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vic765

vic765

40 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

ecco mi ero perso questo messaggio. 

A fare è fattibile, ma non è consigliabile e la ruota sarà molto più soggetta a rotture per fatica; chiunque sostenga il contrario o mente oppure è ignorante.

Se giri su una scatto fisso, consigliare di fare una cosa del genere (sopratutto sulla ruota posteriore) è da criminali. 

1) è buona regola usare sempre tutti i fori nella flangia e nel cerchio, perchè sono stati studiati per lavorare in queste determinate condizioni.

2) devi controllare se il produttore del mozzo sconsiglia l'allacciatura radiale per quel tipo di mozzo, perchè questo tipo di raggiatura sottopone a forte stress la flangia del mozzo che può portare a rottura da fatica ed infatti spesso, sopratutto in passato, i costruttori indicavano chiaramente che in caso di raggiatura radiale la garanzia era invalidata. 

3) È buona norma non usare una raggiatura radiale sul lato dove viene trasmessa la coppia, sia coppia di pedalata che frenante, a maggior ragione se vuoi usare meno fori di quelli presenti. 

L'allacciatura radiale è un puro esercizio di stile, con l'unico vantaggio di far risparmiare qualche grammo sulle ruote, che se sei un professionista e cerchi di limare i centesimi o i secondi va bene, è un buon upgrade. 

Spesso le ruote con raggiatura radiale, hanno un mozzo con foratura diversa rispetto alla classica foratura sfalsata dx-sx che si trova sui mozzi, spesso sono perfettamente simmetrici. Se si usa un modello di allacciatura non convenzionale allora anche mozzo e cerchio avranno fori non convenzionali e sarà impossibile raggiare questi cerchi in maniera convenzionale. 

4) devi controllare che tipo di schema è stato usato per i fori del cerchio, spesso chiamato Europeo, Francese, oppure tipo 1 o tipo 2, perchè come dicevo prima i cerchi e mozzi che usano un allacciatura non convenzionale, hanno uno schema di costruzione diverso...

Per me è NON consigliabile, perchè accorceresti drasticamente la vita della tua ruota, ridurresti la sicurezza ed avresti un risultato estetico non proprio gradevole come i cerchi che hai preso come riferimento, senza contare tutte le menate per ottenere un buon centraggio e campanatura. 

 

la ruota è una ruota da corsa. non una ruota da pista.

1 - tutto vero ma di ruote posteriori radiali a sx e incrociate a dx ne ho viste milioni anche e soprattuto da pista.

2 - qui si girava con mozzi miche da 32 fori raggiati uno si e uno no su cerchi shamal e mai acuti problemi.

3 - come al punto 1

4. il cerchio è un cerchio tipo mavic cosmic quindi con il nipplo che va in battuta " sull anima" del cerchio che è in alluminio.

detto questo alla fine della fiera il mozzo oval ha bisogno dei suoi raggi appositi quindi mi è gia passata la voglia di sbattermi visto che son pieno di raggi alpina 2mm di tutte le misure. (che speravo di poter usare)

di conseguenza molto piu facilmente prendo un novatec 11v da 36 e lo raggio uno si e uno no :) incrociati of course

vic765

vic765

2 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

 

ecco mi ero perso questo messaggio. 

A fare è fattibile, ma non è consigliabile e la ruota sarà molto più soggetta a rotture per fatica; chiunque sostenga il contrario o mente oppure è ignorante.

Se giri su una scatto fisso, consigliare di fare una cosa del genere (sopratutto sulla ruota posteriore) è da criminali. 

1) è buona regola usare sempre tutti i fori nella flangia e nel cerchio, perchè sono stati studiati per lavorare in queste determinate condizioni.

2) devi controllare se il produttore del mozzo sconsiglia l'allacciatura radiale per quel tipo di mozzo, perchè questo tipo di raggiatura sottopone a forte stress la flangia del mozzo che può portare a rottura da fatica ed infatti spesso, sopratutto in passato, i costruttori indicavano chiaramente che in caso di raggiatura radiale la garanzia era invalidata. 

3) È buona norma non usare una raggiatura radiale sul lato dove viene trasmessa la coppia, sia coppia di pedalata che frenante, a maggior ragione se vuoi usare meno fori di quelli presenti. 

L'allacciatura radiale è un puro esercizio di stile, con l'unico vantaggio di far risparmiare qualche grammo sulle ruote, che se sei un professionista e cerchi di limare i centesimi o i secondi va bene, è un buon upgrade. 

Spesso le ruote con raggiatura radiale, hanno un mozzo con foratura diversa rispetto alla classica foratura sfalsata dx-sx che si trova sui mozzi, spesso sono perfettamente simmetrici. Se si usa un modello di allacciatura non convenzionale allora anche mozzo e cerchio avranno fori non convenzionali e sarà impossibile raggiare questi cerchi in maniera convenzionale. 

4) devi controllare che tipo di schema è stato usato per i fori del cerchio, spesso chiamato Europeo, Francese, oppure tipo 1 o tipo 2, perchè come dicevo prima i cerchi e mozzi che usano un allacciatura non convenzionale, hanno uno schema di costruzione diverso...

Per me è NON consigliabile, perchè accorceresti drasticamente la vita della tua ruota, ridurresti la sicurezza ed avresti un risultato estetico non proprio gradevole come i cerchi che hai preso come riferimento, senza contare tutte le menate per ottenere un buon centraggio e campanatura. 

 

la ruota è una ruota da corsa. non una ruota da pista.

1 - tutto vero ma di ruote posteriori radiali a sx e incrociate a dx ne ho viste milioni anche e soprattuto da pista.

2 - qui si girava con mozzi miche da 32 fori raggiati uno si e uno no su cerchi shamal e mai acuti problemi.

3 - come al punto 1

4. il cerchio è un cerchio tipo mavic cosmic quindi con il nipplo che va in battuta " sull anima" del cerchio che è in alluminio.

detto questo alla fine della fiera il mozzo oval ha bisogno dei suoi raggi appositi quindi mi è gia passata la voglia di sbattermi visto che son pieno di raggi di tutte le misure.

di conseguenza molto piu facilmente prendo un novatec 11v da 36 e lo raggio uno si e uno no :) incrociati of course

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