Vai al contenuto

prima raggiatura, aiuto...


mariazzo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si ma i raggi sono tesi? La ruota è dritta assialmente e lateralmente? L'hai campanata? Non usare MAI una ruota della quale non sei certo che sia costruita in maniera corretta.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai nel thread "io raggio e tu" a un certo punto avevo postato un link per scaricare un libro in pdf sulla raggiatura piuttosto esaustivo.

ora me lo cerco thanks :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio sarebbe, se è la tua prima raggiatura, di non accontentarti di quello che è venuto ma rifare da capo e mirare che venga esattamente come dovrebbe.

molto probabilmente la rifarò... per l'ennesima volta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma i raggi sono tesi? La ruota è dritta assialmente e lateralmente? L'hai campanata? Non usare MAI una ruota della quale non sei certo che sia costruita in maniera corretta.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

allora, come dicevo, i raggi sono tutti "tesi", ma devo ancora piazzarla su una forca x vedere quanto "balla", ma ad occhio ci sarebbe forse da fare solo "un'aggiustatina".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ruota sembra raggiata in 2^.

Se hai preso i raggi in base ad un calcolo fatto per incroci in 3^ mi dispiace ma ti consiglio di ricominciare da capo. Rischi che la parte filettata del raggio (risultando questi troppo lunghi per una raggiatura in 2^), una volta in tensione, fuoriesca dal nipplo con conseguente rischio foratura.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui...

allora...

ho provato a ri-raggiare la ruota, seguendo passo passo quello che scrive sheldon brown (che mi sembra più facile da seguire che i video su youtube)

mi viene di nuovo questo risultato. e non riesco a capire dove sbaglio o meglio...

ho la netta sensazione che a sto punto i raggi sono troppo lunghi...

passo passo ho fatto questo:

iniziato a raggiare dal foro a destra della valvola. inserendo un raggio sì uno no ogni 4 fori (lasciando 3 fori liberi).

stessa operazione cosa girando il cerchio.

ora inserisco i raggi mancanti. e li incorocio.

stando al video tutorial devo fare l'operazione (under-under-over). peccato che se provo a raggiungere il buco vicino al 3° raggio (questo risulta cortissimo).

allora ho fatto come dice Sheldon e quindi inserire il raggio e posizionarlo nel buco libero più vicino girando in senso orario.

però non ci sono 3 raggi ma solo 2 da incrociare uno sotto l'altro sopra. arrivo alla fine e mi ritrovo che a ruota completa, ho dei raggi quasi tirati, altri invece molli e dove il nipple manco sbuca dal cerchio :|

eppure la lunghezza dei raggi mi sembra corretta.

Il mozzo è un novatec 32 flangia alta e cerchio mavic CXT30 medio profilo (30mm appunto)

Aiuuuto :(

voglio riuscirci da solo. non voglio arrendermi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui...

allora...

ho provato a ri-raggiare la ruota, seguendo passo passo quello che scrive sheldon brown (che mi sembra più facile da seguire che i video su youtube)

mi viene di nuovo questo risultato. e non riesco a capire dove sbaglio o meglio...

ho la netta sensazione che a sto punto i raggi sono troppo lunghi...

passo passo ho fatto questo:

iniziato a raggiare dal foro a destra della valvola. inserendo un raggio sì uno no ogni 4 fori (lasciando 3 fori liberi).

stessa operazione cosa girando il cerchio.

ora inserisco i raggi mancanti. e li incorocio.

stando al video tutorial devo fare l'operazione (under-under-over). peccato che se provo a raggiungere il buco vicino al 3° raggio (questo risulta cortissimo).

allora ho fatto come dice Sheldon e quindi inserire il raggio e posizionarlo nel buco libero più vicino girando in senso orario.

però non ci sono 3 raggi ma solo 2 da incrociare uno sotto l'altro sopra. arrivo alla fine e mi ritrovo che a ruota completa, ho dei raggi quasi tirati, altri invece molli e dove il nipple manco sbuca dal cerchio :|

eppure la lunghezza dei raggi mi sembra corretta.

Il mozzo è un novatec 32 flangia alta e cerchio mavic CXT30 medio profilo (30mm appunto)

Aiuuuto :(

voglio riuscirci da solo. non voglio arrendermi subito.

Quanti giri di nipplo iniziali gli hai fatto fare quando hai inserito i raggi nell'occhiello?

Puoi mandare qualche foto?

P.S. DEVI riuscirci da solo, altrimenti non imparerai mai. Siamo a tua disposizione.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti giri di nipplo iniziali gli hai fatto fare quando hai inserito i raggi nell'occhiello?

Puoi mandare qualche foto?

P.S. DEVI riuscirci da solo, altrimenti non imparerai mai. Siamo a tua disposizione.

quanti giri?

io ho fatto sì che tutte le filettature fossero coperte dal nipple. quindi il nipple è a filo con la fine della parte filettata del raggio (considerando che la filettatura è pressochè identica su tutti i raggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui...

allora...

ho provato a ri-raggiare la ruota, seguendo passo passo quello che scrive sheldon brown (che mi sembra più facile da seguire che i video su youtube)

mi viene di nuovo questo risultato. e non riesco a capire dove sbaglio o meglio...

ho la netta sensazione che a sto punto i raggi sono troppo lunghi...

passo passo ho fatto questo:

iniziato a raggiare dal foro a destra della valvola. inserendo un raggio sì uno no ogni 4 fori (lasciando 3 fori liberi).

stessa operazione cosa girando il cerchio.

ora inserisco i raggi mancanti. e li incorocio.

stando al video tutorial devo fare l'operazione (under-under-over). peccato che se provo a raggiungere il buco vicino al 3° raggio (questo risulta cortissimo).

allora ho fatto come dice Sheldon e quindi inserire il raggio e posizionarlo nel buco libero più vicino girando in senso orario.

però non ci sono 3 raggi ma solo 2 da incrociare uno sotto l'altro sopra. arrivo alla fine e mi ritrovo che a ruota completa, ho dei raggi quasi tirati, altri invece molli e dove il nipple manco sbuca dal cerchio :|

eppure la lunghezza dei raggi mi sembra corretta.

Il mozzo è un novatec 32 flangia alta e cerchio mavic CXT30 medio profilo (30mm appunto)

Aiuuuto :(

voglio riuscirci da solo. non voglio arrendermi subito.

Due cose:

- non è under-under-over ma è over-over-under

- dopo aver montato i raggi di trazione e prima di montare i raggi conduttori, hai fatto fare una rotazione al mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti giri di nipplo iniziali gli hai fatto fare quando hai inserito i raggi nell'occhiello?

Puoi mandare qualche foto?

P.S. DEVI riuscirci da solo, altrimenti non imparerai mai. Siamo a tua disposizione.

quanti giri?

io ho fatto sì che tutte le filettature fossero coperte dal nipple. quindi il nipple è a filo con la fine della parte filettata del raggio (considerando che la filettatura è pressochè identica su tutti i raggi).

Se ho capito bene...

Questo lo devi fare DOPO che hai montato tutti i raggi.

In fase di montaggio,se fai due giri di filetto, è assai.

Inoltre come dice Marianel, hai ruotato il mozzo prima di montare i raggi conduttori?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco quello che dice marianel: over over under

inoltre quando metti la prima serie di raggi da ua parte e l'altra del mozzo, prima di ruotarlo, assicutrati che i nippli non siano molto avvitati, io direi si e non 3-4 giri, cosi da avere un po piu di lunghezza per far si che il mozzo giri a dovere..

dai che ce la fai, casso

go go go go !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto ad una conclusione.

ho imparato il pattern di raggiatura in 3a (che non è difficile. bisogna solo armarsi di pazienza), ma ho capito di aver sbagliato la lunghezza dei raggi!

immagino che 4 mm di differenza sono tantini eh? ho dei raggi che dovrebbero essere 275mm mentre in realtà con delle misuarazioni "approssimative" messe nel calcolatore, mi esce 271,2mm...

uff devo tornare al negozio e farmi accorciare i raggi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .