Vai al contenuto

copertoncini dai 23 ai 28, vantaggi veri?


riky76
 Share

Recommended Posts

a me fior di meccanici l'hanno spiegata come scrissi qua sopra, poi per quanto riguarda skiddi vari non so, a senso sembrerebbe intelligente mettere più gomma dietro. io ho risolto mettendo 28 davanti e dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di una moto, le nostre bici sono fisse: mettere il 28 dietro è una questione di maggior durata del copertone. Il posteriore si prende tutti gli skid, l'anteriore nisba. Con un 28 (magari Randonneur) eviti di cambiare la gomma troppo spesso. La differenza si sente eccome..

Bho potrebbe essere,ma alla fine quello che conta è lo spessore della gomma,per paradosso potresti avere delle gomme da 2" ma sottilissime e delle gomme da strada da 21 mm molto più spesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho potrebbe essere,ma alla fine quello che conta è lo spessore della gomma,per paradosso potresti avere delle gomme da 2" ma sottilissime e delle gomme da strada da 21 mm molto più spesse.

Se esistessero, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una mia teoria,è la realtà,guarda i dragster lì è l'estremizzazione.

la gomma grossa si utilizza dove i trasferimenti di carico del veicolo lo richiedono!

Link al commento
Condividi su altri siti

per star comodo su pavè e affini ho messo 37 dietro e 28 davanti...adesso ci siamo! c'è anche il simparico effetto ottico di zero tolleranze tra gomme e telaio, che fa molto bici pista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una mia teoria,è la realtà,guarda i dragster lì è l'estremizzazione.

E i dragster non hanno la trazione posteriore esattamente come una..................bicicletta?!... :-O

Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme drag sono un discorso molto piu complesso, perche se noti sono gomme a spalla morbida, simili come idea della carcassa a quella dei trattori...

se noti quando burnano le gomme di colpo da ciccie, si alzano sui fianchi e si restringono...

rendendo tutto piu caldo per la trasformazione di forma, e la mescola piu compatta... anche perche a te interessa l'impronta a terra fino ad un certo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme drag sono un discorso molto piu complesso, perche se noti sono gomme a spalla morbida, simili come idea della carcassa a quella dei trattori...

se noti quando burnano le gomme di colpo da ciccie, si alzano sui fianchi e si restringono...

rendendo tutto piu caldo per la trasformazione di forma, e la mescola piu compatta... anche perche a te interessa l'impronta a terra fino ad un certo punto...

non è che cambiano forma...semplicemente si gonfiano per il brusco aumento di calore! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme drag sono un discorso molto piu complesso, perche se noti sono gomme a spalla morbida, simili come idea della carcassa a quella dei trattori...

se noti quando burnano le gomme di colpo da ciccie, si alzano sui fianchi e si restringono...

rendendo tutto piu caldo per la trasformazione di forma, e la mescola piu compatta... anche perche a te interessa l'impronta a terra fino ad un certo punto...

non è che cambiano forma...semplicemente si gonfiano per il brusco aumento di calore! ;)

dai lele, tu che ne sai di gomme di macchine parla per favore! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

farfilo ha scritto:

riky76 ha scritto:

grazie mille....vada per i 28....speriamo ci stiano!!!

Peccato che quando parli di un copertoncino serio da 23/25 a 150TPI, parliamo di 220/240g...

Quando invece parliamo di un randonneur parliamo di 420/430 grammi.... a copertone.

Moltiplica per 2 e con tutta la camera d'aria ti ritrovi con 400 grammi in più sulla biga che non è poco.

400 grammi visto e considerato che poi ci portiamo dietro un kriptonite da un chilo e mezzo sono decisamente trascurabili!!!!!

è leggermente differente, per le masse in movimento il peso è molto più incisivo

ciao,

questo significa che un krypto montato a telaio è diverso da un cripto che mi tengo addosso?

e per quanto riguarda i copertoni, mi accorgerei molto della riduzione di velocità passando

da un rubino 23 a pavè 24?

girando per milano (sanpietrini buche asfalto rovinato) meglio un randonneu 28? (chissà con questo

che perdita di velocità..)

Link al commento
Condividi su altri siti

farfilo ha scritto:

riky76 ha scritto:

grazie mille....vada per i 28....speriamo ci stiano!!!

Peccato che quando parli di un copertoncino serio da 23/25 a 150TPI, parliamo di 220/240g...

Quando invece parliamo di un randonneur parliamo di 420/430 grammi.... a copertone.

Moltiplica per 2 e con tutta la camera d'aria ti ritrovi con 400 grammi in più sulla biga che non è poco.

400 grammi visto e considerato che poi ci portiamo dietro un kriptonite da un chilo e mezzo sono decisamente trascurabili!!!!!

è leggermente differente, per le masse in movimento il peso è molto più incisivo

ciao,

questo significa che un krypto montato a telaio è diverso da un cripto che mi tengo addosso?

No significa che un kripto portato addosso è diverso da un kripto usato come spokecard

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

confondete il peso statico col peso in movimento...

400g sulle spalle, sul telaio, o anche in culo :-)

e diverso da 400g in pieno movimento, soggetti poi a rotazione e forza G...

Link al commento
Condividi su altri siti

confondete il peso statico col peso in movimento...

400g sulle spalle, sul telaio, o anche in culo :-)

e diverso da 400g in pieno movimento, soggetti poi a rotazione e forza G...

oh ok adesso ho capito. 400g in più di ruote tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma....avete riesumato un mio topic del 2009....questo è al limite dell'archeologia informatica ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .