Vai al contenuto

Brussels Express


giano
 Share

Recommended Posts

Ma piuttosto...perchè un messegner deve per forza usare la fissa?

Infatti un corriere non deve per forza usare la fissa, dipende dalla città (funzionalità del mezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto...perchè un messegner deve per forza usare la fissa?

Infatti un corriere non deve per forza usare la fissa, dipende dalla città (funzionalità del mezzo).

secondo me alla fine uno può fare il corriere pure con una graziella se ci si trova bene... (senza nulla togliere alla graziella!!!)

Modificato da Axloide (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto...perchè un messegner deve per forza usare la fissa?

il problema misà che siamo noialtri che usiamo la fissa

loro hanno iniziato a togliere pezzi dalle bici per diminuire la manutenzione,

andandoci in giro tutto il giorno. noi ci andiamo agli aperitivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto...perchè un messegner deve per forza usare la fissa?

il problema misà che siamo noialtri che usiamo la fissa

loro hanno iniziato a togliere pezzi dalle bici per diminuire la manutenzione,

andandoci in giro tutto il giorno. noi ci andiamo agli aperitivi :)

si ok son d'accordo.

Ma io provo a ragionare: viaggio tutto il giorno nel traffico in una città di merda in mezzo al delirio a portare posta, per quale motivo dovrei rischiare di morire ogni 100 metri e non posso mettere due bei freni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto...perchè un messegner deve per forza usare la fissa?

il problema misà che siamo noialtri che usiamo la fissa

loro hanno iniziato a togliere pezzi dalle bici per diminuire la manutenzione,

andandoci in giro tutto il giorno. noi ci andiamo agli aperitivi :)

si ok son d'accordo.

Ma io provo a ragionare: viaggio tutto il giorno nel traffico in una città di merda in mezzo al delirio a portare posta, per quale motivo dovrei rischiare di morire ogni 100 metri e non posso mettere due bei freni?

chiedilo a loro ahahha probabilmente è anche per vedere chi è più spesso in città

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok son d'accordo.

Ma io provo a ragionare: viaggio tutto il giorno nel traffico in una città di merda in mezzo al delirio a portare posta, per quale motivo dovrei rischiare di morire ogni 100 metri e non posso mettere due bei freni?

perché meno rotture significa meno tempo perso e i messenger venivano (vengono?) pagati a consegna.. più consegne = più cash. meno manutenzione più consegne, meno rischio rotture più consegne, etc etc. poi sicuramente per uno che sta 6-8 ore al giorno col culo sulla bici e più viaggia più guadagna il rischio collegato al girare in fissa è meno rilevante rispetto a chi la usa per commuting o cazzegio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok son d'accordo.

Ma io provo a ragionare: viaggio tutto il giorno nel traffico in una città di merda in mezzo al delirio a portare posta, per quale motivo dovrei rischiare di morire ogni 100 metri e non posso mettere due bei freni?

perché meno rotture significa meno tempo perso e i messenger venivano (vengono?) pagati a consegna.. più consegne = più cash. meno manutenzione più consegne, meno rischio rotture più consegne, etc etc. poi sicuramente per uno che sta 6-8 ore al giorno col culo sulla bici e più viaggia più guadagna il rischio collegato al girare in fissa è meno rilevante rispetto a chi la usa per commuting o cazzegio.

Scusa eh ma se devo poi rischiare di fare 1 mese a letto perchè magari perdo 3 minuti per un freno...non ha molto senso.

Che poi dai, meno rotture? hai due freni, ti si rompe il freno? bene hai sempre l'altro, la sera quando torni nella tua bella casina sistemi la bici.

A sto punto: fissa con freni...scassi uno o scassi due...no problem! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh ma se devo poi rischiare di fare 1 mese a letto perchè magari perdo 3 minuti per un freno...non ha molto senso.

Che poi dai, meno rotture? hai due freni, ti si rompe il freno? bene hai sempre l'altro, la sera quando torni nella tua bella casina sistemi la bici.

A sto punto: fissa con freni...scassi uno o scassi due...no problem! :)

oh, non è il mio punto di vista eh? è quello che si è sempre detto al riguardo.. io come bici ideale ho un cx in acciaio con 6v, bull e corona singola da 46, ci metterei pure le doppie leve, fa tu.. :D

credo che semplicemente sia difficile tentare di capire le scelte di chi usa la bici 6-8 ore al giorno per lavoro in una città come ny con la mentalità da commuter in italia, tutto qui. la bici è un mezzo estremamente vario e personalizzabile, adattabile all'uso che uno ne fa e alle esigenze del ciclista, ci sono bike messenger che girano in mtb e altri in fissa, magari brakeless, credo semplicemente che abbiano l'esperienza e la capacità di scegliere ciò che è meglio per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma piuttosto...perchè un messegner deve per forza usare la fissa?

il problema misà che siamo noialtri che usiamo la fissa

loro hanno iniziato a togliere pezzi dalle bici per diminuire la manutenzione,

andandoci in giro tutto il giorno. noi ci andiamo agli aperitivi :)

si ok son d'accordo.

Ma io provo a ragionare: viaggio tutto il giorno nel traffico in una città di merda in mezzo al delirio a portare posta, per quale motivo dovrei rischiare di morire ogni 100 metri e non posso mettere due bei freni?

Infatti nessuno ti vieta di mettere due frenini, sia noi che Milano li abbiamo entrambi, l'assicurazione sennò stocazzo che ci copre; con due frenini (anche se sostanzialmente usi solo l'anteriore) personalmente ho anche alleggerito il rapporto da 46-15 a 46-16 sfruttando molto di più quest'ultimo e i freni mi permettono di spingere con tempi di frenata più brevi ; noi poi usiamo fisse perchè Iride è nostro partner, se avevamo un produttore che fa anche altro magari una bella cx era l'ideale soprattutto per i manti stradali Bolognesi.

Se ci fossero dei corrieri a Trieste dubito che userebbero le fisse ;) a Zurigo ho visto corrieri in fissa, in bici da corsa e in mtb per farti capire che corriere=fissa è un luogo comune un po' del cazzo.

Colgo l'occasione per ricordare che nel film con Kevin "Pancetta", Quiksilver, in una scena il nostro eroe discute con un collega che gli fa notare, con un paco pignoni in mano a ruota libera, che è quello il futuro ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nessuno ti vieta di mettere due frenini, sia noi che Milano li abbiamo entrambi, l'assicurazione sennò stocazzo che ci copre; con due frenini (anche se sostanzialmente usi solo l'anteriore) personalmente ho anche alleggerito il rapporto da 46-15 a 46-16 sfruttando molto di più quest'ultimo e i freni mi permettono di spingere con tempi di frenata più brevi ; noi poi usiamo fisse perchè Iride è nostro partner, se avevamo un produttore che fa anche altro magari una bella cx era l'ideale soprattutto per i manti stradali Bolognesi.

Se ci fossero dei corrieri a Trieste dubito che userebbero le fisse ;) a Zurigo ho visto corrieri in fissa, in bici da corsa e in mtb per farti capire che corriere=fissa è un luogo comune un po' del cazzo.

Colgo l'occasione per ricordare che nel film con Kevin "Pancetta", Quiksilver, in una scena il nostro eroe discute con un collega che gli fa notare, con un paco pignoni in mano a ruota libera, che è quello il futuro ;)

L'ho sempre detto che Kevin Pancetta è avanti anni luce!!!

Comunque non volevo fare esempi specifici, parlavo di scelte generali.

Il luogo comune c'è anche perchè in ogni video o documentario che parli di messenger ci sono di mezzo le fisse...come se fissa-messenger sia la regola...tutto qui.

Io poi la ragionerei come te, visto che non la uso per cazzeggiarci in giro ma per lavorarci tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milano come mentalità è uguale, solo che qui abbiamo la "scusante" di avere strade meno bike friendly ( pavè, rotaie, etc..)

comunque ha ragione il sindaco di copenhagen: per cambiare la mentalità devi assicurarti che i tuoi ministri, le tue celebrità e tutti coloro che sono "VIP" vadano in bici!

e invece noi abbiamo Lapo che parcheggia sulle rotaie del tram

No sei fuori strada Milano come mentalità non è uguale! Le strade di Bruxelles non sono assolutamente migliori di quelle di Milano, sono un macello di pave e rotaie con ciclabili mal fatte ed arraffazzonate e con l'aggravante di salite e discese. Hanno tracciato delle corsie ciclabile esattamente al centro delle rotaie del tram, roba da matti! Ci entri e quando arrivi agli incroci o agli scambi non sai più come fare ad uscirne e magari sei pure in discesa sul pavè. La cosa che fa la differenza è proprio la mentalità molto più tollerante e rassegnata degli automobilisti, non mi hanno mai suonato il clacson, neanche se arrancavo in salita a 20 all'ora in mezzo al cazzo. L'unica differenza tra girare in bici a Bruxelles rispetto a Milano è proprio la mentalità diversa della gente. L'unico vero pericolo, rotaie a parte, per me povero italiota sono stati i pedoni che giustamente sulle strisce attraversano e basta, quasi senza guardare, ho rischiato di stirarne tre o quattro poi ho imparato a guardare io. Fate caso all'audio del video avete forse sentito un clacson? Una sgumma? Una partenza da sbruffone a 5000 giri?

La cosa che fa sembrare Bruxelles peggiore di quella che è ciclisticamente parlando è la vicinanza con l'Olanda dove la situazione è totalmente diversa dal punto di vista viabilistico. Comunque anche in Olanda soprattutto ad Amsterdam di pavè ne mangi a tonnellate, però vai via che è un piacere. Sfatiamo anche il mito del nordico ligio all'ordine, i ciclisti Amsterdammer sono dei bruciasemafori allucinanti. Mi è capitato di stare in scia e infilare un rosso via l'altro e magari stavo seguendo una cargo con su due bambini o due fidanzati ben vestiti che sembravano appena usciti dall'opera. Anche qui però la differenza la fa la mentalità. Gli Olandesi sono clamorosamente empatici, vivono come comunità non come individui, sanno che tu sei li, sanno di non essere soli al mondo e ne tengono enormemente conto.

Per il resto del discorso ti do ragione, se Lapo e Corona sono persone di successo, se tutti i tuoi ministri arrivano al lavoro soli su un'auto di grossa cilindrata se... se... se... non se ne viene fuori.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

volevo riportare in vita la discussione di questo video (che ho scoperto adesso, yeeeeeee)

 

 

 

un occhio inesperto si guarda il video e basta, l'occhio critico invece, nota un bell'errore. quale? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .