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RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

Il 6/2/2021 at 13:08 , vic765 ha scritto:

@Olio.  GRANDE SAGGIO...aiutami tu.

vorrei raggiare un mozzo 24h su cerchio 18h. 

opterei per una raggiatura tipo ZONDA CAMPAGNOLO MODERNA. lasciando un foro libero ogni tre  pieni. 

dici sia fattibile? è uno sbattonissimo?

 

ecco mi ero perso questo messaggio. 

A fare è fattibile, ma non è consigliabile e la ruota sarà molto più soggetta a rotture per fatica; chiunque sostiene il contrario o mente oppure è ignorante.

Se giri su una scatto fisso, consigliare di fare una cosa del genere (sopratutto sulla ruota posteriore) è da criminali. 

1) è buona regola usare sempre tutti i fori nella flangia e nel cerchio, perchè sono stati studiati per lavorare in queste determinate condizioni.

2) devi controllare se il produttore del mozzo sconsiglia l'allacciatura radiale per quel tipo di mozzo, perchè questo tipo di raggiatura sottopone a forte stress la flangia del mozzo che può portare a rottura da fatica ed infatti spesso, sopratutto in passato, i costruttori indicavano chiaramente che in caso di raggiatura radiale la garanzia era invalidata. 

3) È buona norma non usare una raggiatura radiale sul lato dove viene trasmessa la coppia, sia coppia di pedalata che frenante, a maggior ragione se vuoi usare meno fori di quelli presenti. Quando una ruota ha raggiatura radiale sul lato della coppia, allora vuol dire che è stata progettata per essere usata in quelle condizioni e non ri-adattata a quelle condizioni. 

L'allacciatura radiale è un puro esercizio di stile, con l'unico vantaggio di far risparmiare qualche grammo sulle ruote, che se sei un professionista e cerchi di limare i centesimi o i secondi va bene, è un buon upgrade. 

Spesso le ruote con raggiatura radiale, hanno un mozzo con foratura diversa rispetto alla classica foratura sfalsata dx-sx che si trova sui mozzi, spesso sono perfettamente simmetrici. Se si usa un modello di allacciatura non convenzionale allora anche mozzo e cerchio avranno fori non convenzionali e sarà impossibile raggiare questi cerchi in maniera convenzionale. 

4) devi controllare che tipo di schema è stato usato per i fori del cerchio, spesso chiamato Europeo, Francese, oppure tipo 1 o tipo 2, perchè come dicevo prima i cerchi e mozzi che usano un allacciatura non convenzionale, hanno uno schema di costruzione diverso...

Per me è NON consigliabile, perchè accorceresti drasticamente la vita della tua ruota, ridurresti la sicurezza ed avresti un risultato estetico non proprio gradevole come i cerchi che hai preso come riferimento, senza contare tutte le menate per ottenere un buon centraggio e campanatura. 

 

RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

Il 6/2/2021 at 13:08 , vic765 ha scritto:

@Olio.  GRANDE SAGGIO...aiutami tu.

vorrei raggiare un mozzo 24h su cerchio 18h. 

opterei per una raggiatura tipo ZONDA CAMPAGNOLO MODERNA. lasciando un foro libero ogni tre  pieni. 

dici sia fattibile? è uno sbattonissimo?

 

ecco mi ero perso questo messaggio. 

A fare è fattibile, ma non è consigliabile e la ruota sarà molto più soggetta a rotture per fatica; chiunque sostenga il contrario o mente oppure è ignorante.

Se giri su una scatto fisso, consigliare di fare una cosa del genere (sopratutto sulla ruota posteriore) è da criminali. 

1) è buona regola usare sempre tutti i fori nella flangia e nel cerchio, perchè sono stati studiati per lavorare in queste determinate condizioni.

2) devi controllare se il produttore del mozzo sconsiglia l'allacciatura radiale per quel tipo di mozzo, perchè questo tipo di raggiatura sottopone a forte stress la flangia del mozzo che può portare a rottura da fatica ed infatti spesso, sopratutto in passato, i costruttori indicavano chiaramente che in caso di raggiatura radiale la garanzia era invalidata. 

3) È buona norma non usare una raggiatura radiale sul lato dove viene trasmessa la coppia, sia coppia di pedalata che frenante, a maggior ragione se vuoi usare meno fori di quelli presenti. Quando una ruota ha raggiatura radiale sul lato della coppia, allora vuol dire che è stata progettata per essere usata in quelle condizioni e non ri-adattata a quelle condizioni. 

L'allacciatura radiale è un puro esercizio di stile, con l'unico vantaggio di far risparmiare qualche grammo sulle ruote, che se sei un professionista e cerchi di limare i centesimi o i secondi va bene, è un buon upgrade. 

Spesso le ruote con raggiatura radiale, hanno un mozzo con foratura diversa rispetto alla classica foratura sfalsata dx-sx che si trova sui mozzi, spesso sono perfettamente simmetrici. Se si usa un modello di allacciatura non convenzionale allora anche mozzo e cerchio avranno fori non convenzionali e sarà impossibile raggiare questi cerchi in maniera convenzionale. 

4) devi controllare che tipo di schema è stato usato per i fori del cerchio, spesso chiamato Europeo, Francese, oppure tipo 1 o tipo 2, perchè come dicevo prima i cerchi e mozzi che usano un allacciatura non convenzionale, hanno uno schema di costruzione diverso...

Per me è NON consigliabile, perchè accorceresti drasticamente la vita della tua ruota, ridurresti la sicurezza ed avresti un risultato estetico non proprio gradevole come i cerchi che hai preso come riferimento, senza contare tutte le menate per ottenere un buon centraggio e campanatura. 

 

RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

Il 6/2/2021 at 13:08 , vic765 ha scritto:

@Olio.  GRANDE SAGGIO...aiutami tu.

vorrei raggiare un mozzo 24h su cerchio 18h. 

opterei per una raggiatura tipo ZONDA CAMPAGNOLO MODERNA. lasciando un foro libero ogni tre  pieni. 

dici sia fattibile? è uno sbattonissimo?

 

ecco mi ero perso questo messaggio. 

A fare è fattibile, ma non è consigliabile e la ruota sarà molto più soggetta a rotture per fatica; chiunque sostenga il contrario o mente oppure è ignorante.

Se giri su una scatto fisso, consigliare di fare una cosa del genere (sopratutto sulla ruota posteriore) è da criminali. 

1) è buona regola usare sempre tutti i fori nella flangia e nel cerchio, perchè sono stati studiati per lavorare in queste determinate condizioni.

2) devi controllare se il produttore del mozzo sconsiglia l'allacciatura radiale per quel tipo di mozzo, perchè questo tipo di raggiatura sottopone a forte stress la flangia del mozzo che può portare a rottura da fatica ed infatti spesso, sopratutto in passato, i costruttori indicavano chiaramente che in caso di raggiatura radiale la garanzia era invalidata. 

3) È buona norma non usare una raggiatura radiale sul lato dove viene trasmessa la coppia, sia coppia di pedalata che frenante, a maggior ragione se vuoi usare meno fori di quelli presenti. 

L'allacciatura radiale è un puro esercizio di stile, con l'unico vantaggio di far risparmiare qualche grammo sulle ruote, che se sei un professionista e cerchi di limare i centesimi o i secondi va bene, è un buon upgrade. 

Spesso le ruote con raggiatura radiale, hanno un mozzo con foratura diversa rispetto alla classica foratura sfalsata dx-sx che si trova sui mozzi, spesso sono perfettamente simmetrici. Se si usa un modello di allacciatura non convenzionale allora anche mozzo e cerchio avranno fori non convenzionali e sarà impossibile raggiare questi cerchi in maniera convenzionale. 

4) devi controllare che tipo di schema è stato usato per i fori del cerchio, spesso chiamato Europeo, Francese, oppure tipo 1 o tipo 2, perchè come dicevo prima i cerchi e mozzi che usano un allacciatura non convenzionale, hanno uno schema di costruzione diverso...

Per me è NON consigliabile, perchè accorceresti drasticamente la vita della tua ruota, ridurresti la sicurezza ed avresti un risultato estetico non proprio gradevole come i cerchi che hai preso come riferimento, senza contare tutte le menate per ottenere un buon centraggio e campanatura. 

 

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