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A A A cercasi meccanico ciclista


roberto70
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L'unico motivo per cui affidarsi a un ciclista è quando ti mancano gli attrezzi giusti. 

Diciamoci la verità, la bici non è uno space shuttle, ha pochi componenti e tutti autoesplicativi, perchè meccanica semplice e di dimensioni appropriate all'uso delle mani nude, qualunque idiota capirebbe come funzionano, e di li come doverli sistemare. 

Non fatevi fregare dalla logica del "lo fa lui così lo fa bene", perchè ci son troppi meccanici che lo fanno velocemente, approssimativamente, perchè il loro tempo costa.

fatevele da soli le cose, perchè è nel metterci le mani che la bici da mezzo di trasporto diventa passione. 

detto questo, cacchio, io devo sostituire il movimento centrale della bdc, e non ho le chiavi, chi mi spiega un po come funzionan le ciclofficine? non son di milano city e fisicamente non so come funzionino come posti, anche se so cosa sono a grandi linee..ceh tu arrivi li e cosa succede?

Insomma, non è nemmeno uno scherzo comprendere bene i meccanismi di funzionamento, gli standard, farsi un set di attrezzature e tanti piccoli dettagli nel mezzo che finchè non ci batti la testa, puoi solo ignorare.

 

Il tutto senza arrivare agli "estremismi" di chi si raggia le ruote da solo (io ad esempio, inoltre mi sto autocostruendo una pressa montaggio serie sterzo...) o di altri utenti che stimo molto che si dedicano addirittura alla telaistica con degli ottimi risultati peraltro.

 

Tu piuttosto, che movimento centrale devi sostituire sulla bdc? Come è fatto? Cuscinetti esterni o interni?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
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Secondo me, se uno non sa niente di meccanica della bici deve dedicare tanto tempo e esperienze (soprattutto negative) che non tutti possono permettersi.

Poi la bici da corsa è molto delicata e da utilizzare in situazioni estreme (per esempio una bella discesa a 60 km all'ora); non so se conviene sperimentare con le proprie mani. Diverso magari è sulla bici da passeggio per la città.

Non conosco Sgagnamanuber ma per adesso con i ragazzi di ciclistica mi sono trovato bene.

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 ma non si aggiusta il movimento con la colla...

Probabilmente ha usato, spero, del frenafiletti a media tenuta.

si credo abbia usato  proprio del frenafiletti  a media tenuta, in quanto si parlava che poi risultava più facile smontare in caso di sostituzione guarnitura.... mi spiace ma non so dirti che tipo di cuscinetti ho sul movimento, altrimenti facevo da me....

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È a perno quadro o a calotte esterne e perno passante? Se è a calotte lo vedi, si vedono i due "portacuscinetti" dorate o rosse o simili e il perno delle pedivelle è grosso e cavo, altrimenti se è a perno quadro ci sono due brugole sul perno delle pedivelle. Comunque, un set di chiavi base per la bici costa 70-80€ e dura una vita, e te lo ripaghi evitando due volte il meccanico. Quoto chi dice che la bici è semplice, basta un po' di applicazione.

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È a perno quadro o a calotte esterne e perno passante? Se è a calotte lo vedi, si vedono i due "portacuscinetti" dorate o rosse o simili e il perno delle pedivelle è grosso e cavo, altrimenti se è a perno quadro ci sono due brugole sul perno delle pedivelle. Comunque, un set di chiavi base per la bici costa 70-80€ e dura una vita, e te lo ripaghi evitando due volte il meccanico. Quoto chi dice che la bici è semplice, basta un po' di applicazione.

sicuramente hai ragione sul fatto di fare da se, però da quello che ho capito il movimento centrale è abbastanza complicato, almeno per uno alle prime armi come me, che a mala pena sa montare i freni.... comunque da quello che vedo io  dovrebbe essere un movimento a perno quadro 

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Insomma, non è nemmeno uno scherzo comprendere bene i meccanismi di funzionamento, gli standard, farsi un set di attrezzature e tanti piccoli dettagli nel mezzo che finchè non ci batti la testa, puoi solo ignorare.

 

Il tutto senza arrivare agli "estremismi" di chi si raggia le ruote da solo (io ad esempio, inoltre mi sto autocostruendo una pressa montaggio serie sterzo...) o di altri utenti che stimo molto che si dedicano addirittura alla telaistica con degli ottimi risultati peraltro.

 

Tu piuttosto, che movimento centrale devi sostituire sulla bdc? Come è fatto? Cuscinetti esterni o interni?

Io ho infatti detto che vado dai meccanici quando e solo quando ci sono operazioni che richiedono qualche attrezzo particolare che mi costa 15-20 euro e che userò forse un paio di volte (tipo la chiave del movimento centrale.

La pressa della serie sterzo, come quella che inserisce il ragno nelle forcelle, me la son autocostruita con un tondino di acciaio e un maschiatore, attrezzo che non tutti hanno, ma neanche tutti si metterebbero a fare di sti lavori. quelli particolari così, forse ha senso farli fare, anche se comunque prima ci provo da solo, con cura e senza spaccare nulla.

ho un mc ita 113 da sostituire per una dura-ace 7400, solo che non trovo il mc giusto a prezzo umano(mi han sparato 30 euro minimo..e sinceramente, non mi interessa molto il nome sul mc, mi interessa di piu la banconota che rimane in tasca). purtroppo ha i cuscinetti andati, in spinta ogni 2 giri fa un tlac fastidioso. va ancora per parecchie centinaia di km(se non migliaia) di sicuro, ma mi rompe avere le cose rumorose (e non perfette) sulla bici, sono un mezzo maniaco

 

Secondo me, se uno non sa niente di meccanica della bici deve dedicare tanto tempo e esperienze (soprattutto negative) che non tutti possono permettersi.

Poi la bici da corsa è molto delicata e da utilizzare in situazioni estreme (per esempio una bella discesa a 60 km all'ora); non so se conviene sperimentare con le proprie mani. Diverso magari è sulla bici da passeggio per la città.

Non conosco Sgagnamanuber ma per adesso con i ragazzi di ciclistica mi sono trovato bene.

Scusa, ma cosa vuoi rompere sulla bdc, facendo una riparazione non da esperto? una volta che è tutto serrato correttamente(e dai, lo senti per tempo se qualcosa non è serrato o con un filetto spanato), non vedo che problemi ci possano essere. 

 

Ripeto, alcuni lavori lasciali fare a chi di dovere, ma non pensare che la bici sia difficile. ho imparato tutto da solo, e ho fatto pressapoco ogni intervento possibile e immaginabile alle bici, tranne il raggiare(non ne ho mai avuta ne occasione ne necessità). non lo dico per fare il figo, ma non ho mai rotto nulla. ho fatto piu volte anche la manutenzione di forcelle e ammortizzatori, ad aria e a molla, che ti assicuro essere la cosa piu complicata che potrai mai vedere su una bici(specialmente se dei fox top gamma con un miliardo di regolazioni possibili)..e non son di certo un genio!

la bici è semplice, fullpoint. e se non hai tempo di sistemarla, allora non hai neanche sta gran passione, e ti puoi permettere di pagare un lavoraccio fatto da qualcun'altro..tanto la userai poco e quindi la dovrai sistemare poco.

ogni pochi giorni io la devo sistemare, perchè facendo 100 km alla settimana quando va male, tra tutte le bighe, finisce che una volta al  mese massimo massimo qualcosa va storto o va fuori dalla regolazione ottimale. poi se parliamo di fisse brakeless, la manutenzione è quasi zero, ok. ma non ho solo quella =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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È a perno quadro o a calotte esterne e perno passante? Se è a calotte lo vedi, si vedono i due "portacuscinetti" dorate o rosse o simili e il perno delle pedivelle è grosso e cavo, altrimenti se è a perno quadro ci sono due brugole sul perno delle pedivelle. Comunque, un set di chiavi base per la bici costa 70-80€ e dura una vita, e te lo ripaghi evitando due volte il meccanico. Quoto chi dice che la bici è semplice, basta un po' di applicazione.

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strano che lo sgagnamanuber ti faccia un lavoro cosi'

 

so che se non ha chiavi o e' un mc vecchio (non questo caso) si rivolge ad un altro suo amico per il lavoro

 

in effetti la ima calotta destra, alla fine me l'ha messa male...e' ora di investire in un set di chiavi anche per movimento centrale

 

pero' il resto del lavoro su tutto il gruppo e' perfetto

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strano che lo sgagnamanuber ti faccia un lavoro cosi'

 

so che se non ha chiavi o e' un mc vecchio (non questo caso) si rivolge ad un altro suo amico per il lavoro

 

in effetti la ima calotta destra, alla fine me l'ha messa male...e' ora di investire in un set di chiavi anche per movimento centrale

 

pero' il resto del lavoro su tutto il gruppo e' perfetto

ma anche a me pare strano che non riesca a sistemare la cosa.... poi avessi preso il telaio da un altro ciclista, l'ho preso da lui senza mettergli fretta, mi scoccia persino rompergli le scatole.... però dovrebbe sistemare lui le cose... e non solo ho fatto montare tutto sempre da lui ripeto senza metter fretta

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È a perno quadro o a calotte esterne e perno passante? Se è a calotte lo vedi, si vedono i due "portacuscinetti" dorate o rosse o simili e il perno delle pedivelle è grosso e cavo, altrimenti se è a perno quadro ci sono due brugole sul perno delle pedivelle. Comunque, un set di chiavi base per la bici costa 70-80€ e dura una vita, e te lo ripaghi evitando due volte il meccanico. Quoto chi dice che la bici è semplice, basta un po' di applicazione.

Ok, è un movimento centrale perno quadro a cuscinetti interni da serrare con la chiave Shimano (quella che si usava ad esempio per i vecchi movimenti ISIS).

Dal mio punto di vista, serrare la battuta sinistra e destra con del frenafiletti medio, poi stringere il tutto a partire dalla battuta destra con dinamometrica a 35Nm.

 

Il tutto dovrebbe far passare la paura, sempre che non sia necessario regolare l'escursione del deragliatore anteriore per ripristinata lineacatena ottimale.

 

Per finire, frenafiletti sulle viti che serrano le pedivelle e chiudere pure queste con dinamometrica a 25 Nm.

 

Il tutto ovviamente dal mio punto di vista di ciclista e riparatore "amatoriale".

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
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È a perno quadro o a calotte esterne e perno passante? Se è a calotte lo vedi, si vedono i due "portacuscinetti" dorate o rosse o simili e il perno delle pedivelle è grosso e cavo, altrimenti se è a perno quadro ci sono due brugole sul perno delle pedivelle. Comunque, un set di chiavi base per la bici costa 70-80€ e dura una vita, e te lo ripaghi evitando due volte il meccanico. Quoto chi dice che la bici è semplice, basta un po' di applicazione.

Ok, è un movimento centrale perno quadro a cuscinetti interni da serrare con la chiave Shimano (quella che si usava ad esempio per i vecchi movimenti ISIS).

Dal mio punto di vista, serrare la battuta sinistra e destra con del frenafiletti medio, poi stringere il tutto a partire dalla battuta destra con dinamometrica a 35Nm.

 

Il tutto dovrebbe far passare la paura, sempre che non sia necessario regolare l'escursione del deragliatore anteriore per ripristinata lineacatena ottimale.

 

Per finire, frenafiletti sulle viti che serrano le pedivelle e chiudere pure queste con dinamometrica a 25 Nm.

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È a perno quadro o a calotte esterne e perno passante? Se è a calotte lo vedi, si vedono i due "portacuscinetti" dorate o rosse o simili e il perno delle pedivelle è grosso e cavo, altrimenti se è a perno quadro ci sono due brugole sul perno delle pedivelle. Comunque, un set di chiavi base per la bici costa 70-80€ e dura una vita, e te lo ripaghi evitando due volte il meccanico. Quoto chi dice che la bici è semplice, basta un po' di applicazione.

Ok, è un movimento centrale perno quadro a cuscinetti interni da serrare con la chiave Shimano (quella che si usava ad esempio per i vecchi movimenti ISIS).

Dal mio punto di vista, serrare la battuta sinistra e destra con del frenafiletti medio, poi stringere il tutto a partire dalla battuta destra con dinamometrica a 35Nm.

 

Il tutto dovrebbe far passare la paura, sempre che non sia necessario regolare l'escursione del deragliatore anteriore per ripristinata lineacatena ottimale.

 

Per finire, frenafiletti sulle viti che serrano le pedivelle e chiudere pure queste con dinamometrica a 25 Nm.

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Non mettete aaaaassolutamente frenafiletti sulle viti del perno!!!! Sulle viti grasso, sui quadrelli niente, nelle calotte del MC grasso apposito e stringere bene. Strano che si smolli, in effetti.

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Non mettete aaaaassolutamente frenafiletti sulle viti del perno!!!! Sulle viti grasso, sui quadrelli niente, nelle calotte del MC grasso apposito e stringere bene. Strano che si smolli, in effetti.

Frenafiletti "medio". Tipo il Loctite 242.

 

I set nuovi tipo ad esempio il mio FSA che montai su perno ISIS in BDC arrivavano già imbevuti di frenafiletti sulle viti fissaggio pedivella.

 

Se il nostro amico ha un filetto "ballerino" a livello di movimento centrale come credo, a forza di smontarlo, serrarlo, eccetera, che gli mettiamo, pure del grasso?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
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