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RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

1 ora fa, vic765 ha scritto:

la ruota è una ruota da corsa. non una ruota da pista.

1 - tutto vero ma di ruote posteriori radiali a sx e incrociate a dx ne ho viste milioni anche e soprattuto da pista.

2 - qui si girava con mozzi miche da 32 fori raggiati uno si e uno no su cerchi shamal e mai acuti problemi.

3 - come al punto 1

4. il cerchio è un cerchio tipo mavic cosmic quindi con il nipplo che va in battuta " sull anima" del cerchio che è in alluminio.

detto questo alla fine della fiera il mozzo oval ha bisogno dei suoi raggi appositi quindi mi è gia passata la voglia di sbattermi visto che son pieno di raggi alpina 2mm di tutte le misure. (che speravo di poter usare)

di conseguenza molto piu facilmente prendo un novatec 11v da 36 e lo raggio uno si e uno no :) incrociati of course

1) infatti è sconsigliato raggiare radiale dove viene esercitata la coppia non dall’altro lato ;)

2) la rottura per fatica è un concetto diverso dalla rottura per carico eccessivo, e le ruote, tutte, si rompono per fatica, vero sopratutto per i raggi, nel collo se in conformazione J, oppure in testa se straight pull e la rottura per fatica avviene tanto più facilmente quando la costruzione non è fatta in maniera esemplare, come quando la bombatura chiamata anche piatto dagli anglofoni è eccessiva,quando si sbaglia a raggiare e si sbagliano le curve, quando la differenza di tensione tra dx-sx è eccessiva, l’angolazione del raggio nel nipple è eccessiva, quando si superano le tensioni raccomandate,
quando si riduce il numero di raggi e la ruota è sottoposta a stress, vengono reclutati un numero inferiore di raggi su cui verrà scaricata la forza (ed in passato era frequente veder legati gli incroci proprio per aumentare il reclutamento), ci sono poi alcuni che affermano che su un mozzo usato e quindi già solcato dai raggi, vada rieffettuata una raggiatura come in origine per il rischio di aumento di fatica della flangia...

...

...

 

non fai prima a prendere un mozzo con il giusto numero di fori che ti servono, piuttosto che fare un lavoro di fortuna con un mozzo da 32?

anni fa spada faceva dei bellissimi mozzi forgiati, da 16 fori in su...probabile abbia ancora un bel catalogo, non sono aggiornatissimo essendo fuori dal giro da un pezzo...

comunque una ruota con meno raggi, ha l’unico vantaggio dell’estetica, se proprio non ne puoi fare a meno, ma io sono per i classici 32 oppure 28 fori, mentre per il turismo per i classicismi 36...

RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

43 minuti fa, vic765 ha scritto:

la ruota è una ruota da corsa. non una ruota da pista.

1 - tutto vero ma di ruote posteriori radiali a sx e incrociate a dx ne ho viste milioni anche e soprattuto da pista.

2 - qui si girava con mozzi miche da 32 fori raggiati uno si e uno no su cerchi shamal e mai acuti problemi.

3 - come al punto 1

4. il cerchio è un cerchio tipo mavic cosmic quindi con il nipplo che va in battuta " sull anima" del cerchio che è in alluminio.

detto questo alla fine della fiera il mozzo oval ha bisogno dei suoi raggi appositi quindi mi è gia passata la voglia di sbattermi visto che son pieno di raggi alpina 2mm di tutte le misure. (che speravo di poter usare)

di conseguenza molto piu facilmente prendo un novatec 11v da 36 e lo raggio uno si e uno no :) incrociati of course

1) infatti è sconsigliato raggiare radiale dove viene esercitata la coppia non dall’altro lato ;)

2) la rottura per fatica è un concetto diverso dalla rottura per carico eccessivo, e le ruote, tutte, si rompono per fatica, vero sopratutto per i raggi, nel collo se in conformazione J, oppure in testa se straight pull e la rottura per fatica avviene tanto più facilmente quando la costruzione non è fatta in maniera esemplare, come quando la bombatura chiamata anche piatto dagli anglofoni è eccessiva,quando si sbaglia a raggiare e si sbagliano le curve, quando la differenza di tensione tra dx-sx è eccessiva, l’angolazione del raggio nel nipple è eccessiva, quando si superano le tensioni raccomandate,
quando si riduce il numero di raggi e la ruota è sottoposta a stress, vengono reclutati un numero inferiore di raggi su cui verrà scaricata la forza (ed in passato era frequente veder legati gli incroci proprio per aumentare il reclutamento), ci sono poi alcuni che affermano che su un mozzo usato e quindi già solcato dai raggi, vada rieffettuata una raggiatura come in origine per il rischio di aumento di fatica della flangia...

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non fai prima a prendere un mozzo con il giusto numero di fori che ti servono, piuttosto che fare un lavoro di fortuna con un mozzo da 32?

anni fa spada faceva dei bellissimi mozzi forgiati, da 16 fori in su...probabile abbia ancora un bel catalogo, non sono aggiornatissimo essendo fuori dal giro da un pezzo...

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