Vai al contenuto

[CX] che nuova sezione sarebbe senza il suo primo flame


Buscaglione
 Share

Recommended Posts

Il problema non è a cosa serve la bici da CX...

E' COME si userà la bici da CX...

Dai, non venitemi a dire che la maggior parte della gente che si sta facendo una bici da CX, lo sta facendo perchè non riesce ad andare nel fango con la ''fixxie'' fluo...

Che poi, ci sarà anche chi si è appassionato allo sport, che ha scoperto questa nuova ''strada'' del ciclismo che prima non conosceva, e la bici da CX non se l'è fatta per moda...

Ma qui si sta parlando di moda vero?

Scusatemi se ho sbagliato da qualche parte, parlo da osservatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me FF è ormai il forum di riferimento italiano (forse l'unico) di chi usa la bici non esclusivamente come attrezzo sportivo.. chiaro, come fenomeno giovane tutto è partito dalla fissa, che ha la forza di imporsi come "moda" e status symbol, ma ormai la faccenda è andata ben oltre (per i motivi che tutti sappiamo.. crisi, animo ecologista, espansione naturale del fenomeno, etc etc) e FF di conseguenza sta tracimando in mille direzioni diverse.

il CX mi sembra lo step successivo per quanto riguarda la "bici urbana" perché è una bici sicuramente più centrata per l'utilizzo urbano intensivo rispetto ad un pista anni 80 con geometrie tiratissime.. è una bici solida, sicuramente più "facile" da portare in giro, permette di montare coperture generose che aiutano per pioggia e fondi sconnessi, ma nel contempo non è una passeggiona ma una bici comunque performante.

insomma, sempre più gente va in bici in città, sempre più gente prova a capirci qualcosa e sempre più gente userà telai cx, magari convertiti single speed per fare quello per cui finora è stata usata la fissa.

chi va in città sul serio e tutto l'anno ha già capito che:

i 23mm sono una presa per il culo, ti rovini schiena e bici... tocca salire di dimensione, magari anche molto scanalato che quando piove (uh, ma davvero vai in bici quando piove?) poi non stai su.

le geometrie iper tirate da pista ok, fighe, giri la bici in un fazzoletto... ma poi pavè, buche e rotaie ti fanno capire che forse qualcosina leggermente più morbido non sarebbe poi così male, ma non una mtb, che pesa troppo e se la vuoi leggera non hai certo una bici da legare serenamente ad un palo....

e allora ecco che ti viene abbastanza naturale pensare ad una bici da ciclocross.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si verissimo, molte cx spuntano come le fixed, per moda pura, e quindi i proprietari di tali bici sono gay passivi conclamati xD

Ma come per le fisse, non facciamo di tutta l'erba un fascio...io sono uno all'antica LOL

Dens dove seiiiiiiiiii?

Link al commento
Condividi su altri siti

... per mio personale parere una mtb messa cx è come una donna che si fa impiantare un penicchio e si pompa in palestra per fare il trans.

beh, questo è chiaro, le mtb fanno le mtb, nuove o vintage che siano

Link al commento
Condividi su altri siti

... per mio personale parere una mtb messa cx è come una donna che si fa impiantare un penicchio e si pompa in palestra per fare il trans.

beh, questo è chiaro, le mtb fanno le mtb, nuove o vintage che siano

+100

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: quei pochi che mi conoscono sanno che io sono da sempre un appassionato

di ciclismo a 360°, strada, pista, MTB, e ovviamente ciclocross. Fin da bambino mi appassionavo

al Superprestige (visto che d'inverno le corse su strada eran poche) e al ciclismo su pista,

e non perdevo mai l'occasione per farmi portare al Palasport per seguire la 6 giorni, oppure

a Solbiate per vedere la gara di ciclocross che annualmente si svolgeva (e si svolge ancora)

in quel paese. Tra l'altro, in un'occasione, proprio a Solbiate, ho visto vincere il "Gitano di Eeklo".

Ciò premesso, dico la mia: la bici da ciclocross (o CX per essere moderni) sicuramente offre

migliori caratteristiche della bici da pista qualora utilizzata in ambito urbano (notare che estrapolo entrambi

i mezzi dal loro ambiente naturale), soprattutto d'inverno. Al tempo stesso, un personaggio poco conosciuto

(anzi spesso bistrattato) nell'ambito delle fisse, in tempi non sospetti, mi aveva informato circa lo sviluppo

del mercato "urban" verso le bici da ciclocross (anzi CX). Ovviamente io l'ho deriso e sbeffeggiato, ma ora

devo tornare sui miei passi.

Lascio a voi le conclusioni, specificando che il personaggio in questione è uno dei massimi operatori

commerciali in ambito ciclistico e, ovviamente, anche "scatto fisso".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è a cosa serve la bici da CX...

E' COME si userà la bici da CX...

Dai, non venitemi a dire che la maggior parte della gente che si sta facendo una bici da CX, lo sta facendo perchè non riesce ad andare nel fango con la ''fixxie'' fluo...

Che poi, ci sarà anche chi si è appassionato allo sport, che ha scoperto questa nuova ''strada'' del ciclismo che prima non conosceva, e la bici da CX non se l'è fatta per moda...

Ma qui si sta parlando di moda vero?

Scusatemi se ho sbagliato da qualche parte, parlo da osservatore...

mah, la risposta l'ha data riky molto chiara.. io la bici non la uso per sport, la uso per muovermi in città, in un misto di parco, pavè, asfalto sconnesso etc etc etc.

la uso anche in inverno, quando piove e pure quando nevischia. con la bdc (manco un pista, una semplice bdc in acciaio) e i tubolari da 21 sopra i 4-5 km in cattive condizioni e su percorso misto semplicemente mi rompo il cazzo.. oh, sarà un problema mio, ma sento di aver bisogno di una bici più morbida, che possa montare coperture più adatte all'inverno e più generose ma che mantenga un assetto e una concezione sportiva.

per questo da un anno inseguo un buon telaio cx, perché per me è il mezzo migliore per quello che faccio con la bici e per quello che cerco. della moda frega una sega, tant'è che non ho una fissa ma una normale bdc scassona in hiten..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo la verità: i telai pista e corsa da trattare coi guanti con le loro ruotine fragili hanno rotto il cazzo... i rapporti poi, sono troppo lunghi per la città; la CX ha rapporti buoni per ogni situazione, e dei bei gommoni sicuri in curva e off-road, con telai e ruote robusti che non ti tiri il matto a scendere un marciapiedi... per questo ha così successo... con delle ruote 700x35c semi-slick fila quasi come una BDC ma è 100 volte più robusta, sicura e divertente...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò premesso, dico la mia: la bici da ciclocross (o CX per essere moderni) sicuramente offre

migliori caratteristiche della bici da pista qualora utilizzata in ambito urbano (notare che estrapolo entrambi

i mezzi dal loro ambiente naturale), soprattutto d'inverno. Al tempo stesso, un personaggio poco conosciuto

(anzi spesso bistrattato) nell'ambito delle fisse, in tempi non sospetti, mi aveva informato circa lo sviluppo

del mercato "urban" verso le bici da ciclocross (anzi CX). Ovviamente io l'ho deriso e sbeffeggiato, ma ora

devo tornare sui miei passi.

beh, era forse più facile da nasare per chi si occupa di marketing & cazzate simili che non per chi è appassionato di bici.. ma secondo me da un lato è un'evoluzione "spinta" dalle grandi aziende sul mercato, dall'altro è dovuto appunto all'ampliarsi del target, che richiede una bici "cool" e sportiva ma più utilizzabile rispetto ad una fissa tradizionale.. in questo senso il mash cx ss è perfetto da questo punto di vista, perché è un mash, è cool, ma è sicuramente più approcciabile rispetto ad un mash tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è a cosa serve la bici da CX...

E' COME si userà la bici da CX...

Dai, non venitemi a dire che la maggior parte della gente che si sta facendo una bici da CX, lo sta facendo perchè non riesce ad andare nel fango con la ''fixxie'' fluo...

Che poi, ci sarà anche chi si è appassionato allo sport, che ha scoperto questa nuova ''strada'' del ciclismo che prima non conosceva, e la bici da CX non se l'è fatta per moda...

Ma qui si sta parlando di moda vero?

Scusatemi se ho sbagliato da qualche parte, parlo da osservatore...

mah, la risposta l'ha data riky molto chiara.. io la bici non la uso per sport, la uso per muovermi in città, in un misto di parco, pavè, asfalto sconnesso etc etc etc.

la uso anche in inverno, quando piove e pure quando nevischia. con la bdc (manco un pista, una semplice bdc in acciaio) e i tubolari da 21 sopra i 4-5 km in cattive condizioni e su percorso misto semplicemente mi rompo il cazzo.. oh, sarà un problema mio, ma sento di aver bisogno di una bici più morbida, che possa montare coperture più adatte all'inverno e più generose ma che mantenga un assetto e una concezione sportiva.

per questo da un anno inseguo un buon telaio cx, perché per me è il mezzo migliore per quello che faccio con la bici e per quello che cerco. della moda frega una sega, tant'è che non ho una fissa ma una normale bdc scassona in hiten..

Ma infatti io parlavo dei soliti gay passivi che seguono la moda...

Qui sul forum, la maggior parte della gente fa delle scelte giuste, e alcune persone pensano che essi siano i pioneri della nuova moda. Non facciamo di tutta l'erba un fascio[cit]

Alla fine tutti stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò strano io che uso la bici da pista in pista, la mtb per fare mtb, la bici da città in città, etc. e ho preso la cx per fare cx?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sarò strano io che uso la bici da pista in pista, la mtb per fare mtb, la bici da città in città, etc. e ho preso la cx per fare cx?

No. Quelle bici son nate per gli stessi scopi per cui le utilizzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò premesso, dico la mia: la bici da ciclocross (o CX per essere moderni) sicuramente offre

migliori caratteristiche della bici da pista qualora utilizzata in ambito urbano (notare che estrapolo entrambi

i mezzi dal loro ambiente naturale), soprattutto d'inverno. Al tempo stesso, un personaggio poco conosciuto

(anzi spesso bistrattato) nell'ambito delle fisse, in tempi non sospetti, mi aveva informato circa lo sviluppo

del mercato "urban" verso le bici da ciclocross (anzi CX). Ovviamente io l'ho deriso e sbeffeggiato, ma ora

devo tornare sui miei passi.

beh, era forse più facile da nasare per chi si occupa di marketing & cazzate simili che non per chi è appassionato di bici.. ma secondo me da un lato è un'evoluzione "spinta" dalle grandi aziende sul mercato, dall'altro è dovuto appunto all'ampliarsi del target, che richiede una bici "cool" e sportiva ma più utilizzabile rispetto ad una fissa tradizionale.. in questo senso il mash cx ss è perfetto da questo punto di vista, perché è un mash, è cool, ma è sicuramente più approcciabile rispetto ad un mash tradizionale.

Esatto. L'operatore del settore, studia in maniera oculata l'evoluzione del mercato e propone un prodotto consono

alle nuove richieste, anticipando e indirizzando l'acquirente verso scelte che crede "sue".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sarò strano io che uso la bici da pista in pista, la mtb per fare mtb, la bici da città in città, etc. e ho preso la cx per fare cx?

sarò strano io che uso la bici da pista in pista, la mtb per fare mtb, la bici da città in città, etc. e ho preso la cx per fare cx?

No. Quelle bici son nate per gli stessi scopi per cui le utilizzi

Thank you captain obvious!

Io uso la fissa in strada perchè odio con tutto il cuore il velodromo...e la cx in strada (oltre che ovviamente per fare gare ciclocross.....) perchè è stracomoda e molto piu furba

Detto ciò bisogna anche dire una cosa: molti potrebbero usare una normale e meno costosa citybike...vedi i vecchietti con la Pinarello che non riescono a raggiungere la piega ergonomica che hanno 70cm sotto il naso...o il distinto signore che va a lavoro la mattina.

Ma se poi con la stessa bici il distinto signore vuol farsi un giro la domenica?

O andarci in montagna e girar per strade bianche?

La mtb è troppo pesante su strada

La bdc è troppo scomoda

La fissa è una "vocazione", checchè se ne oensi e nonostante gli hipster pensino che è figa (scommetto che dopo un anno metà di ess la abbandonano)

La cx è figa, multiuso e sportiva, nonchè comoda, veloce e pratica...meglio di così!

Io sono anni, esattamente dal 2007, che auspico la presa del potere delle ciclocross...vedi specialized che faceva la tricross, che è poco racing e molto touring coi vbrake e gli inserti antivibranti e gli spazi per il portapacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi commuovo a leggere tutto questo fermento per il ciclocross, per una persona come me che lo pratica da piu di 10 anni, forse anche 15 è davvero una bella soddisfazione, moda o no io sono contentissimo :-D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .