Vai al contenuto

[HELP] Capire la taglia del telaio che devo cercare.


Rasoio
 Share

Recommended Posts

hai valutato la misura più adatta,

-molti scelgono bici più piccole di qualche cm "per girare in città"-

ti sei chiarito le idee su cosa ci devi fare,

andare in pista, al bar, del turismo, ammirarla appoggiata a un muro in soggiorno

......quando poi pensi di averla trovata, fai in modo di provarla!

insomma, la cosa migliore è scegliere una bici che ti vada bene e che ti piaccia....

ma la cosa più importante è la voglia che hai di pedalare.

Allora fatte tutte le mie valutazioni avevo preso una 49 centro centro e ho scoperto che era comunque alta nel senso che quasi toccavo coi gioielli sulla canna ogni volta che scendevo di colpo dalla sella.

Se avessi dovuto usarla in pista andava più che bene, ma in città era un po' più al limite, adesso cerco un telaio leggermente più piccolo per avere un po' di margine in più

Intanto mi sono documnetato su varie guide che si trovano on line e consigliano almeno 3/5 cm tra balle e tubo orizzontale (per telai no sloping)

PS: Per chi fa "le penne" consiglio qualche cm in meno perchè con più fuorisella è più facile e c'è più margine se sbagli,per chi la deve tenere solo in salotto consiglio invece qualche cm più grande perchè è più armonico il telaio ;)

...mah! 5 cm più piccolo, è molto più piccolo, soprattutto per un telaio già piccolino.

se da una misura ideale 60 togli per "comodità" 3 o 4 cm ancora ancora... ma se da una misura ideale calcolata di 49 togli 3 o 5 cm in proporzione è un pò tanto, soprattutto su telai da pista, che spesso sono "quadrati".

senza aggiungere che i telai molto più piccoli, (5 cm è molto) sono meno "pedalabili" ti costringono a posizioni errate quando ti troverai a far qualche km in più ti potrebbero venire dolori a ginocchia schiena gomiti polsi collo etc.

insomma, se ci devi andare al baretto, e ti piace avere un gran fuorisella, e una pipa bislunga..... vai di telaio piccolino, ma occhio anche all'overlap, soprattutto se scegli un telaio pista....

mi viene in mente un'altra considerazione su bici urbana fissa o non, riguardo moda, estetica etcetc...

......l'uso dei telai a cazzo,

arriva anche dall'Ammmerica negli anni 80' dove molto spesso i primi corrieri in bici, cercavano con pochi soldi di avere una bici da lavoro e recuperavano i telai che trovavano, buttati nei retrobottega dei biciclettai, spesso telai pista, che non voleva nessuno perchè non avevano possibilità di montare freni e cambio, ci buttavano su una ruota post a contropedale o anche fissa e via a lavorare.....

Modificato da fede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

hai valutato la misura più adatta,

-molti scelgono bici più piccole di qualche cm "per girare in città"-

ti sei chiarito le idee su cosa ci devi fare,

andare in pista, al bar, del turismo, ammirarla appoggiata a un muro in soggiorno

......quando poi pensi di averla trovata, fai in modo di provarla!

insomma, la cosa migliore è scegliere una bici che ti vada bene e che ti piaccia....

ma la cosa più importante è la voglia che hai di pedalare.

Allora fatte tutte le mie valutazioni avevo preso una 49 centro centro e ho scoperto che era comunque alta nel senso che quasi toccavo coi gioielli sulla canna ogni volta che scendevo di colpo dalla sella.

Se avessi dovuto usarla in pista andava più che bene, ma in città era un po' più al limite, adesso cerco un telaio leggermente più piccolo per avere un po' di margine in più

Intanto mi sono documnetato su varie guide che si trovano on line e consigliano almeno 3/5 cm tra balle e tubo orizzontale (per telai no sloping)

PS: Per chi fa "le penne" consiglio qualche cm in meno perchè con più fuorisella è più facile e c'è più margine se sbagli,per chi la deve tenere solo in salotto consiglio invece qualche cm più grande perchè è più armonico il telaio ;)

...mah! 5 cm più piccolo, è molto più piccolo, soprattutto per un telaio già piccolino.

Attenzione non intendo 5 cm meno se dai conti viene 49 centro centro

Intendo che devono rimnere 3/5cm tra balle e canna :

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

forse allora non ho ben capito,

io per esempio ho 88 di cavallo e mi va bene un 57 di telaio cc, ma mi trovo comodo anche con i 58 e i 56 me li sento un pò piccoli.... insomma, ho una bici corsa 57 una 58, due pista 58 e un pista 58,5.... ma parliamo sempre di un paio di cm in pìù o in meno, che al massimo sistemi alzando o abbassando di un dito la sella e mettendo una pipa un pò più lunga o un pò più corta...

non penserei mai di comprare un bel telaio nuovo 52!! poi i telai classici hanno il tubo orizzontale parallelo o quasi al suolo, e perciò non vi sarà una gran differenza tra l'altezza del tubo orizz quando scendi e la mis cc del tubo vert....

ho dato un occhiata per curiosità ai vari calcolatori e tabelle con i tuoi 74 cm di cavallo la mis giusta dovrebbe essere intorno al 47 cm più o cm meno.... poi con questa misura, in teoria quando scendi dalla bici dovresti avere all'incirca un dito tra tubo orizz e balle.... se invece vorresti avere almeno 3-5 cm anzichè 1 cm sotto i maroni quanto dovrebbe essere piccolo sto' telaio? 44? 42? forse diventa anche difficile da trovare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse allora non ho ben capito,

io per esempio ho 88 di cavallo e mi va bene un 57 di telaio cc, ma mi trovo comodo anche con i 58 e i 56 me li sento un pò piccoli.... insomma, ho una bici corsa 57 una 58, due pista 58 e un pista 58,5.... ma parliamo sempre di un paio di cm in pìù o in meno, che al massimo sistemi alzando o abbassando di un dito la sella e mettendo una pipa un pò più lunga o un pò più corta...

non penserei mai di comprare un bel telaio nuovo 52!! poi i telai classici hanno il tubo orizzontale parallelo o quasi al suolo, e perciò non vi sarà una gran differenza tra l'altezza del tubo orizz quando scendi e la mis cc del tubo vert....

ho dato un occhiata per curiosità ai vari calcolatori e tabelle con i tuoi 74 cm di cavallo la mis giusta dovrebbe essere intorno al 47 cm più o cm meno.... poi con questa misura, in teoria quando scendi dalla bici dovresti avere all'incirca un dito tra tubo orizz e balle.... se invece vorresti avere almeno 3-5 cm anzichè 1 cm sotto i maroni quanto dovrebbe essere piccolo sto' telaio? 44? 42? forse diventa anche difficile da trovare.....

No in realtà va bene il 47 poi l'angolo del tubo sella deve essere tale da permettere al tupo orizzontale di non venire tanto alto da terra

Cioè tu puoi avere 2 telai entrambi 47 ma con standover diversi quello dei 2 più "lungo" avrà altezza da terra minore ...spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok io poi mi riferisco a telai classici.... di quelli con sloop positivo non ne ho esperienza....

a proposito, ti volevo segnalare il telaio RC in vendita sul forum, poi ora ho visto che ti sei già messo "in coda", è un telaio ottimo leggero e robusto ne ha uno più grande un amico, l'ho provato è ottimo, se non fosse così piccolo me lo sarei già comprato è un affarone!

anche se credo che anche se è un 47 x 55 è un pò come i mtb che bisogna aggiungere tot cm di tubo vert per avere la "misura" reale del telaio.....

Modificato da fede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .