Vai al contenuto

Foratura copertone - Lo butto? Che fare?


Dick
 Share

Recommended Posts

foto in arrivo...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

dai si serico comprati un altro copertoncino

Dici sul serio? Secondo te è andato? Con quel che l'ho pagato, prima le proverò tutte!

è che pensavo fosse un buchetto + piccolo.

io ho girato con un copertoncino dopo che mi era esplosa la camera d aria e qualche tempo dopo è successo di nuovo quindi non mi sentirei di dirti di tenerlo.

poi, ovviamente, lascio la parola a chi ne sa

Link al commento
Condividi su altri siti

diro' la mia stronzata: da fuori un po di mastice, da dentro la carta d'alluminio.

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Recupero questa discussione, per sta cazzata non ha senso aprirne una nuova.

Ieri, dopo giorni di pioggia, finalmente esco in bici e taaaac... dopo 5km netti buco (non avevo dubbi). Bestemmiando  e rassegnato sostituisco la camera d'aria, ma vedo uscire fuori dal copertone una bella scheggia di vetro che ha lesionato il copertoncino (foto), tanto che per sicurezza sono rientrato a casa con la camera d'aria nuova montata e le dita incrociate. 

 

Tenere ha tenuto, buche comprese, però sul lungo periodo? Arrivato a casa all'interno ho messo del nastro isolante (con funzione di paranipplo nei confronti del foro), sull'esterno pensavo di fare scogliere un po' la gomma con dell'attack o simili. Terrà, cconsiderando che il copertoncino lo gonfio attorno ai 10bar, essendo il posteriore, oppure rischio che si apra tutto? La telatura ovviamente è stata lesionata in corrispondenza del foro

 

29nhv0m.jpg

 

fkwvwj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus se internamente il foro è piccolo piccolo, applica una tiptop sul copertone e amen; mentre se vuoi fare un lavoro ancora migliore, compra un kit di riparazione per copertoncini tubeless e metti una toppa (molto più dura delle tiptop da camera d'aria) internamente e continua ad usarlo.
Per tagli superiori al centimetro si può andare direttamente in merceria a comprare una fibbia e con il copertone potete farci una bellissima cinta! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus se internamente il foro è piccolo piccolo, applica una tiptop sul copertone e amen; mentre se vuoi fare un lavoro ancora migliore, compra un kit di riparazione per copertoncini tubeless e metti una toppa (molto più dura delle tiptop da camera d'aria) internamente e continua ad usarlo.

 

Concordo...e in alternativa al mastice usa questa

Loggati per vedere il contenuto

 

è una bomba

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus se internamente il foro è piccolo piccolo, applica una tiptop sul copertone e amen; mentre se vuoi fare un lavoro ancora migliore, compra un kit di riparazione per copertoncini tubeless e metti una toppa (molto più dura delle tiptop da camera d'aria) internamente e continua ad usarlo.

Per tagli superiori al centimetro si può andare direttamente in merceria a comprare una fibbia e con il copertone potete farci una bellissima cinta! XD

 

Grazie per le risposte (anche @Andreww)

Il kit di riparazione mi pare costi troppo per quello che c'è da salvare (9-10 euri per un copertone da 30 euri, mi pare troppo). Alla fine penso basti un po' di gomma (un pezzo di una vecchia camera d'aria?) e del mastice, ma non vorrei aggiungere spessore dentro. L'ideale penso sarebbe stato aver messo del nastro americano (che mi pare telato), ma a casa ho rimediato solo il classico nastro isolante nero. Magari provo con un tip-top, dovrei averlo da qualche parte a casa, grazie per la dritta

 

Il foro non l'ho misurato, ad occhio sarà 3-4mm, ed è passante. Dopo la riparazione interna (ma senza colla esterna), il pneumatico tiene, ma spancia un po' (fili interrotti?). Provo con un po' di Loctite classica. Fighissima quella gommosa postata, il fatto che non cristallizzi come quella normale è ottimo, ma anche li... comprarla apposta mi sembra che la cura troppo in relazione al danno.

 

Al momento ho messo i copertoncini in foto (veloflex da 20) sulle ruote che uso con la fissa, così le gatorskin della fissa ora sono sulla bdc (molto più utili in strada sulla bdc effettivamente). Questi 20 dunque sarebbero sulle pistard che di fatto uso al 90% solo in pista. Ok che in pista non ci sono tombini e grosse crepe, però non vorrei sperimentare un'esplosione al posteriore mentre sei a tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Pinkus se internamente il foro è piccolo piccolo, applica una tiptop sul copertone e amen; mentre se vuoi fare un lavoro ancora migliore, compra un kit di riparazione per copertoncini tubeless e metti una toppa (molto più dura delle tiptop da camera d'aria) internamente e continua ad usarlo.

Per tagli superiori al centimetro si può andare direttamente in merceria a comprare una fibbia e con il copertone potete farci una bellissima cinta! XD

 

Grazie per le risposte (anche @Andreww)

Il kit di riparazione mi pare costi troppo per quello che c'è da salvare (9-10 euri per un copertone da 30 euri, mi pare troppo). Alla fine penso basti un po' di gomma (un pezzo di una vecchia camera d'aria?) e del mastice, ma non vorrei aggiungere spessore dentro. L'ideale penso sarebbe stato aver messo del nastro americano (che mi pare telato), ma a casa ho rimediato solo il classico nastro isolante nero. Magari provo con un tip-top, dovrei averlo da qualche parte a casa, grazie per la dritta

 

Il foro non l'ho misurato, ad occhio sarà 3-4mm, ed è passante. Dopo la riparazione interna (ma senza colla esterna), il pneumatico tiene, ma spancia un po' (fili interrotti?). Provo con un po' di Loctite classica. Fighissima quella gommosa postata, il fatto che non cristallizzi come quella normale è ottimo, ma anche li... comprarla apposta mi sembra che la cura troppo in relazione al danno.

 

Al momento ho messo i copertoncini in foto (veloflex da 20) sulle ruote che uso con la fissa, così le gatorskin della fissa ora sono sulla bdc (molto più utili in strada sulla bdc effettivamente). Questi 20 dunque sarebbero sulle pistard che di fatto uso al 90% solo in pista. Ok che in pista non ci sono tombini e grosse crepe, però non vorrei sperimentare un'esplosione al posteriore mentre sei a tutta...

 

il kit da catalogo BRN costa sui 6 euro e ci sono 3 toppe dentro, più il mastice (apposito) più altre cosette (tipo quei tubicini di gomma che usano anche i gommisti per riparare i fori sui copertoni di macchine e scooter quando i fori sono piccoli e tondi)

Con queste toppe eviti proprio che il copertoni "spanci"

Io l'ho comprato per un rubino da 20 euro....per un veloflex da 30 non ci penserei 2 volte, soprattutto se devi gonfiarlo a quelle pressioni

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Pinkus se internamente il foro è piccolo piccolo, applica una tiptop sul copertone e amen; mentre se vuoi fare un lavoro ancora migliore, compra un kit di riparazione per copertoncini tubeless e metti una toppa (molto più dura delle tiptop da camera d'aria) internamente e continua ad usarlo.

Per tagli superiori al centimetro si può andare direttamente in merceria a comprare una fibbia e con il copertone potete farci una bellissima cinta! XD

 

Grazie per le risposte (anche @Andreww)

Il kit di riparazione mi pare costi troppo per quello che c'è da salvare (9-10 euri per un copertone da 30 euri, mi pare troppo). Alla fine penso basti un po' di gomma (un pezzo di una vecchia camera d'aria?) e del mastice, ma non vorrei aggiungere spessore dentro. L'ideale penso sarebbe stato aver messo del nastro americano (che mi pare telato), ma a casa ho rimediato solo il classico nastro isolante nero. Magari provo con un tip-top, dovrei averlo da qualche parte a casa, grazie per la dritta

 

Il foro non l'ho misurato, ad occhio sarà 3-4mm, ed è passante. Dopo la riparazione interna (ma senza colla esterna), il pneumatico tiene, ma spancia un po' (fili interrotti?). Provo con un po' di Loctite classica. Fighissima quella gommosa postata, il fatto che non cristallizzi come quella normale è ottimo, ma anche li... comprarla apposta mi sembra che la cura troppo in relazione al danno.

 

Al momento ho messo i copertoncini in foto (veloflex da 20) sulle ruote che uso con la fissa, così le gatorskin della fissa ora sono sulla bdc (molto più utili in strada sulla bdc effettivamente). Questi 20 dunque sarebbero sulle pistard che di fatto uso al 90% solo in pista. Ok che in pista non ci sono tombini e grosse crepe, però non vorrei sperimentare un'esplosione al posteriore mentre sei a tutta...

 

il kit da catalogo BRN costa sui 6 euro e ci sono 3 toppe dentro, più il mastice (apposito) più altre cosette (tipo quei tubicini di gomma che usano anche i gommisti per riparare i fori sui copertoni di macchine e scooter quando i fori sono piccoli e tondi)

Con queste toppe eviti proprio che il copertoni "spanci"

Io l'ho comprato per un rubino da 20 euro....per un veloflex da 30 non ci penserei 2 volte, soprattutto se devi gonfiarlo a quelle pressioni

 

 

Grazie, cercherò in giro se trovo qualche cosa low cost, anche se penso che visto lo spessore di un copertoncino tipo i Veloflex, un tip top possa farcela (inoltre il mastice potrebbe anche incollarmi la slabbratura sul lato esterno, in sostituzione della Loctite). I tasselli in gomma, che conosco, direi che sono inutilizzabili per gli spessori in questione (non conosco però i copertoni tubeless per bici, magari in quel caso possono essere impiegati)

 

Alla peggio pensavo che forse potrei metterlo davanti, per sollecitarlo meno, anche se forse è meglio un afflosciamento dietro che davanti, boh?!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma solo a me sembrano esagerati 10bar per un copertoncino?? Che pesi 200kg e c'hai i copertocini di cemento?

 

io che ne peso 60 più di 9 bar non le faccio ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma solo a me sembrano esagerati 10bar per un copertoncino?? Che pesi 200kg e c'hai i copertocini di cemento?

i veloflex sono tubolari aperti e permettono di raggiungere quelle pressioni; se li usa in velodromo non sono pressioni esagerate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

(2 anni) lasciando provare la bici sono andati addosso a un palo e mi hanno tagliato la spalla del copertoncino ( so che è un punto diverso) circa come le prime foto. l'ho tirato giù e all'interno ho messo il nastro telato americano e del nastro isolante, come detto in precedenza a mo di paranipplo.. ci giro da due anni e non è successo nulla, anzi, il nastro si è seccato ed è diventato tutto uno con il copertoncino 

Link al commento
Condividi su altri siti

(2 anni) lasciando provare la bici sono andati addosso a un palo e mi hanno tagliato la spalla del copertoncino ( so che è un punto diverso) circa come le prime foto. l'ho tirato giù e all'interno ho messo il nastro telato americano e del nastro isolante, come detto in precedenza a mo di paranipplo.. ci giro da due anni e non è successo nulla, anzi, il nastro si è seccato ed è diventato tutto uno con il copertoncino

Scusa eh, ma come cazzo fai a girare da due anni con lo stesso copertoncino?? Io da gennaio ne ho fatti gia fuori piu di 10 tra anteriore e posteriore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma solo a me sembrano esagerati 10bar per un copertoncino?? Che pesi 200kg e c'hai i copertocini di cemento?

 

Come detto sopra da altri, i veloflex da 20 hanno quelle pressioni. Ad essere preciso sopra c'è scritto 8-11 bar. Io tengo 10 dietro, e 9-9,5 davanti, perché mi trovo bene, 11 non ho mai provato sinceramente, vorrei provare quella pressione in pista, per massimizzare la scorrevolezza. Personalmente non ne capisco nulla, ma dei veloflex parlano in molti come molto vicini ai tubolari (sinceramente non ho mai provato un tubolare, dunque non saprei).

 

Quelli da 23 o 25 hanno ovviamente pressioni di esercizio più basse, così come per tutte le marche (più aumenti la dimensione, più diminuisce la pressione, vale anche in auto peraltro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .