il_ponz

pedivella con il ragno che si svita

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ciao a tutti, vi chiedo una dritta..

un paio di mesetti fa la mia fissa ha cominciato ad avere un po' di gioco tra le due pedivelle, per intenderci come quando si consumano le chiavelle.. ho controllato le viti del perno e non si muovevano.. alla fine ho stretto tutto alla morte e ha smesso.. beh fino a ieri..

 

ora devo ancora ristringerla a bomba.. ma mi domando quale sia la causa..

e' normale che si smolli? non mi e' mai capitato.. e' la tensione della catena troppo alta a tendere ad allentarla? e' il perno quadro (non l'ho ancora controllato.. l'altra volta ho stretto e ha smesso.. bona le'..) a esser rovinato?

 

mah... comunque e' una vecchia shimano 105 con corona da 46 e movimento centrale a cartuccia di marca ignota...

 

vielen danke intanto... 

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L'unica spiegazione che mi viene in mente è che forse il perno quadro non è idoneo per quel tipo di guarnitura.

Ma può essere anche che in precedenza si sia allentata la vite di tenuta e il foro quadrato sulla guarnitura si lia leggermente stondato, Fai attenzione a stringere a morte che è possibile fare dei danni irreversibili alla pedivella. Ti allego una foto che è leggermente sfuocata ma si vede bene che il perno che è nel mezzo risultava poco "inserito" (c'è un segno), e aveva rovinato la sede della pedivella.

Magari fai un controllo di questo tipo.

Buon lavoro.

M

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Il 90% delle volte non è il perno ma la pedivella che prende 'gioco' (forse dovuto a un non serraggio iniziale) e a lungo andare a far movimenti  avanti-indietro avanti-indietro svita inpercettibilmente il dado e la pedivella si allente.

Se provi a smontarle probabilmente avran dei segni...

oh... secondo me!!

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Potrebbe essere una cosa del genere?

 

http://sheldonbrown.com/bbtaper.html

 

in fondo alla pagina si legge:

Every time you remove and re-install a square taper crank, the hole in the crank is liable to get very slightly larger.

This was particularly an issue when using J.I.S. cranks on ISO spindles, because over time, as the crank went on farther and farther, you could run out of taper, and the square end of the spindle would become flush with the surface the crank fixing bolt/washer pushed against. At that point, further tightening of the bolt won't make the crank any tighter, since the bolt is bumping onto the end of the spindle.

Edited by Marciuz (see edit history)
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grazie ragazzi per le dritte.. smonto comunque prima di serrare alla muerte e controllo lo stato dei componenti! poi nel caso cambio quello che c'e' da cambiare... 

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grazie ragazzi per le dritte.. smonto comunque prima di serrare alla muerte e controllo lo stato dei componenti! poi nel caso cambio quello che c'e' da cambiare... 

Si ma facci sapere!! :)

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Anche secondo me, come ti hanno già detto, è al 99% dovuto ad un errato accoppiamento iso-jis.

 

 Che guarnitura-movimento hai?

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