Vai al contenuto

Beato chi si è comprato Il Daccordi....


Bomba87
 Share

Recommended Posts

oh raga non continuiamo che qua parte il secondo flame ingegneristico di fixed forum. Già c'è stato il primo, quello sui mozzi sheriff. E non mi sono ancora ripreso:)

Azz, quasi me l'ero scordato...

cerchiamo di non ricordarlo più che è stato una mattonata di 3d:D

datemi il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho perso un po' di pagine fa. cazzo è chiaro che conta la gamba alla fine.

l'unica cosa che voglio chiarire è che le barche a vela non sfruttano l'effetto venturi per andare.

bless

le vele da kite sfruttano un concetto simile ma che non si chiama effetto venturi!

in che senso...?

per quanto possa sembrare assurdo la vela del kite non sta su per il vento che la spinge da sotto ma sta su per l'effetto di deportanza che viene creato al di sopra della vela (forse il termine "deportanza" non è il più corretto) per capire come funziona tale fenomeno ti basta prendere un fazzoletto tenerlo un angolo in una mano ed un angolo nell'altra, a quel punto soffi sul bordo superiore del fazzoletto (spero di essermi spiegato bene) a quel punto vedrai il fazzoletto sollevarsi dalla parte opposta a quella che tieni in mano! quello è il principio che sfrutta la vela del kite!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh raga non continuiamo che qua parte il secondo flame ingegneristico di fixed forum. Già c'è stato il primo, quello sui mozzi sheriff. E non mi sono ancora ripreso:)

Azz, quasi me l'ero scordato...

cerchiamo di non ricordarlo più che è stato una mattonata di 3d:D

datemi il link!

non ci penso nemmeno a cercarlo:) e sinceramente a volerti aiutare non so cosa dirti. Metti sheriff, qualcosa troverai

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho perso un po' di pagine fa. cazzo è chiaro che conta la gamba alla fine.

l'unica cosa che voglio chiarire è che le barche a vela non sfruttano l'effetto venturi per andare.

bless

uh, no?

mi demolisci una certezza.... mi mandi in pm con parole tue (o un link) sul come fanno ad andare di bolina?

tnx

di bolina non si va contro vento ma con un tot di angolo di inclinazione rispetto al vento, è per quello che si zigzaga! se cerchi con google troverai un sacco di schemi grafici sul funzionamento della bolina

E infatti si dice "stringere il vento" per ridurre al minimo possibile l'angolo di bolina.

Una barca va tanto meglio in bolina quanto più riesce a stringere il vento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho perso un po' di pagine fa. cazzo è chiaro che conta la gamba alla fine.

l'unica cosa che voglio chiarire è che le barche a vela non sfruttano l'effetto venturi per andare.

bless

uh, no?

mi demolisci una certezza.... mi mandi in pm con parole tue (o un link) sul come fanno ad andare di bolina?

tnx

di bolina non si va contro vento ma con un tot di angolo di inclinazione rispetto al vento, è per quello che si zigzaga! se cerchi con google troverai un sacco di schemi grafici sul funzionamento della bolina

E infatti si dice "stringere il vento" per ridurre al minimo possibile l'angolo di bolina.

Una barca va tanto meglio in bolina quanto più riesce a stringere il vento

per forza, dovendo fare una rotta lineare meno è ampio l'angolo di bolina, nmeno strada deve fare la barca! non sono mai andato in barca a vela ma l'america's cup mi ha aiutato a farmi una cultura! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho perso un po' di pagine fa. cazzo è chiaro che conta la gamba alla fine.

l'unica cosa che voglio chiarire è che le barche a vela non sfruttano l'effetto venturi per andare.

bless

uh, no?

mi demolisci una certezza.... mi mandi in pm con parole tue (o un link) sul come fanno ad andare di bolina?

tnx

di bolina non si va contro vento ma con un tot di angolo di inclinazione rispetto al vento, è per quello che si zigzaga! se cerchi con google troverai un sacco di schemi grafici sul funzionamento della bolina

E infatti si dice "stringere il vento" per ridurre al minimo possibile l'angolo di bolina.

Una barca va tanto meglio in bolina quanto più riesce a stringere il vento

per forza, dovendo fare una rotta lineare meno è ampio l'angolo di bolina, nmeno strada deve fare la barca! non sono mai andato in barca a vela ma l'america's cup mi ha aiutato a farmi una cultura! :-)

Io invece ho una moglie "laureata" a Caprera e un cognato skipper che mi facevano in passato

una capa tanto su ste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, ex-ingegneri dellamarina militare russa, stanno applicando concetti di idrodinamica alle bici, aspettiamoci forcelle a effetto cavitazione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, ex-ingegneri dellamarina militare russa, stanno applicando concetti di idrodinamica alle bici, aspettiamoci forcelle a effetto cavitazione...

Basta che non facciano come con il Kursk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, non fate i sarcastici che io non sono ingegnere, riporto solo quello che m'ha raccontato il "Signor Ridley".....

p.s.: sto provando quella roba del fazzoletto ma non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho perso un po' di pagine fa. cazzo è chiaro che conta la gamba alla fine.

l'unica cosa che voglio chiarire è che le barche a vela non sfruttano l'effetto venturi per andare.

bless

le vele da kite sfruttano un concetto simile ma che non si chiama effetto venturi!

in che senso...?

per quanto possa sembrare assurdo la vela del kite non sta su per il vento che la spinge da sotto ma sta su per l'effetto di deportanza che viene creato al di sopra della vela (forse il termine "deportanza" non è il più corretto) per capire come funziona tale fenomeno ti basta prendere un fazzoletto tenerlo un angolo in una mano ed un angolo nell'altra, a quel punto soffi sul bordo superiore del fazzoletto (spero di essermi spiegato bene) a quel punto vedrai il fazzoletto sollevarsi dalla parte opposta a quella che tieni in mano! quello è il principio che sfrutta la vela del kite!

non vorrei dirtelo, ma si chiama effetto venturi:)

Il fatto è che non bisogna guardare i fenomeni con gli effetti. Personalmente ho dovuto cercare cosa volesse dire effetto venturi per scoprire che si trattava del comportamento del fluido in un condotto. Ma il condotto è solo un modello e niente più. L'ala è un mezzo-condotto. Lasciate stare sto cazzo di effetto turbominchiaventuri.

La realtà delle cose è che quando un flusso d'aria investe un oggetto cerca di aggirarlo. E nell'aggirarlo l'aria accelera. Un flusso d'aria ha due quote di energia. La pressione e la velocità. E siccome Dio non esiste se abbassa la pressione aumenta la velocità e viceversa (in realtà poi nel supersonico le cose vanno diversamente). Il gioco dei differenziali di pressione che agiscono su una superficie si chiamano forze aerodinamiche.

Ora però dobbiamo vedere di cosa stiamo parlando. La bici non si presta ad essere un oggetto aerodinamoco. Se lo fanno è perchè non si può non farlo. Perchè una cosa è un'ala o una pinna che si muovono a 800 chilometri orari o in fluidi densi come l'acqua alle angolazioni più disparate. Un'altra una bicicletta che comunque lo si voglia farà al massimo 60 orari in una crono e comunque sta al 90% in posizione "allineata" al flusso se mi passate il termine.

E' tutto effetto venturi. Lo sfruttamento dell'effetto venturi sul piano longitudinale alla bici è una supercazzola come fosse Antani con scappellamento a destra per dire che si è cercato di ridurre la resistenza il più possibile. L'aria si scontra sulla sezione frontale della bici e del ciclista e lì rallenta bruscamente e la pressione aumenta. E questa pressione si chiama resistenza (e non è l'unica resistenza in gioco).

L'effetto venturi sul piano trasversale della bici presuppone intanto che l'aria investa la bici con una incidenza apprezzabile e questo succede in curva e se vogliamo fare i pignoli (e quando devi vincere bisogna essere pignoli) in tutta quella serie di movimenti di oscillazione della bici lungo l'asse longitudinale.

Non escludo effetti di spinta, ma non posso non pensarla come un effetto di recupero di energia e quindi aumento di efficienza. Non credo assolutamente invece che superati i 40 uno dica: "cazzo, sto per decollare con il laser"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo seriamente un confronto a questo punto. Si sceglie 1 valido atleta di FF e si appronta un Laser Pista Pursuit e il Daccordi Pista Pursuit ex tomby, montati alla stessa maniera e con le stesse ruote. Poi tutti a Montichiari a fare un test con cronometri alla mano.

:)

cazzo ci sto!!!!!!!!

(sul valido atleta poi ne parliamo eh...)

i moderatori sono di parte e non possono partecipare.

rimane sfrenato:)

la facciamo con due atleti, inseguimento sui 3000metri. Prima con laser su atleta1 e d'accordi su atleta 2 e poi si scambiano le bici, alla fine si fa la media dei tempi di ciascuno, così da eliminare un po' di variabili...

ci vanno due di corporatura simile... io son di statura media :-P nani e giganti statevene a casina ;)

Io

Spettatore =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, non fate i sarcastici che io non sono ingegnere, riporto solo quello che m'ha raccontato il "Signor Ridley".....

p.s.: sto provando quella roba del fazzoletto ma non capisco...

Quello di carta del Laser da panettiere per pulirsi dall'unto della focaccia?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè nel frattempo io metto pure questo, tanto sto post è n'insalata

Loggati per vedere il contenuto

ma che lingua è? ebraico?

Thailandese.

Aspettavo la tua risposta illuminante :D

(avrei detto indiano ma solamente per il disegno dei caratteri...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2gg che rincorro l'ultima pagina di questo thread.. tra cellulare al cesso, pc a casa e al lavoro ma niente..ne leggo una e nel frattempo se ne aggiungono 3.

mi arrendo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

uh, no?

mi demolisci una certezza.... mi mandi in pm con parole tue (o un link) sul come fanno ad andare di bolina?

tnx

sapevo anch'io, quando andavo a vela, che il principio della Bolina è proprio quello.

dajeeeee mo spiega

azz pensavo si parlasse del telaio laser mica della classe velica.

comunque nell'andatura di poppa (col vento da dietro, niente tette purtroppo) le barche a vela procedono grazie alla forza di trascinamento che è abbastanza intuibile come cosa; mentre nella bolina si parla di portanza della vela che poi è lo stesso principio della portanza di un ala dell'aereo.

per fare un esempio facile, l'ho capito pure io, provate a mettere la mano fuori dal finestrino di una macchina in marcia. se la tenete parallela al terreno sentirete solo una forza contraria al senso di marcia (il vento ci sbatte addosso e ve la "spinge") se cambiate l'angolo portando la parte anteriore in su sentirete, oltre alla forza precedente, anche una forza che vi tira in su la mano. Questa è la portanza, in termini veramente poco scientifici sul dorso della mano si crea un vuoto che tira su la mano stessa.

se a tutto questo ci aggiungete una deriva o una chiglia o un bulbo otterrete una barca che riesce ad andare di bolina senza che la barca scarrocci.

L'effetto Venturi non centra nulla.

ma perchè Ivan Basso non va mai un cazzo? Portanza? Venturi?

mah.

bless

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .