Vai al contenuto

Foratura copertone - Lo butto? Che fare?


Dick
 Share

Recommended Posts

@Pinkus grazie della spiegazione, io ignoravo l'esistenza di questi fantomatici copertoncini e affibbiavo pressioni cosi elevate esclusivamente ai tubi.

 

Ne ignoravo anch'io l'esistenza, e continuerei nell'ignoranza non li avessi trovati montati sul master. Inizialmente pensavo fossero una cagata, poi indagando ho scoperto che hanno un'elevatissima reputazione nel mondo delle bdc (piccola ricerca su bdc-forum). L'azienda dovrebbe essere del bergamasco o giù di li...

 

Il problema è che con i 20c su strada è una merda (infatti non li fanno manco più), altro motivo per il quale li ho messi sulle pistard (che in teoria non sarebbero compatibili come canale, ma vabbè...) per dedicarli alla pista. 

 

Comunque stasera o comunque questa settimana provo il rattoppo, mi spiace buttarli

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quà ci vuole il buon vecchio "mancione"!!!!Fai una striscia con pezzo di plastica ritagliato da una bottiglia di plastica e mettilo tra copertone e camera d' aria, e sei a cavallo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusate ma solo a me sembrano esagerati 10bar per un copertoncino?? Che pesi 200kg e c'hai i copertocini di cemento?

i veloflex sono tubolari aperti e permettono di raggiungere quelle pressioni; se li usa in velodromo non sono pressioni esagerate

 

raga ma voi siete dei pesi piuma...

 

io se dietro lo tengo a meno di 9 - 9,5 rischio di piegare la spalla del cerchio...

 

 

cmq @Pinkus, io all'anteriore non lo metterei... se buchi dietro è un conto se buchi davanti, magari pure in curva perdi la bici e ti fai un volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Scusate ma solo a me sembrano esagerati 10bar per un copertoncino?? Che pesi 200kg e c'hai i copertocini di cemento?

i veloflex sono tubolari aperti e permettono di raggiungere quelle pressioni; se li usa in velodromo non sono pressioni esagerate

 

raga ma voi siete dei pesi piuma...

 

io se dietro lo tengo a meno di 9 - 9,5 rischio di piegare la spalla del cerchio...

 

 

cmq @Pinkus, io all'anteriore non lo metterei... se buchi dietro è un conto se buchi davanti, magari pure in curva perdi la bici e ti fai un volo...

 

 

Si, infatti mi cagherei un po' addosso sapendo di avere sta roba davanti... anche se in pista pure se ti esplode dietro sei nella merda, se non stai facendo riscaldamento. Comunque devo anche vedere come si comportano i 20c su un cerchio miche pistard, magari disfo tutto a prescindere, boh

 

Circa il gonfiaggio, io sono ciccione quindi tendo a stare nella parte alta del range di pressioni ammesse. Ocio che se tendi a gonfiare a 9-9,5 a mia memoria pochi copertoncini 23c tollerano, almeno nominalmente, quelle pressioni. Mi viene in mente solo il Vittoria Zaffiro, tra quelli che ho provato (già i gatorskin max 8,5 bar, per dire)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo dipende anche che copertoni usi.Io a piu di 8,5 non posso gonfiare.Mi sembra strano che tu abbia dei copertoncini che tengano quelle pressioni. Guarda anche dentro il cerchio, ci sono incise le indicazioni di gonfiaggio:se gonfi troppo, rischi di esplodere la spalla del cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo dipende anche che copertoni usi.Io a piu di 8,5 non posso gonfiare.Mi sembra strano che tu abbia dei copertoncini che tengano quelle pressioni. Guarda anche dentro il cerchio, ci sono incise le indicazioni di gonfiaggio:se gonfi troppo, rischi di esplodere la spalla del cerchio.

Sinceramente dentro il cerchio non ci ho mai guardato..

 

Ma se il copertoncino lo gonfi un po' di piu' rispetto a quello che ti dice, non succede nulla.. lo dico un po' per esperienza, un po' perche' alcuni ciclisti me l'han confermato. se dovessi stare sugli 8 creperei un sacco di cerchi (peso cmq sui 100 e qualcosa kg vestito e con lo zaino...)

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer è quello anteriore, un vittoria zaffiro.. è un pelo crepato e duro però regge benissimo ancora e si intravede solo ora la tela per il consumo.. sì prima o poi lo cambio ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer è quello anteriore, un vittoria zaffiro.. è un pelo crepato e duro però regge benissimo ancora e si intravede solo ora la tela per il consumo.. sì prima o poi lo cambio ahah

Io dopo 3000km quelli davanti li sposto e li metto dietro per consumarli definitivamente, anche perche non tengono poi tantissimo dopo quel chilometraggio.

Comunque lasciali perdere gli zaffiro all'anteriore, con la pioggia sono pericolosi. Son copertoncini da rulli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare: messa toppa con mastice all'interno, fuori per ulteriore sicurezza un po' di loctite. Da sgonfio quasi manco si vede, a 10 bar il taglietto si apre come una cozza. Tiene, ma in movimento temo sia pericolosissimo

7185cfce9a95a2ebb57448c01f5ba4db.jpg

Ora mi trovo con un veloflex spaiato da 20 che non fanno più. O trovo un gemello, oppure prendo 2 zaffiro per l'inverno a 9 euro/cad, poi vediamo.

Già che ci siamo, ecco le prex consigliate per il veloflex

0811ba65b0e2c0e1119ff2d4dff16b46.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .