Vai al contenuto

Rossin convertita!


Archur
 Share

Recommended Posts

Grandi Regaz! grazie a tutti per i consigli!

Per la catena (che tra l'altro mi si è spezzata ieri) tirata così se provavo a tirarla verso il basso col dito scendeva di circa 3 cm, posso tirarla ancora? in effetti ultimamente quando facevo troppe sgumme di seguito mi cadeva sempre, poi ieri credo si sia spezzata perchè dopo essere caduta si è arrotolata al mozzo...cmq adesso ho l'occasione di tirarla!

OT: Cerco reggisella! ;)

la catena non deve scendere proprio! troppo rigida ti frena, ma non deve avere assolutamente gioco

Non capisco quelli che ti dicono sempre e comunque di tirare la catena.

NON TIRARE troppo la catena (che non debba esserci gioco è una gran vaccata): si consuma molto meno, non senti vibrazioni e eviti rumori fastidiosi del mozzo. Togli piuttosto una maglia che mi sembra ci sia lo spazio per farlo.

Bella!

io ho detto che non va tirata troppo... ma non deve avere alcun gioco! se si consuma è un problema di linea catena (e comunque si consuma la corona...) se il mozzo fa rumore (?) è un problema del mozzo e non della catena... la catena deve essere in linea e senza gioco, cosi è reattiva e sicura, se è e storta o "lasca" si usura, se è troppo tirata frena la trasmissione. in media res stat virtus.

p.s.

togliere una maglia l'avevo suggerito all'inizio...

La catena mi sembrava abbastanza tirata. Il pacco credo sia il pignone per catena da 1/8 e la corona da cambio. Ho la linea catena anteriore 42,che mi piare abbia senso come misura, visto l'accoppiamento mc (camp veloce) e la guarnitura chorus, la linea posteriore è 45, ho misurato col calibro a fatica perchè non riuscivo a trovare una posizione perfetta per misurare ( potevo avere un incertezza di +/- 0,5mm) , quindi la differenza di 3 sulla linea catena, non so se è compensata o peggiorata dalla corona più sottile.

Leggendo nella sezione novelli, si parla di differenza sulla Lc di 2 come accettabile, effettivamente io con 3 non ho nessun rumore sospetto.

Unica pecca, ma non so se è la Lc o la catena lasca o la differenza di "passo" tra corona e pignone, che quando faccio 3-4 frenate di seguito con mini-sgumma mi cade la catena e oggi mi si è rotta perchè si è arrotolata al pignone e aperta sul telaio.

x il pignone da 1/8 e la corona da 3/32 non preoccuparti, puoò andar bene... è il contrario che è infattibile! secondo me ti cadeva (e si è rotta) perchè aveva troppo gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .