Vai al contenuto

Colnago_insegnatemi


uri
 Share

Recommended Posts

Nel 1988-89 la collaborazione con la Ferrari (versione ufficiale...) portò allo sviluppo della forcella a steli diritti, la famosa Precisa di cui si dotò il Master con un binomio da leggendo del ciclismo.

La forcella a steli dritta fu sviluppata da cinelli nell'85.

Illuminami Cioni...che son ignorante in merito...

Ørsted chiese di sfruttare al massimo il profilo aerodinamico dei foderi forcella i quali però finivano con una sezione rotondeggiante (più facile da piegare per il rake desiderato), sicchè Pesenti si ingegnò per far proseguire il profilo aerodinamico fino al forcellino, risultato? forcella steli dritti, molto spesso erroneamente attribuita a Colnago.

Hai foto della suddetta bici di Oersted?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ørsted nel primo dei suoi due tentativi con la suddetta forca foderi dritti (telaio tubi SLX)

Loggati per vedere il contenuto

Cinelli Laser campione del mondo a Bassano nell' 85.

5230862607_dd10210f9d_z.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ørsted nel primo dei suoi due tentativi con la suddetta forca foderi dritti (telaio tubi SLX)

Loggati per vedere il contenuto

Cinelli Laser campione del mondo a Bassano nell' 85.

5230862607_dd10210f9d_z.jpg

Cazzo ce l'avevo sotto gli ochhi la risposta :-) La prima foto dove l'hai presa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere benissimo, ma non c'entra nulla con la storia di Colnago...

si vero,allora pero',mettiamo i puntini sulle i...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi ha parlato di terroni che rompevano le balle.

T'ho cercato pure io. Tipo tre e-mail, cha faccio ti chiamo, ti piemmo o mando Ferillo a menatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere benissimo, ma non c'entra nulla con la storia di Colnago...

si vero,allora pero',mettiamo i puntini sulle i...

________ .

Pelt amam I

Modificato da frabike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere benissimo, ma non c'entra nulla con la storia di Colnago...

si vero,allora pero',mettiamo i puntini sulle i...

Ripeto, cosa c'entra il tuo intervento? Metti i punti su quali i?

Io ho scritto che il Master è stato un telaio rivoluzionario e che usò tubazioni stellari.

So benissimo che tubazioni non tonde ne hanno usate a bizzeffe nella storia del ciclismo. Non c'è nulla di assolutamente nuovo dopo il 1950 ed anche il cambio elettronico che è entrato in produzione nel 2008 mi pare, ebbe in quello di Mavic un primo prototipo negli anni '90.

Pure Cinelli nel 1971 introdusse i pedali a sgancio, così come ci sono molti esempi di forcelle a steli diritti.

Ad avere successo commercialmente, ed ad essere perciò ricordati nella storia del ciclismo, per i cambi a deragliatore c'è Campagnolo col Gran Sport, per i pedali a sgancio rapido c'è Look, per la forcella diritta c'è Colnago.

Cinelli ha poi continuato a produrre forcelle a steli diritti continuativamente dal 1985?

Non dico che Colnago fu un genio perchè inventò qualcosa di nuovo, ma fu un genio a livello imprenditoriale e commerciale in quanto è riuscito a proporre delle soluzioni "nuove" (in senso lato: cioè non utilizzate comunemente), ha saputo applicarle alla bici e a farle diventare uno standard (o comunque a farle diffonderle come concetto).

Negli ultimi anni Colnago invece ha pagato moltissimo questa cosa: dalle serie sterzo integrate, ai fili interni, ai movimenti oversize ecc. Solo quest'anno ha saputo riproporre una novità: i freni a disco idraulici su una bici da corsa.

Senz'altro qualcuno lo avrà già fatto, bene o male, ma a livello di diffusione sono i primi ad averlo fatto in formato che vada oltre la semplice prototipazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pogliaghi porti il nome di un grande artigiano ( il piu grande) e cerchi qui un telaio?

Fattene fare uno su misura abbiamo i migliori artigiani in italia, non dare soldi agli industriali made in cina!

pentiti...

Credo di aver frainteso! pardon ,errare humanum est ( ora ho inteso [me pareva strano,ho scritto un po sovrapensiero])
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1988-89 la collaborazione con la Ferrari (versione ufficiale...) portò allo sviluppo della forcella a steli diritti, la famosa Precisa di cui si dotò il Master con un binomio da leggendo del ciclismo.

La forcella a steli dritta fu sviluppata da cinelli nell'85.

Illuminami Cioni...che son ignorante in merito...

Ørsted chiese di sfruttare al massimo il profilo aerodinamico dei foderi forcella i quali però finivano con una sezione rotondeggiante (più facile da piegare per il rake desiderato), sicchè Pesenti si ingegnò per far proseguire il profilo aerodinamico fino al forcellino, risultato? forcella steli dritti, molto spesso erroneamente attribuita a Colnago.

a però quante ne sa il Cioni....mica l'abbozza lui

wè chi è Pesenti ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

pogliaghi porti il nome di un grande artigiano ( il piu grande) e cerchi qui un telaio?

Fattene fare uno su misura abbiamo i migliori artigiani in italia, non dare soldi agli industriali made in cina!

figliuolo i 20 messaggi li hai raggiunti, basta così!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l Oval cx venne prima del Master e dopo il Super era uno dei primi esprimenti per irrigidire il telaio anni 82/83

:)

Giusto, ha una logico. Non conosco l'anno dell'Oval CX per cui non l'ho specificato e l'ho messo in genere come anni '80. Colnago in quegli anni pagò anche delle royalties a Pettenella per quando riguarda i tubi schiacciati per irrigidire il telaio.

Colnago Oval CX ?

un aborto di telaio

p.s

Help ..sono alto unoesettantuno...si trova solo telai tutti lunghi/grossi ;-((

? Non essendo 1.71 e neanche un 71 non ho recepito il messaggio...

Volevi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo..cosa ne pensate del tecnos?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

che anni? che storia ha?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .