futuro. Per ora, visto l'uso veramente poco agonistico che ho in mente, forse è meglio che vada sugli SPD. Poi se ci prendo gusto faccio sempre in tempo a cambiare, sia chiaro.

 

Per le scarpette non so ancora dove orientarmi, quelle da MTB sono tutte abbastanza tacchettate, le uniche abbastanza "stradaiole" che ho visto sono le Shimano RT32, cioè uguali alle R064 che avevo già adocchiato ma col fondo per SPD invece che SPD-SL. Secondo te sono troppo scrause per iniziare?

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

uh, belle notizie, un etoy anche in versione bdc.

 

Guarda, io sono un grande fan del decathlon, ma non per le scarpe... anzi, se in tutto il panorama ciclistico c'è un qualcosa in cui valga la pena di spendere queste son proprio le scarpe: ti dureranno più della bici, la calzata e la trasmissione dello sforzo sono aspetti cruciali, così come il confort. 

 

Daje, caccia la moneta!

 

Per i pedali a quanto vedo ti hanno già cosigliato (io di mio sono fan dei vecchi look delta)

 

lasciamo stare, al solo pensiero della tutina aderente mi passa il gelo sulla schiena, il Leader AX rosa poi non è che aiuti molto :)

 

credo che i vecchi PD-6402 che mi ritrovo siano proprio dei Look rimarchiati Shimano, si sa mai che possano tornarmi utili in futuro. Per ora, visto l'uso veramente poco agonistico che ho in mente, forse è meglio che vada sugli SPD. Poi se ci prendo gusto faccio sempre in tempo a cambiare, sia chiaro.

 

Per le scarpette non so ancora dove orientarmi, quelle da MTB sono tutte abbastanza tacchettate, le uniche abbastanza "stradaiole" che ho visto sono le Shimano RT32, cioè uguali alle R064 che avevo già adocchiato ma col fondo per SPD invece che SPD-SL. Secondo te sono troppo scrause per iniziare?

 

per sentito dire (sai che per motivi religiosi non posso usare nulla marchiato shimano :-P), sono scarpe di buona fattura, poi come dici tu, ti serviranno solo per un periodo iniziale, quindi sotto che se mai cominci mai ti avii! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa in cui valga la pena di spendere queste son proprio le scarpe: ti dureranno più della bici, la calzata e la trasmissione dello sforzo sono aspetti cruciali, così come il confort.

Ecco, diglielo tu che a me non mi hanno ascoltato per niente!

 

 

 

Sai cosa devi fare?

Andare in un negozio, provarle e scegliere quella che ti calza meglio dopo averla tenuta un paio di minuti magari.

 

Io non spenderei pochi soldi per avere in cambio un mal di piedi o un problema di circolazione alle dita...una pedalata dietro un'altra...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi che roba sono 'sti cosi qua?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

nel caso mi servirebbero a qualcosa o vado tranquillo con gli SPD semplici?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa dirmi che roba sono 'sti cosi qua?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

nel caso mi servirebbero a qualcosa o vado tranquillo con gli SPD semplici?

 

naaaa... lassa perdere

 

in ambito mtb valuta invece i pedali crank brothers, i candy son pure in super saldo su CRC e io mi ci trovo da dio!

Link al commento
Condividi su altri siti

i candy sono fighi ma forse li vedrei meglio sulla fissa.

per la bdc attualmente mi sto convincendo per degli SPD da strada, devo decidere appunto tra:

A520/A600 (SPD single-sided)

A530 (SPD/platform)

PD-6500 (SPD single-sided)

solo che non capisco la reale differenza tra di loro, vado su quello che costa meno?

ci sono anche quelli mtb tipo M540 che sono dual-sided ma credo che abbiano meno superficie d'appoggio dei single

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

I PD-6500 sono quelli che ho io, gamma Ultegra, solo che li devi prendere usati. Se li trovi senza doverli cercare mesi te li consiglio.

 

Tutti gli altri li trovi nuovi. Gli A600 sono anch'essi gamma Ultegra, superiori agli altri 2, ovvio costano di più ma li trovi online a circa 50€.

 

A520 e A530 sono simili, i primi hanno solo il lato attacco, i secondi hanno anche un lato flat per le scarpe normali, e hanno una distribuzione dei pesi che lascia sempre il lato attacco in alto. Pesi e materiali dovrebbero essere a favore degli A600 ma controlla.

 

Tutti i pedali Mxxx sono invece da MTB, non ideali per la strada.

Modificato da gigadeath (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

I PD-6500 sono quelli che ho io, gamma Ultegra, solo che li devi prendere usati. Se li trovi senza doverli cercare mesi te li consiglio.

 

Tutti gli altri li trovi nuovi. Gli A600 sono anch'essi gamma Ultegra, superiori agli altri 2, ovvio costano di più ma li trovi online a circa 50€.

 

A520 e A530 sono simili, i primi hanno solo il lato attacco, i secondi hanno anche un lato flat per le scarpe normali, e hanno una distribuzione dei pesi che lascia sempre il lato attacco in alto. Pesi e materiali dovrebbero essere a favore degli A600 ma controlla.

 

Tutti i pedali Mxxx sono invece da MTB, non ideali per la strada.

 

esaustivo come al solito!

 

dopo una serie di ricerche durante una lunga e noiosa giornata in ufficio, le mie scoperte/dubbi:

 

PD-6500: 348g / trovati nuovi a 45€ - mi piacciono molto e si avvicinano maggiormente al gruppo 6402 che monto

A520: 315g / 33€ - soluzione low-cost, sembra che facciano il loro sporco lavoro egregiamente

A530: 383g / 34€ - comodi per via del platform sul retro ma hanno il profilo più alto e toccano più facilmente a terra

A600: 286g / 50€ - belli e leggeri ma costano il doppio degli altri (su una bici d'acciaio contano 50-100g di pedali?)

 
Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .