Vai al contenuto

Fixed a marce


OneLoveBike
 Share

Recommended Posts

La fissa è nata per la pista.

Nix. La bici da pista è nata per la pista.

La fissa è la fissa, la bici più semplice del mondo, due ruote, una corona un pignone e una catena STOP.

Non ha nessunissimo senso aggiungere orpelli simili, se hai bisogno del cambio ti compri la bdc, altrimenti stai fisso e ti tieni il rapporto...fisso, appunto!

Non sono così d'accordo.

Una delle cose belle della fissa è la pedalata continua. Se qualcuno se la vuole godere anche sui saliscendi e ci ha i soldi, perchè no?

La bici (fissa) è anche bella perchè ognuno se la personalizza facilmente.

Altrimenti l'80% di quello che c'è in gallery non avrebbe senso di esistere.

Non siate troppo talebani, su! :)

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il prezzo troppo alto per giustificarne i vantaggi!

Mik.

AHAHAHAHAH!

Scusa ma questa è abbastanza clamorosa in questo contesto di forum di fissati!

Molte bici che passano da queste parti hanno un prezzo spropositato rispetto al vantaggio di utilizzare una bicicletta in città.

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti Nephasto, si può discutere sul prezzo ma da gente che vende un rene per manopole fuxia da aperitivo fa ridere. Poi anche per me il prezzo è alto, ma dicendo "a quel punto metto cambio e ruota libera" si fa finta di non tener conto di tutto ciò che comporta (cavi, guaine, deragliatore, RUOTA LIBERA, etc...).

Io ad esempio ho fatto l'esempio del tandem, che è fisso perchè è da pista, lo voglio così nudo e lo voglio a scatto fisso perchè è tutta un'altra cosa, ma se dovessi decidere di andarci in vacanza un paio di rapporti in più magari potrebbero farmi comodo.

Non so, dovrei provare, ma bocciare così senza conoscere mi pare superficiale, la bici non ha mai una sola sfumatura...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

io nel montare una bici avevo preso lo stesso mozzo a 3v contropedale, gia nel montarlo mi si è rotto il bullone forato dal quale esce la catenina per cambiare gli ingranaggi nel cambio interno, poco tempo dopo si è rotta la catenina stessa, ed in ogni caso quando lo usavo io riuscivo a utilizzare quasi unicamente i 2 rapporti più duri mentre il terzo morbido saliva a fatica...

non credo che il mozzo fisso sia molto differente in quanto a resistenza

non so se poi ho trovato io il mozzo malfunzionante o se l'ho montato in maniera troppo aggrassiva, in ogni caso sono certo che non sarà un possibile acquisto fururo

[...]

Ho tagliato sull'accettazione "filosofica" del cambio sulla fissa perché sono scuole di pensiero differenti e difficilmente qualcuno cambia idea su questo.

Ma sull'affidabilità degli Sturmey Archer posso dire che solitamente il funzionamento è ottimo. Ne ho aperti alcuni che, pur essendo stati usati per anni senza essere ingrassati, avevano ancora tutti gli ingranaggi in ordine e necessitavano solo di pulizia e nuovo grasso. Hanno avuto un calo nella qualità prima del passaggio della fabbrica a Taiwan (per una cifra simbolica, ma questa è un'altra storia...), ma ora dovrebbero essere di nuovo sulla cresta dell'onda.

La maggior parte dei malfunzionamenti è legata al comando del cambio, al cavo oppure all'errato montaggio degli ingranaggi interni o all'errato registro della catenina; magari è andata così anche a te, who knows?

[...] La fissa è nata per la pista. [...]

La fissa è nata con la bicicletta, poi (fino a qualche anno fa) è stata relegata alla pista

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

io nel montare una bici avevo preso lo stesso mozzo a 3v contropedale, gia nel montarlo mi si è rotto il bullone forato dal quale esce la catenina per cambiare gli ingranaggi nel cambio interno, poco tempo dopo si è rotta la catenina stessa, ed in ogni caso quando lo usavo io riuscivo a utilizzare quasi unicamente i 2 rapporti più duri mentre il terzo morbido saliva a fatica...

non credo che il mozzo fisso sia molto differente in quanto a resistenza

non so se poi ho trovato io il mozzo malfunzionante o se l'ho montato in maniera troppo aggrassiva, in ogni caso sono certo che non sarà un possibile acquisto fururo

[...]

Ho tagliato sull'accettazione "filosofica" del cambio sulla fissa perché sono scuole di pensiero differenti e difficilmente qualcuno cambia idea su questo.

Ma sull'affidabilità degli Sturmey Archer posso dire che solitamente il funzionamento è ottimo. Ne ho aperti alcuni che, pur essendo stati usati per anni senza essere ingrassati, avevano ancora tutti gli ingranaggi in ordine e necessitavano solo di pulizia e nuovo grasso. Hanno avuto un calo nella qualità prima del passaggio della fabbrica a Taiwan (per una cifra simbolica, ma questa è un'altra storia...), ma ora dovrebbero essere di nuovo sulla cresta dell'onda.

La maggior parte dei malfunzionamenti è legata al comando del cambio, al cavo oppure all'errato montaggio degli ingranaggi interni o all'errato registro della catenina; magari è andata così anche a te, who knows?

[...] La fissa è nata per la pista. [...]

La fissa è nata con la bicicletta, poi (fino a qualche anno fa) è stata relegata alla pista

Mi sembra ovvio, intendevo la fissa come la usiamo noi adesso. Non sottilizziamo troppo perdendo il quadro d'insieme della discussione. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa è nata per la pista.

Nix. La bici da pista è nata per la pista.

La fissa è la fissa, la bici più semplice del mondo, due ruote, una corona un pignone e una catena STOP.

Non ha nessunissimo senso aggiungere orpelli simili, se hai bisogno del cambio ti compri la bdc, altrimenti stai fisso e ti tieni il rapporto...fisso, appunto!

Non sono così d'accordo.

Una delle cose belle della fissa è la pedalata continua. Se qualcuno se la vuole godere anche sui saliscendi e ci ha i soldi, perchè no?

La bici (fissa) è anche bella perchè ognuno se la personalizza facilmente.

Altrimenti l'80% di quello che c'è in gallery non avrebbe senso di esistere.

Non siate troppo talebani, su! :)

Ma infatti hai ragione, sono assolutamente pro scelta. Però, imho, 230 sacchi per quell'attrezzo mi paiono eccessivi. Poi magari la gente se li monta su passeggione o mash presi d'occasione.
Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa è nata per la pista.

Nix. La bici da pista è nata per la pista.

[...]

M'hai preceduto.

dovrebbe esserci in internet un tutorial per modificare uno strurmey 3 vecchio stile in un fisso a marce...lo cerco quando ho tempo...

Loggati per vedere il contenuto

Ops, non avevo letto bene il tuo messaggio. Però mi pare che comunque fosse un articolo suo.

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La fissa è nata per la pista.

Nix. La bici da pista è nata per la pista.

[...]

M'hai preceduto.

dovrebbe esserci in internet un tutorial per modificare uno strurmey 3 vecchio stile in un fisso a marce...lo cerco quando ho tempo...

Loggati per vedere il contenuto

Ops, non avevo letto bene il tuo messaggio. Però mi pare che comunque fosse un articolo suo.

Raga, ripeto, davo per scontato che se tra noi di parla di fissa, s'intende quella da pista, che è poi il modello sul quale più o meno ci orientiamo tutti nell'assemblare le nostre. Poi, sì lo so, la tramissione fissa è più antica di quella con la ruota libera...ma le bici che abbiamo noi e delle quali si parla mica sono queste...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Velocipede rulez, altro che fixed, solo fermare l'inerzia della ruota doveva essere un'impresa xD

Comunque oh, a ognuno la sua idea, per me è una minchiata grossa come il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

io nel montare una bici avevo preso lo stesso mozzo a 3v contropedale, gia nel montarlo mi si è rotto il bullone forato dal quale esce la catenina per cambiare gli ingranaggi nel cambio interno, poco tempo dopo si è rotta la catenina stessa, ed in ogni caso quando lo usavo io riuscivo a utilizzare quasi unicamente i 2 rapporti più duri mentre il terzo morbido saliva a fatica...

non credo che il mozzo fisso sia molto differente in quanto a resistenza

non so se poi ho trovato io il mozzo malfunzionante o se l'ho montato in maniera troppo aggrassiva, in ogni caso sono certo che non sarà un possibile acquisto fururo

[...]

Ho tagliato sull'accettazione "filosofica" del cambio sulla fissa perché sono scuole di pensiero differenti e difficilmente qualcuno cambia idea su questo.

Ma sull'affidabilità degli Sturmey Archer posso dire che solitamente il funzionamento è ottimo. Ne ho aperti alcuni che, pur essendo stati usati per anni senza essere ingrassati, avevano ancora tutti gli ingranaggi in ordine e necessitavano solo di pulizia e nuovo grasso. Hanno avuto un calo nella qualità prima del passaggio della fabbrica a Taiwan (per una cifra simbolica, ma questa è un'altra storia...), ma ora dovrebbero essere di nuovo sulla cresta dell'onda.

La maggior parte dei malfunzionamenti è legata al comando del cambio, al cavo oppure all'errato montaggio degli ingranaggi interni o all'errato registro della catenina; magari è andata così anche a te, who knows?

[...] La fissa è nata per la pista. [...]

La fissa è nata con la bicicletta, poi (fino a qualche anno fa) è stata relegata alla pista

anche io sono convinto dell'ottima qualità dei mozzi sturmey archer, quello che voglio sottolineare è che per me non vale la pena montare sulla propria bici un sistema così complesso con 400 ingranaggi all'interno del mozzo, che per quanto siano di qualità, col tempo rischiano di rovinrsi... e una bici già non efficiente alla partenza ( più di 2 kg di mozzo e una trasmissione non immediata dovuta agli ingranaggi) rischia di peggiorare col tempo...

ritengo sia una cosa costosa e senza senso, visto che, ricordo, esistono le bdc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate se mi intrometto, di solito quando sono in MODALITÀ POLEMICA ON

qualcuno mi risponde "siamo su fixedforum non su alfemminile.it"

quindi antepongo uno slogan prima delle mie considerazioni personali:

 

FANCULO LA FILOSOFIA SCATTO FISSO!
 

Non ancora sono riuscito a trovare un documento storico

che identifichi come OLTRAGGIO al quieto vivere qualsiasi forma di scatto fisso

diversa da quella dal 90% di voi considerata normale,

quindi non vedo perché prima di fare una domanda io debba passare

minuti della mia vita fermo in silenzio davanti alla tastiera 

a farmi degli scrupoli per non sollecitare la quiete interiore

di colui che considera il mio modo di vedere le cose un SACRILEGIO..

 

Detto questo, riuppo il topic per introdurre delle mie domande random sulla questione:

1 - scatto fisso con marce. Perché no?

2 - esiste un tipo di mozzo assimilabile tipo ISO con le marce a scatto fisso?

3 - c'è chi 48/18, chi 47/19 e via dicendo..

mettiamo che volessi mettere 48 e 46 davanti e 16, 18 e 20 dietro così me la gioco un po'

a seconda del posto in cui mi trovo.. Insomma, rapporti tipici da fixed..

 

Sono solo idee, non è che adesso mi sono messo in testa di fare sta cosa,

ma anche per una semplice voglia di sapere, per la scienza o sticazzi voglio dire..

io per esempio ho preso da poco una bdc non per fare il ciclista della domenica

ma per il gusto di avere una bici agile nell'uso urbano da utilizzare per andare a lavoro,

per salire e scendere dal treno tra una città di pianura e una collinare,

quindi ambienti completamente differenti per cui mi chiedo, perché no?

 

Mettiamo che magari mi sono abituato talmente tanto allo scatto fisso della mia graziella

che la ruota libera sulla bdc mi fa sentire un vuoto ai piedi che mi trovo malissimo..

E mettiamo che quelle vecchie levette sul tubo orizzontale le trovo talmente deliziose

che quasi mi dispiace disfarmene capito?

 

Insomma, valutiamo no?

Perché questa chiusura mentale, questa ciclofobia?

Ogni cosa fa esperienza secondo me..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .