Vai al contenuto

Qual'è il miglior telaio in alluminio sulla plaza?


sbraso
 Share

Recommended Posts

Ho avuto un Vetta con geometrie Mash Histogramm ed ora ho un Mash Histogramm...stesso allunimio Columbus Airplane.

La sezione dei tubi dell'histogramm è maggiore rispetto a quella del vetta, il verticale del mash è da 31,6 e quello del vetta da 27,2.

Per la mia esperienza ti posso dire che il mash mi risulta più rigido rispetto al vetta e più scattante (devo dire però che sul vetta montavo una forca con rake 45, sul mash è 30).

Le saldature però sono imparagonabili...quelle del Vetta sono pulite e curate alla perfezione, a differenza del Mash dove sono inguardabili...

Questo per dire che secondo me se scegli i tubi giusti e le geometrie giuste (facile da dirsi ma meno da farsi) Vetta è in grado di saldarti un signor telaio...se poi ci metti una forca in carbonio (io stravedo per quelle della 3T...una bella FUNDA anche PRO va bene...e pesa un etto e mezzo meno della forca del Mash)...hai un telaio con i controcazzi.

Io l'ho fatto con verticale da 31.6 con forca leader in carbonio da rake 30 e con geometrie del cerveló cioè senza slop...ora poi ti saprô dire le differene dal mash...sicuramente è più leggero il vetta di qualche grammo.

Sono curioso di vederlo...non ci starebbe male il canotto sella integrato (è una fissa che ho da un po' di tempo)...che tubi hai scelto? Sempre Culumbus Airplane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un Vetta con geometrie Mash Histogramm ed ora ho un Mash Histogramm...stesso allunimio Columbus Airplane.

La sezione dei tubi dell'histogramm è maggiore rispetto a quella del vetta, il verticale del mash è da 31,6 e quello del vetta da 27,2.

Per la mia esperienza ti posso dire che il mash mi risulta più rigido rispetto al vetta e più scattante (devo dire però che sul vetta montavo una forca con rake 45, sul mash è 30).

Le saldature però sono imparagonabili...quelle del Vetta sono pulite e curate alla perfezione, a differenza del Mash dove sono inguardabili...

Questo per dire che secondo me se scegli i tubi giusti e le geometrie giuste (facile da dirsi ma meno da farsi) Vetta è in grado di saldarti un signor telaio...se poi ci metti una forca in carbonio (io stravedo per quelle della 3T...una bella FUNDA anche PRO va bene...e pesa un etto e mezzo meno della forca del Mash)...hai un telaio con i controcazzi.

Io l'ho fatto con verticale da 31.6 con forca leader in carbonio da rake 30 e con geometrie del cerveló cioè senza slop...ora poi ti saprô dire le differene dal mash...sicuramente è più leggero il vetta di qualche grammo.

Sono curioso di vederlo...non ci starebbe male il canotto sella integrato (è una fissa che ho da un po' di tempo)...che tubi hai scelto? Sempre Culumbus Airplane?

Si si quello orrizzontale è una prima serie di airplane e quello obliquo è come il tuo...Luca di Viaragno ha il vetta con il cannottosella integrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un Vetta con geometrie Mash Histogramm ed ora ho un Mash Histogramm...stesso allunimio Columbus Airplane.

La sezione dei tubi dell'histogramm è maggiore rispetto a quella del vetta, il verticale del mash è da 31,6 e quello del vetta da 27,2.

Per la mia esperienza ti posso dire che il mash mi risulta più rigido rispetto al vetta e più scattante (devo dire però che sul vetta montavo una forca con rake 45, sul mash è 30).

Le saldature però sono imparagonabili...quelle del Vetta sono pulite e curate alla perfezione, a differenza del Mash dove sono inguardabili...

Questo per dire che secondo me se scegli i tubi giusti e le geometrie giuste (facile da dirsi ma meno da farsi) Vetta è in grado di saldarti un signor telaio...se poi ci metti una forca in carbonio (io stravedo per quelle della 3T...una bella FUNDA anche PRO va bene...e pesa un etto e mezzo meno della forca del Mash)...hai un telaio con i controcazzi.

E mi sa che il buon Alan ha messo l'accento su una cosa importante, i tubi che usa Cinelli sono custom, il profilo "Supersection no flex tube" non te lo vendono. Quindi ok airplane ma gli airplane del mash non sono in vendita, lo stesso profilo lo usano anche sull'Eperience e sul vigo, sempre airplane. Mash cxss e zydeco che sono in zonal hanno lo stesso tubone che guarda caso ricorda un po' le ellissi contrapposte dei mai dimenticati e rigidissimi max in acciaio.

La mia zydeco e la mia Mystic sono entrambe in zonal ma la zydeco è un bel pezzo più rigida nonostante carro posteriore lungo, geo più rilassate e forcella da cx con rake 45. Mi trovo per le mani un'attrezzo che ha il doppio della trazione rispetto alla Mystic grazie al carro lungo, è più guidabile grazie a rake e geo eppure è più rigida, forse addirittura troppo rigida. E allora dove sta il trucco? Sta nella sezione del tubo diagonale e nell'enormità di materiale che questo tubo ti permette di saldare assieme nella zona del movimento centrale e dello sterzo, e sta anche secondo me nella forma squadrata dei foderi bassi... anche qui tanto simili ai max.

Forse è meglio non intestardirsi troppo su airplane con geo mash ma è meglio parlare con il telaista e cercare di ottenere i risultati che si vogliono con quello che lui può usare, oppure ipotesi tanto affascinante quanto complicata studiarsi un po' quello che c'è in giro in fatto di tubi e arrivare dal telaista con le idee chiare, poi con lui e la sua esperienza correggere quello che va corretto.

A me tutte ste copie del mash che non lo copiano nelle cose che forse contano di più mi lasciano perplesso. Io se dovessi copiare un mash lo copierei con acciaio columbus max fanculo ai 300-500 grammi in più quella geo li, secondo me, ha bisogno di tanta rigidità al "centro".

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto con verticale da 31.6 con forca leader in carbonio da rake 30 e con geometrie del cerveló cioè senza slop...ora poi ti saprô dire le differene dal mash...sicuramente è più leggero il vetta di qualche grammo.

zio cane ne avessi capito mezza di quello che hai scritto sono proprio un bikeignorante!!!

Modificato da rossipaolored (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che a non avere problemi d budget il leggenda for 3 è proprio uno spettacolo

Loggati per vedere il contenuto

mi sa che infatti punterò su un bel for3 custom....forca carbo da 1 1/8" e reggisella integrato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che poi era una mera comparazione monetaria

io non ci capisco na sega di alluminio

mi sono appena fatto un no brand alu a 200€ e ci monto i 700x32 coi parafanghi!

è solo che da quella sfilza di nomi di telai non cen'è nessuno che mi solleticava

invece tra i faggin e i vetta che ho visto qua e dal vivo, devo dire che si distinguevano

tutti per la loro differente personalità..

Shop posta quel telaio con le gommone che sono curioso di vederlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un Leggienda for3 senza sloping con forca in carbonio da 1.8"...secondo me è uno dei telai più fighi in circolazione, inoltre te lo fai su misura.

I telai di Iride sono tutti abbastanza belli a parte La Bomba che è orribile è sgraziato e rifinito sommariamente..purtroppo non lo includerei nella dreamlist.

Io volevo farmi proprio La Bomba! Perché non ti piace? Puoi argomentare meglio, così sento un'altra campana che è sempre meglio...;)

Purtroppo non è rifinito bene, le saldature sono tutte sbavate e la forcella butta troppo in fuori, sembra un chopper cazzo! inoltre oltre ad essere pesante ed avere un inclinazione del tubo orrizzontale troppo ma troppo accentuata è anche costoso...tipo 700 sacchi...io non ne spenderei neanche 400 per un telaio del genere, però sono gusti.

Poi si sta sempre li a puntare il dito sui telai Cinelli che sono rifiniti male, che le saldature fanno schifo, bla bla bla e poi viene fuori che La Bomba di Iride è figa...ma per favore.

Tra i loro telai io sceglierei il Betulla che a parer mio è bellissimo.

Oggi pomeriggio mi sono bloccato male con il sito/fb di Iride ho rivisto La Bomba, ed hai ragione tu, non è granché, in rapporto al prezzo ovviamente, e mi hai fatto rivalutare il Betulla, è proprio un bel telaio.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che poi era una mera comparazione monetaria

io non ci capisco na sega di alluminio

mi sono appena fatto un no brand alu a 200€ e ci monto i 700x32 coi parafanghi!

è solo che da quella sfilza di nomi di telai non cen'è nessuno che mi solleticava

invece tra i faggin e i vetta che ho visto qua e dal vivo, devo dire che si distinguevano

tutti per la loro differente personalità..

Shop posta quel telaio con le gommone che sono curioso di vederlo!

non l'ho ancora montato! ma l'idea era quella manubrio bmx e i 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua oltre alle solite stronzate dette senza cognizione si valutano gli usi e la performanza dei vari telai da due foto malcagate su internet o da due saldature. Ma del resto ci sono certi "maestri"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un Vetta con geometrie Mash Histogramm ed ora ho un Mash Histogramm...stesso allunimio Columbus Airplane.

La sezione dei tubi dell'histogramm è maggiore rispetto a quella del vetta, il verticale del mash è da 31,6 e quello del vetta da 27,2.

Per la mia esperienza ti posso dire che il mash mi risulta più rigido rispetto al vetta e più scattante (devo dire però che sul vetta montavo una forca con rake 45, sul mash è 30).

Le saldature però sono imparagonabili...quelle del Vetta sono pulite e curate alla perfezione, a differenza del Mash dove sono inguardabili...

Questo per dire che secondo me se scegli i tubi giusti e le geometrie giuste (facile da dirsi ma meno da farsi) Vetta è in grado di saldarti un signor telaio...se poi ci metti una forca in carbonio (io stravedo per quelle della 3T...una bella FUNDA anche PRO va bene...e pesa un etto e mezzo meno della forca del Mash)...hai un telaio con i controcazzi.

E mi sa che il buon Alan ha messo l'accento su una cosa importante, i tubi che usa Cinelli sono custom, il profilo "Supersection no flex tube" non te lo vendono. Quindi ok airplane ma gli airplane del mash non sono in vendita, lo stesso profilo lo usano anche sull'Eperience e sul vigo, sempre airplane. Mash cxss e zydeco che sono in zonal hanno lo stesso tubone che guarda caso ricorda un po' le ellissi contrapposte dei mai dimenticati e rigidissimi max in acciaio.

La mia zydeco e la mia Mystic sono entrambe in zonal ma la zydeco è un bel pezzo più rigida nonostante carro posteriore lungo, geo più rilassate e forcella da cx con rake 45. Mi trovo per le mani un'attrezzo che ha il doppio della trazione rispetto alla Mystic grazie al carro lungo, è più guidabile grazie a rake e geo eppure è più rigida, forse addirittura troppo rigida. E allora dove sta il trucco? Sta nella sezione del tubo diagonale e nell'enormità di materiale che questo tubo ti permette di saldare assieme nella zona del movimento centrale e dello sterzo, e sta anche secondo me nella forma squadrata dei foderi bassi... anche qui tanto simili ai max.

Forse è meglio non intestardirsi troppo su airplane con geo mash ma è meglio parlare con il telaista e cercare di ottenere i risultati che si vogliono con quello che lui può usare, oppure ipotesi tanto affascinante quanto complicata studiarsi un po' quello che c'è in giro in fatto di tubi e arrivare dal telaista con le idee chiare, poi con lui e la sua esperienza correggere quello che va corretto.

A me tutte ste copie del mash che non lo copiano nelle cose che forse contano di più mi lasciano perplesso. Io se dovessi copiare un mash lo copierei con acciaio columbus max fanculo ai 300-500 grammi in più quella geo li, secondo me, ha bisogno di tanta rigidità al "centro".

Un conto è farsi fare un telaio su misura da un telaista è un conto è farsi fare un simil Mash da un telaista...concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi era una mera comparazione monetaria

io non ci capisco na sega di alluminio

mi sono appena fatto un no brand alu a 200€ e ci monto i 700x32 coi parafanghi!

è solo che da quella sfilza di nomi di telai non cen'è nessuno che mi solleticava

invece tra i faggin e i vetta che ho visto qua e dal vivo, devo dire che si distinguevano

tutti per la loro differente personalità..

Shop posta quel telaio con le gommone che sono curioso di vederlo!

non l'ho ancora montato! ma l'idea era quella manubrio bmx e i 32

Ah ok. Perchè avevo in mente anch'io una cosa del genere con riser alto e gomme leggermente più piccole

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a me il tokio e lo Huston di DOSNOVENTA esteticamente piacciono di brutto.

ma valgono il loro prezzo ? e sopratutto, questo SARTO che si dice sia il costruttore, li può realizzare direttamente lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .