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Telaio pista anni '50 da identificare


Antonio_Torino
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Preso a Novegro domenica e devo restaurarlo (ha il tubo orizzontale ammaccato).

Testa forcella tipo Bianchi Campione del mondo, forcellini con scalino per il tiracatena. Residui di vernice blu qua e là (però si intravede anche dentro i tubi guardando nella scatola, quindi magari l'hanno immerso in una qualche soluzione antiruggine di colore blu). Testa forcella e retro del carro cromati.

La sorpresa è arrivata alla prova bilancia. Forcella da 550 grammi e telaio da 1,7 kg (taglia 55x57)! Meno di un Columbus EL, cazzo!

Vorrei capire la marca in modo da mettergli il fregio giusto. Tubo stringisella 25,8 (corrisponde agli Olmo anni '50).

Qualche idea?

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Ma l'hai comprato da un tipo ferrarese? In quel caso l'avevo visto anch'io questo telaio, precisamente a Imola.

L'ho preso da un commerciante di Caorso

Boh allora ricordo male. Comunque per essere del '50 è leggero, bel colpo.

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Stavo notando delle somiglianze con questo Brambilla

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in particolare sotto la scatola c'è una "scheggiatura" dal lato destro, come sul mio. E' una cosa che facevano i telaisti per motivi a me oscuri o sono tutti e due rotti nello stesso modo?

Stavo notando delle somiglianze con questo Brambilla

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in particolare sotto la scatola c'è una "scheggiatura" dal lato destro, come sul mio. E' una cosa che facevano i telaisti per motivi a me oscuri o sono tutti e due rotti nello stesso modo?

Ma la telaista è questa:

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Preso a Novegro domenica e devo restaurarlo (ha il tubo orizzontale ammaccato).

Testa forcella tipo Bianchi Campione del mondo, forcellini con scalino per il tiracatena. Residui di vernice blu qua e là (però si intravede anche dentro i tubi guardando nella scatola, quindi magari l'hanno immerso in una qualche soluzione antiruggine di colore blu). Testa forcella e retro del carro cromati.

La sorpresa è arrivata alla prova bilancia. Forcella da 550 grammi e telaio da 1,7 kg (taglia 55x57)! Meno di un Columbus EL, cazzo!

Vorrei capire la marca in modo da mettergli il fregio giusto. Tubo stringisella 25,8 (corrisponde agli Olmo anni '50).

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Ma l'hai comprato da un tipo ferrarese? In quel caso l'avevo visto anch'io questo telaio, precisamente a Imola.

L'ho preso da un commerciante di Caorso

Boh allora ricordo male. Comunque per essere del '50 è leggero, bel colpo.

Mi ricordo del telaio a cui ti riferisci, montava sterzo Magistroni, ma a me sembrava per bici coi freni R

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Preso a Novegro domenica e devo restaurarlo (ha il tubo orizzontale ammaccato).

Testa forcella tipo Bianchi Campione del mondo, forcellini con scalino per il tiracatena. Residui di vernice blu qua e là (però si intravede anche dentro i tubi guardando nella scatola, quindi magari l'hanno immerso in una qualche soluzione antiruggine di colore blu). Testa forcella e retro del carro cromati.

La sorpresa è arrivata alla prova bilancia. Forcella da 550 grammi e telaio da 1,7 kg (taglia 55x57)! Meno di un Columbus EL, cazzo!

Vorrei capire la marca in modo da mettergli il fregio giusto. Tubo stringisella 25,8 (corrisponde agli Olmo anni '50).

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Ma l'hai comprato da un tipo ferrarese? In quel caso l'avevo visto anch'io questo telaio, precisamente a Imola.

L'ho preso da un commerciante di Caorso

Boh allora ricordo male. Comunque per essere del '50 è leggero, bel colpo.

Mi ricordo del telaio a cui ti riferisci, montava sterzo Magistroni, ma a me sembrava per bici coi freni R

Esatto, ss Magistroni non coeva. E' pista al 100%, almeno quello l'ho verificato prima di comprarlo.

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Dopo svariate ricerche ho trovato una forcella che somiglia alla mia:

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La congiunzione è uguale, limatura a parte, però questa sale verso il tubo sterzo mentre la mia è completamente piatta.

I telai invece condividono solo lo stesso set di congiunzioni. Tra l'altro il mio telaio è più alleggerito rispetto a questo Ganna, tipo testa della forcella limata, forcellini molto più limati, congiuzioni del tubo sterzo più magre...

Comunque l'eventuale montaggio dovrebbe essere questo. Roba economica insomma :D

Altra cosa che ho scoperto ieri è che la scatola del movimento centrale misura 67 mm. Quindi potrebbe essere un telaio inglese o semplicemente hanno accorciato la scatola per ridurre il peso.

Modificato da Antonio_Torino (visualizza cornologia modifica)
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Dopo svariate ricerche ho trovato una forcella che somiglia alla mia:

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La congiunzione è uguale, limatura a parte, però questa sale verso il tubo sterzo mentre la mia è completamente piatta.

I telai invece condividono solo lo stesso set di congiunzioni. Tra l'altro il mio telaio è più alleggerito rispetto a questo Ganna, tipo testa della forcella limata, forcellini molto più limati, congiuzioni del tubo sterzo più magre...

Comunque l'eventuale montaggio dovrebbe essere questo. Roba economica insomma :D

Altra cosa che ho scoperto ieri è che la scatola del movimento centrale misura 67 mm. Quindi potrebbe essere un telaio inglese o semplicemente hanno accorciato la scatola per ridurre il peso.

Filettature della scatola?

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Dopo svariate ricerche ho trovato una forcella che somiglia alla mia:

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La congiunzione è uguale, limatura a parte, però questa sale verso il tubo sterzo mentre la mia è completamente piatta.

I telai invece condividono solo lo stesso set di congiunzioni. Tra l'altro il mio telaio è più alleggerito rispetto a questo Ganna, tipo testa della forcella limata, forcellini molto più limati, congiuzioni del tubo sterzo più magre...

Comunque l'eventuale montaggio dovrebbe essere questo. Roba economica insomma :D

Altra cosa che ho scoperto ieri è che la scatola del movimento centrale misura 67 mm. Quindi potrebbe essere un telaio inglese o semplicemente hanno accorciato la scatola per ridurre il peso.

Filettature della scatola?

Italiana

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La congiunzione è uguale, limatura a parte, però questa sale verso il tubo sterzo mentre la mia è completamente piatta.

I telai invece condividono solo lo stesso set di congiunzioni. Tra l'altro il mio telaio è più alleggerito rispetto a questo Ganna, tipo testa della forcella limata, forcellini molto più limati, congiuzioni del tubo sterzo più magre...

Comunque l'eventuale montaggio dovrebbe essere questo. Roba economica insomma :D

Altra cosa che ho scoperto ieri è che la scatola del movimento centrale misura 67 mm. Quindi potrebbe essere un telaio inglese o semplicemente hanno accorciato la scatola per ridurre il peso.

Filettature della scatola?

Italiana

quindi ricapitolando...

guarnitura, mc, serie sterzo magistroni + mozzi FB (e se vuoi fare lo sburone ti trovi anche le pedivelle e l'mc FB!), pipa e manubrio direi Ambrosio, sella d'annata...lista della spesa interessante ;)

No passo Humber no party!

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Dopo svariate ricerche ho trovato una forcella che somiglia alla mia:

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La congiunzione è uguale, limatura a parte, però questa sale verso il tubo sterzo mentre la mia è completamente piatta.

I telai invece condividono solo lo stesso set di congiunzioni. Tra l'altro il mio telaio è più alleggerito rispetto a questo Ganna, tipo testa della forcella limata, forcellini molto più limati, congiuzioni del tubo sterzo più magre...

Comunque l'eventuale montaggio dovrebbe essere questo. Roba economica insomma :D

Altra cosa che ho scoperto ieri è che la scatola del movimento centrale misura 67 mm. Quindi potrebbe essere un telaio inglese o semplicemente hanno accorciato la scatola per ridurre il peso.

Filettature della scatola?

Italiana

quindi ricapitolando...

guarnitura, mc, serie sterzo magistroni + mozzi FB (e se vuoi fare lo sburone ti trovi anche le pedivelle e l'mc FB!), pipa e manubrio direi Ambrosio, sella d'annata...lista della spesa interessante ;)

No passo Humber no party!

Pipa e manubrio probabilmente Cinelli in acciaio...

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Dopo svariate ricerche ho trovato una forcella che somiglia alla mia:

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La congiunzione è uguale, limatura a parte, però questa sale verso il tubo sterzo mentre la mia è completamente piatta.

I telai invece condividono solo lo stesso set di congiunzioni. Tra l'altro il mio telaio è più alleggerito rispetto a questo Ganna, tipo testa della forcella limata, forcellini molto più limati, congiuzioni del tubo sterzo più magre...

Comunque l'eventuale montaggio dovrebbe essere questo. Roba economica insomma :D

Altra cosa che ho scoperto ieri è che la scatola del movimento centrale misura 67 mm. Quindi potrebbe essere un telaio inglese o semplicemente hanno accorciato la scatola per ridurre il peso.

Una volta si limava tutto per togliere qualche grammo e grammo di qua grammo di la la cosa aveva il suo effetto. Però 3 mm. di scatola non li capisco.

:)

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Testa forcella tipo Bianchi Campione del mondo, forcellini con scalino per il tiracatena. Residui di vernice blu qua e là (però si intravede anche dentro i tubi guardando nella scatola, quindi magari l'hanno immerso in una qualche soluzione antiruggine di colore blu). Testa forcella e retro del carro cromati.

La sorpresa è arrivata alla prova bilancia. Forcella da 550 grammi e telaio da 1,7 kg (taglia 55x57)! Meno di un Columbus EL, cazzo!

Vorrei capire la marca in modo da mettergli il fregio giusto. Tubo stringisella 25,8 (corrisponde agli Olmo anni '50).

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Ma l'hai comprato da un tipo ferrarese? In quel caso l'avevo visto anch'io questo telaio, precisamente a Imola.

L'ho preso da un commerciante di Caorso

era un telaio che vendeva Bovina, la signora che fa i borselli sottosella

è di Cento provincia di Ferrara, una persona squisita, visto il telaio sabato alle 7,30

ma non avevo sghei, se no lo compravo,la testa forca è identica a quella di Drali il Peppino

ultimo meccanico della Bianchi squadra corse, sono felice che l'hai preso tu :-))

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Preso a Novegro domenica e devo restaurarlo (ha il tubo orizzontale ammaccato).

Testa forcella tipo Bianchi Campione del mondo, forcellini con scalino per il tiracatena. Residui di vernice blu qua e là (però si intravede anche dentro i tubi guardando nella scatola, quindi magari l'hanno immerso in una qualche soluzione antiruggine di colore blu). Testa forcella e retro del carro cromati.

La sorpresa è arrivata alla prova bilancia. Forcella da 550 grammi e telaio da 1,7 kg (taglia 55x57)! Meno di un Columbus EL, cazzo!

Vorrei capire la marca in modo da mettergli il fregio giusto. Tubo stringisella 25,8 (corrisponde agli Olmo anni '50).

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Ma l'hai comprato da un tipo ferrarese? In quel caso l'avevo visto anch'io questo telaio, precisamente a Imola.

L'ho preso da un commerciante di Caorso

era un telaio che vendeva Bovina, la signora che fa i borselli sottosella

è di Cento provincia di Ferrara, una persona squisita, visto il telaio sabato alle 7,30

ma non avevo sghei, se no lo compravo,la testa forca è identica a quella di Drali il Peppino

ultimo meccanico della Bianchi squadra corse, sono felice che l'hai preso tu :-))

Ma secondo te, per curiosità che congiunzioni sono e che tubi sono.

Danke.

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Mah. Secondo me una volta si lavorava con quel che capitava sottomano, cercando di impreziosire il telaio con la bontà delle lavorazioni. Quindi utilizzo del materiale comune a molti e fra lavoro di lima e sbavatura per scaricare i pesi. Anche il telaio che ho postato pesa circa come quello di Antonio. Secondo me sono buoni telai ma non identificabili. Il tuo ha la scheggiatura. Il mio 3 fori sotto la scatola MC. Ma non significa nulla

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  • 4 months later...

se fosse in tubi libellula dovresti trovare da qualche parte (canotto forcella) un triangolo con dentro una libellula

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