Vai al contenuto

telaio montato su filettature...


 Share

Recommended Posts

 

due risposte del cazzo ad una domanda posta con criterio ed educazione.

visconte l'idea di base e' quella usata da alan ovvero filettatura collante e ''spina''(preferisco  perno e dado)se ti sembra come dici tu ''a cazzo'' lamentati con alan non con me..da quello che so hanno funzionato,poi magari mi sbaglio

cazzo scusami, mi sembrava che avessi risposto sarcastico.

 

Che fava che sono, doh.

 

sorri :-)

 

Visconte, spezzo un'arancia in tuo favore, e anche in mio favore, che avevo avuto la tua stessa impressione.....forse è stato l'incipit "certo che si può......è facilissimo" e il finale "come ti sembra?" a trarci in inganno; tant'è che il presunto sarcasmo strideva con la spiegazione più che plausibile.

 

scusa Jack, anche io sono un malintenzionato dietrologo complottista che scambia il brillante ottimismo per una banale presa per il culo.

Mi cospargo il capo di cenere (tanto vien via facile, non ho capelli)

 

pace, oh fratelli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, ma per il telaio che ho in mente io (fusione alman 00 e 01) sarebbe parecchio difficile fare con filettature

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta comunque di solo alluminio in questo caso, no alu-carb

 

Fecero poi anche il carbonio con congiunzioni in alluminio, ma non erano ovviamente filettate, ma solo incollate.+

Ne ho uno della mia misura a cui però manca purtroppo la forcella...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e come si potrebbe fare per la forcella? per non parlare del fatto che i tubi della forca da completamente avvitati dovrebbero avere i forcellini perpendicolari all'asse ruota...tosta

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si può fare, è molto laborioso (e costoso, a livello produttivo, oltre ad avere dei tubi più spessi in quanto devi dare della polpa alla filettatura...eventualmente si possono usare innesti filettati da calettare sui tubi standard...) ma si può fare usando un bel set di filettature destrorse e sinistrorse ben calibrate in dimensione della battuta sulle giunzioni.

 

Ovviamente mi aspetto un fissaggio permanente, meglio con una spina od un grano...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

avete presente lo spessore dei tubi per telai?

pensare di togliere materiale da 0.9 secondo me indebolisce

troppo la giunzione

vero...si potrebbe fare con diametro interno minore alle estremità, così hai leggerezza e materiale per filettare...ma dubito che si possa fare un tubo così.

ma i tubi del leggenda for3 come so fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

avete presente lo spessore dei tubi per telai?

pensare di togliere materiale da 0.9 secondo me indebolisce

troppo la giunzione

vero...si potrebbe fare con diametro interno minore alle estremità, così hai leggerezza e materiale per filettare...ma dubito che si possa fare un tubo così.

ma i tubi del leggenda for3 come so fatti?

 

Forse proprio per questo motivo il procedimento, se finalizzato ad ottenere un telaio quanto più leggero, ha senso solo per materiali come l'alluminio.

Cioè: le tubazioni in alluminio possono essere sovradimensionate (maggiore spessore a parità di diametro), al fine di realizzare le filettature, ottenendo comunque un risparmio di peso, aspetto che probabilmente non si verificherebbe per tubazioni in acciaio.

 

Comunque almeno i tubi del triangolo principale (che poi sono quattro) e gli steli della forcella dei telai Alan mi sembra siano filettati all'esterno..

Quelle congiunzioni poi non mi sono mai piaciute!

 

Anche la Sakae Ringyo ha realizzato telai del genere, a mio parere con risultati migliori in termini estetici e reputo anche di rigidezza, questo però in tempi successivi e cioè disponendo di una tecnologia più avanzata. Difatti mi sembra utilizzassero solo filettature e collante (niente spine), la cosa è però da verificare! 

 

Tralaltro l'Alan utilizzava questo procedimento poiché ai tempi non c'erano conoscenze ed abilità sufficienti per saldare l'alluminio... perciò adoperare oggi questa tecnologia mi sembra abbastanza inutile (ci si complica molto la vita), per quanto eventualmente un'interessante sfida con se stessi.

 

Chiudo con una chicca:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse proprio per questo motivo il procedimento, se finalizzato ad ottenere un telaio quanto più leggero, ha senso solo per materiali come l'alluminio.

Cioè: le tubazioni in alluminio possono essere sovradimensionate (maggiore spessore a parità di diametro), al fine di realizzare le filettature, ottenendo comunque un risparmio di peso, aspetto che probabilmente non si verificherebbe per tubazioni in acciaio.

 

Comunque almeno i tubi del triangolo principale (che poi sono quattro) e gli steli della forcella dei telai Alan mi sembra siano filettati all'esterno..

Quelle congiunzioni poi non mi sono mai piaciute!

 

Anche la Sakae Ringyo ha realizzato telai del genere, a mio parere con risultati migliori in termini estetici e reputo anche di rigidezza, questo però in tempi successivi e cioè disponendo di una tecnologia più avanzata. Difatti mi sembra utilizzassero solo filettature e collante (niente spine), la cosa è però da verificare! 

 

Tralaltro l'Alan utilizzava questo procedimento poiché ai tempi non c'erano conoscenze ed abilità sufficienti per saldare l'alluminio... perciò adoperare oggi questa tecnologia mi sembra abbastanza inutile (ci si complica molto la vita), per quanto eventualmente un'interessante sfida con se stessi.

 

Chiudo con una chicca:

Loggati per vedere il contenuto

non è una questione di peso, io la bici la utilizzo in città, quindi che sia leggera fa comodo, ma non è per me una priorità.

Il fatto è che vorrei fare un telaio da me, ero partito con l'idea di farmene fare uno su misura, ma costerebbe troppo, sprecato per uso urbano, però l'avere un qualcosa di personalizzato mi piace, quindi il passo successivo è stato "sono ingegnere, devo imparare autocad, prima imparo le basi e poi mi ci alleno con il progettare il telaio", ma solo di geometrie, perchè non so saldare e comprare tutta l'attrezzatura per un solo telaio è una cavolata. L'ultimo passo è stato quello di chiedermi se il telaio può essere solo saldato, quindi ho pensato a montarlo su filettature ma dal link che hai messo vedo che ci sono anche congiunzioni con bloccaggio a brugola, molto interessante, uno può comprarsi i tubi e montarlo con semplicità. Ne esistono in commercio?

 

inoltre vedo un tendicatena particolare, o cmq che io non conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse proprio per questo motivo il procedimento, se finalizzato ad ottenere un telaio quanto più leggero, ha senso solo per materiali come l'alluminio.

Cioè: le tubazioni in alluminio possono essere sovradimensionate (maggiore spessore a parità di diametro), al fine di realizzare le filettature, ottenendo comunque un risparmio di peso, aspetto che probabilmente non si verificherebbe per tubazioni in acciaio.

 

Comunque almeno i tubi del triangolo principale (che poi sono quattro) e gli steli della forcella dei telai Alan mi sembra siano filettati all'esterno..

Quelle congiunzioni poi non mi sono mai piaciute!

 

Anche la Sakae Ringyo ha realizzato telai del genere, a mio parere con risultati migliori in termini estetici e reputo anche di rigidezza, questo però in tempi successivi e cioè disponendo di una tecnologia più avanzata. Difatti mi sembra utilizzassero solo filettature e collante (niente spine), la cosa è però da verificare! 

 

Tralaltro l'Alan utilizzava questo procedimento poiché ai tempi non c'erano conoscenze ed abilità sufficienti per saldare l'alluminio... perciò adoperare oggi questa tecnologia mi sembra abbastanza inutile (ci si complica molto la vita), per quanto eventualmente un'interessante sfida con se stessi.

 

Chiudo con una chicca:

Loggati per vedere il contenuto

non è una questione di peso, io la bici la utilizzo in città, quindi che sia leggera fa comodo, ma non è per me una priorità.

Il fatto è che vorrei fare un telaio da me, ero partito con l'idea di farmene fare uno su misura, ma costerebbe troppo, sprecato per uso urbano, però l'avere un qualcosa di personalizzato mi piace, quindi il passo successivo è stato "sono ingegnere, devo imparare autocad, prima imparo le basi e poi mi ci alleno con il progettare il telaio", ma solo di geometrie, perchè non so saldare e comprare tutta l'attrezzatura per un solo telaio è una cavolata. L'ultimo passo è stato quello di chiedermi se il telaio può essere solo saldato, quindi ho pensato a montarlo su filettature ma dal link che hai messo vedo che ci sono anche congiunzioni con bloccaggio a brugola, molto interessante, uno può comprarsi i tubi e montarlo con semplicità. Ne esistono in commercio?

 

inoltre vedo un tendicatena particolare, o cmq che io non conosco

 con la colla sarebbe ancora più semplice e pulito stilisticamente, ma regge????

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intuito che non era una questione di peso, però il mio ragionamento è rivolto al fatto che il sovradimensionamento di tubazioni d'acciaio e il necessario utilizzo di congiunzioni filettate abbastanza voluminose comporta, a mio parere, anche un notevole incremento di peso..

 

Temo non esistano kit del genere: sono tutti telai precedenti alla II guerra mondiale!

(Nota inoltre che i telai sono realizzati con tubazioni ottagonali al fine di ridurre i giochi delle interferenze...).

 

Io non mi fiderei ad utilizzare un telaio del genere realizzato con tubazioni esclusivamente incollate (non sono molto rari i casi in cui il collante utilizzato per gli Alan abbia dato forfait prima dei tempi previsti..), dovresti comunque consultare un esperto competente delle tecnologie attuali e sicuramente aggiungere delle spine.

 

Quello che potresti fare ad un discreto livello casalingo è però un telaio in bamboo con, appunto, congiunzioni incollate; un utente del forum ci si è cimentato ottenendo risultati veramente notevoli (forse ne sei a conoscenza...).

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo letto, ma per me è brutto...

ma quelli in carbonio come sono assemblati?

 

Io reputo che il vero fascino di un telaio, specialmente in acciaio e a congiunzioni (non riesco proprio ad apprezzare l'alluminio..) risieda proprio nella cura e nel dettaglio con cui l'artigiano ha lavorato e saldato le congiunzioni! (Forse sto diventando un "feticista delle congiunzioni": troppo spesso mi capita di fermarmi per strada ad osservare quelle di una qualunque scrausa bici da passeggio vecchiotta, per non parlare degli album Flickr e dei siti interamente dedicati...).

 

Avevo sentito che ci sono aziende che noleggiano ad ore il materiale necessario per saldare un telaio intero, tuttavia se non hai esperienze serie in merito, ti sconsiglio caldamente di tentare.

 

Guarda qui per il carbonio 

Loggati per vedere il contenuto
- primo link-  (accenna pure a telai in carbonio a congiunzioni...), è un argomento poco noto anche a me!

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .