Vai al contenuto

"Freschi"?


AndreaGarba
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

 

@Emi58, per caso, suo padre ha lasciato materiale promozionale della ditta come cataloghi o altro?

alla fine l hai presa tu quella di nicocri? sì e non solo quella :-)) Purtroppo tutto buttato tranne una cartelletta con delle brochure, le ho scansite, se volete le posso condividere Sarebbe magnifico!

Grazie sig. Emiliano! Puó postarle in questo thread

 

Sono file pesanti e pare non me li accetti, se vuoi te li mando cin un wetransfer sulla tua mail e se poi tu riesci a condividerli bene

 

 

Stò cercando informazioni su questa bici:

può raccontarci qualcosa sulle bici da cicloturismo? voi eravate gli unici a costruirne, da dove nasceva la voglia di sperimentarsi in questa nicchia? Grazie mille per la disponibilità.

La bici da cicloturismo che chiamammo "Touting bike" nasceva dall'esigenza di alcuni clienti che preferivano lunghi viaggi a competizioni amatoriali. Da qui l'idea di cambiare la geometria del telaio per renderlo più confortevole sulle lunghe distanze e più stabile visto che sia anteriormente che posteriormente venivano saldati dei nottolini per attaccare i portapacchi. Anche la forcella aveva una piega più accentuata proprio per evitare colpi e per una miglior guida. Purtroppo come spesso ci è accaduto eravamo troppo avanti con queste idee è il mercato, specialmente quello italiano, non era pronto.

 

giusto un'aggiunta personale alla discussione. Primi anni novanta, ero un pischellino, e uscivo a volte con un gruppo di ciclisti. Fra di loro un italoamericano di nome Steve aveva una bici da corsa modificata per fare viaggi a tappe: tutta cromata, una Freschi. A suo dire si trattava di un modello che aveva messo a punto il signor Freschi partendo proprio dai suoi suggerimenti, dalle sue esigenze. Qualche anno dopo riuscii a farmenere fare una, che ancora ho ed amo alla follia

 

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=36529

 

tubi oversized, manettini in fondo al manubrio, manubrio largo, geometrie relativamente morbide, rinforzo alla testa del triangolo posteriore, pinze cantilever da ciclocross, tripla moltiplica, attacchi integrati per i portapacchi.

 

(ne avevo già parlato prima, ma mi pareva giusto citarlo nuovamente, per rispondere a @geminiani )

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco altre immagini, anche se quelle scattate da chi me l'ha venduta erano meglio, della Sprint Super Special Strada (stando al catalogo che ci ha fornito Emiliano @Emi58 , a proposito a che anno risale quello stampato?).

Emiliano puoi fornirmi informazioni su:

- tubo sella non è marcato e non mi pare un Campagnolo;

- sulla scatola mc è stampigliato 86040 (quarantesimo esemplare dell'86?) la componentistica però è tutta marcata 1980

- sempre sulla scatola mc c'è un piccolo marchio SR (?)

grazie

Allora ricordare tutto è difficile, il catalogo ricordo di  averlo fatto prima di una fiera del ciclo quindi penso 85, il tubo sella credo fosse campagnolo e veniva pantografato forse da Negri poi il nostro verniciatore li dipingeva. Il numero sotto la scatola movimento era progressivo quindi poteva essere il telaio 40 almeno per quelli costruiti per i clienti italiani e non per l'estero, il marchio SR se fatto con un punzone potrebbero essere le iniziali del cliente, se lo chiedeva lo si personalizzava.

 

Grazie. In realtà non è un punzone ma un "marchio" a rilievo  (vedi foto).

 

.

 

Allora vuoi dire che Cinelli era senza scatole movimento e le avremo prese da qualche altra azienda, quello è sicuramente il marchio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusto un'aggiunta personale alla discussione. Primi anni novanta, ero un pischellino, e uscivo a volte con un gruppo di ciclisti. Fra di loro un italoamericano di nome Steve aveva una bici da corsa modificata per fare viaggi a tappe: tutta cromata, una Freschi. A suo dire si trattava di un modello che aveva messo a punto il signor Freschi partendo proprio dai suoi suggerimenti, dalle sue esigenze. Qualche anno dopo riuscii a farmenere fare una, che ancora ho ed amo alla follia

 

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=36529

 

tubi oversized, manettini in fondo al manubrio, manubrio largo, geometrie relativamente morbide, rinforzo alla testa del triangolo posteriore, pinze cantilever da ciclocross, tripla moltiplica, attacchi integrati per i portapacchi.

 

(ne avevo già parlato prima, ma mi pareva giusto citarlo nuovamente, per rispondere a @geminiani )

 

 

fantastica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

 

 

 

 

 

@Emi58, per caso, suo padre ha lasciato materiale promozionale della ditta come cataloghi o altro?

alla fine l hai presa tu quella di nicocri? sì e non solo quella :-)) Purtroppo tutto buttato tranne una cartelletta con delle brochure, le ho scansite, se volete le posso condividere Sarebbe magnifico!

Grazie sig. Emiliano! Puó postarle in questo thread

 

Sono file pesanti e pare non me li accetti, se vuoi te li mando cin un wetransfer sulla tua mail e se poi tu riesci a condividerli bene

 

 

Stò cercando informazioni su questa bici:

può raccontarci qualcosa sulle bici da cicloturismo? voi eravate gli unici a costruirne, da dove nasceva la voglia di sperimentarsi in questa nicchia? Grazie mille per la disponibilità.

La bici da cicloturismo che chiamammo "Touting bike" nasceva dall'esigenza di alcuni clienti che preferivano lunghi viaggi a competizioni amatoriali. Da qui l'idea di cambiare la geometria del telaio per renderlo più confortevole sulle lunghe distanze e più stabile visto che sia anteriormente che posteriormente venivano saldati dei nottolini per attaccare i portapacchi. Anche la forcella aveva una piega più accentuata proprio per evitare colpi e per una miglior guida. Purtroppo come spesso ci è accaduto eravamo troppo avanti con queste idee è il mercato, specialmente quello italiano, non era pronto.

 

giusto un'aggiunta personale alla discussione. Primi anni novanta, ero un pischellino, e uscivo a volte con un gruppo di ciclisti. Fra di loro un italoamericano di nome Steve aveva una bici da corsa modificata per fare viaggi a tappe: tutta cromata, una Freschi. A suo dire si trattava di un modello che aveva messo a punto il signor Freschi partendo proprio dai suoi suggerimenti, dalle sue esigenze. Qualche anno dopo riuscii a farmenere fare una, che ancora ho ed amo alla follia

 

http://www.fixedforum.it/forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=36529

 

tubi oversized, manettini in fondo al manubrio, manubrio largo, geometrie relativamente morbide, rinforzo alla testa del triangolo posteriore, pinze cantilever da ciclocross, tripla moltiplica, attacchi integrati per i portapacchi.

 

(ne avevo già parlato prima, ma mi pareva giusto citarlo nuovamente, per rispondere a @geminiani )

 

Ritrovamenti

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Signore Freschi @ Emi58 e membri del forum,

Devo prima scusiamo per non parlare italiano. Sono sicuro che google translate non farà bene ma vorrei provare a postare alcune domande.

Ho visitato il suo negozio nel 1980 e acquistato 7 biciclette per gli amici presso l'Università dell'Alaska. Ho scritto di questa visita nel mio blog all'indirizzo:

Loggati per vedere il contenuto


Credo che il lavoro che tu e tuo padre ha fatto è importante e la storia di Freschi non dovrebbe essere perso.

Se posso porre alcune domande da aggiungere al mio blog?

1. Come ha fatto tuo padre interessarsi framebuilding? Lei o le biciclette da corsa padre?

2. Ha funzionato tuo padre Sante Pogliaghi? Che anni? In quale veste?

3. Quando hai iniziato a lavorare con tuo padre? Stava costruendo biciclette vostro interesse primario o hai studiato altre vocazioni come bene?

4. Era Francesco Freschi coinvolti nel ciclismo troppo?

5. Che anno avete introdotto il nuovo set "decal".

6. Avete rimasto nel business della bicicletta da quando il negozio era chiuso?

7. Avete creato molte innovazioni uniche nella tua officina, quali sono state le tue ispirazioni?

8. Ha Renato Negri fare la maggior parte delle vostre parti pantografo?

9. Quanti fotogrammi di un anno ha fatto si produce nel proprio laboratorio in contrasto con i contraenti Negri e Mondonico?

10. Che data è stata il negozio in Piazza Gramsci aperto?

11. Il soggiorno veloce sedile posteriore è stata la firma, hai mai fatto altri allegati soggiorno sedile?

 

12. Quando furono costruiti i primi telai con il nome Freschi?

La ringrazio molto per ogni volta che si deve rispondere a tutte queste domande.

 

 

-----------------------------------------------------------------

 

Hello Signore Freschi @Emi58 and forum members,

I must first appologize for not speaking Italian. I am sure google translate will not do well but let me try to post some questions.

I visited your shop in 1980 and purchased 7 bicycles for friends at the University of Alaska. I wrote about this visit in my blog at:

Loggati per vedere il contenuto


I think the work that you and you father did is important and the history of Freschi should not be lost.

If I may ask some questions to add to my blog?

1. How did your father become interested in framebuilding? Did you or your father race bicycles?

2. Did your father work for Sante Pogliaghi? What years? In what capacity?

3. When did you start working with your father? Was bicycle building your primary interest or did you study other vocations as well?

4. Was Francesco Freschi involved in cycling too?

5. What year did you introduce the new "decal" set.

6. Have you remained in the bicycle business since the shop was closed?

7. You created many unique innovations in your workshop, what were your inspirations?

8. Did Renato Negri do most of your pantograph parts?

9. How many frames a year did you produce in your own workshop as opposed to the contractors Negri and Mondonico?

10. What date was the shop on Piazza Gramsci opened?

11. The "fast back" seat stay was your signature, did you ever do other seat stay attachments?

 

12. When were the first frames with the Freschi name built?

Thank you very much for any time you have to answer any of these questions.
 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Signore Freschi @ Emi58 e membri del forum,

Devo prima scusiamo per non parlare italiano. Sono sicuro che google translate non farà bene ma vorrei provare a postare alcune domande.

Ho visitato il suo negozio nel 1980 e acquistato 7 biciclette per gli amici presso l'Università dell'Alaska. Ho scritto di questa visita nel mio blog all'indirizzo:

Loggati per vedere il contenuto

Credo che il lavoro che tu e tuo padre ha fatto è importante e la storia di Freschi non dovrebbe essere perso.

Se posso porre alcune domande da aggiungere al mio blog?

1. Come ha fatto tuo padre interessarsi framebuilding? Lei o le biciclette da corsa padre?

2. Ha funzionato tuo padre Sante Pogliaghi? Che anni? In quale veste?

3. Quando hai iniziato a lavorare con tuo padre? Stava costruendo biciclette vostro interesse primario o hai studiato altre vocazioni come bene?

4. Era Francesco Freschi coinvolti nel ciclismo troppo?

5. Che anno avete introdotto il nuovo set "decal".

6. Avete rimasto nel business della bicicletta da quando il negozio era chiuso?

7. Avete creato molte innovazioni uniche nella tua officina, quali sono state le tue ispirazioni?

8. Ha Renato Negri fare la maggior parte delle vostre parti pantografo?

9. Quanti fotogrammi di un anno ha fatto si produce nel proprio laboratorio in contrasto con i contraenti Negri e Mondonico?

10. Che data è stata il negozio in Piazza Gramsci aperto?

11. Il soggiorno veloce sedile posteriore è stata la firma, hai mai fatto altri allegati soggiorno sedile?

 

12. Quando furono costruiti i primi telai con il nome Freschi?

La ringrazio molto per ogni volta che si deve rispondere a tutte queste domande.

 

 

-----------------------------------------------------------------

 

Hello Signore Freschi @Emi58 and forum members,

I must first appologize for not speaking Italian. I am sure google translate will not do well but let me try to post some questions.

I visited your shop in 1980 and purchased 7 bicycles for friends at the University of Alaska. I wrote about this visit in my blog at:

Loggati per vedere il contenuto

I think the work that you and you father did is important and the history of Freschi should not be lost.

If I may ask some questions to add to my blog?

1. How did your father become interested in framebuilding? Did you or your father race bicycles?

2. Did your father work for Sante Pogliaghi? What years? In what capacity?

3. When did you start working with your father? Was bicycle building your primary interest or did you study other vocations as well?

4. Was Francesco Freschi involved in cycling too?

5. What year did you introduce the new "decal" set.

6. Have you remained in the bicycle business since the shop was closed?

7. You created many unique innovations in your workshop, what were your inspirations?

8. Did Renato Negri do most of your pantograph parts?

9. How many frames a year did you produce in your own workshop as opposed to the contractors Negri and Mondonico?

10. What date was the shop on Piazza Gramsci opened?

11. The "fast back" seat stay was your signature, did you ever do other seat stay attachments?

 

12. When were the first frames with the Freschi name built?

Thank you very much for any time you have to answer any of these questions.

 

 

1. Cosa spinse suo padre a diventare un telaista? Lei o suo padre correvate in bici?

 

2. Suo padre lavorò per Sante Pogliaghi? In che anni? In che ruolo?

 

3. Quando iniziò a lavorare con suo padre? Il telaismo fu il suo primo interesse o studiò anche per altri mestieri?

 

4. Francesco Freschi era coinvolto nel mondo del ciclismo?

 

5. In che anno fu introdotto il "nuovo" set di decals?

 

6. e' rimasto nel mondo delle biciclette anche dopo la chiusura del negozio?

 

7. Nel vostro negozio avete creato moltissime innovazioni. Quale fu la vostra fonte di ispirazione?

 

8. E' vero che Renato Negri si occupava della maggior parte delle vostre pantografie?

 

9. Quanti telai realizzavate, ogni anno, nel vostro negozio? Ed a confronto con Negri e Mondonico?

 

10. Quando venne aperto il negozio in Piazza Gramsci?

 

11.Il nodo sella fast back" era la vostra "firma" sui telai. Avete mai usato altri tipi di nodi sella?

 

12. Quando venne prodotto il primo telaio a nome "Freschi"?

 

@mike_kelly I translated into italian your questions, I'm really intrested in the answers as a former owner of a Freschi frame ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi si facevano i km. di persona per comprare una bici italiana, e decine di anni dopo fanno ancora ricerche con la curiosità che noi italiani forse abbiamo perso.

Qua invece si sbava per i telai cinesi.

Complimenti, applausi.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz thank you very much!

 

 

@legnogrezzo

 

Artigiano italiano ha una capacità unica di creare macchine ad alte prestazioni, ma anche di farli essere bello allo stesso tempo. C'è qualcosa della cultura italiana che permette l'unione di bellezza e performance, arte e artigianato.

 

Leggendo i commenti di @ Emil58 ero interessato a questa frase:

Reading the comments of  @Emil58 I was interested in this sentence:

 

"sono il figlio di Francesco e ho lavorato con mio padre dal 77 all'89 quando poi il marchio è stato venduto"

 

È @ Emi58 = Emiliano Freschi di suo padre, il fondatore di cicli Freschi, Francesco?

Is @Emi58 = Emiliano Freschi and his father the founder of Freschi cycles, Francesco?

 

Who is this in the photograph? Emiliano or Francesco?

 

La migliore a tutti voi

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da mike_kelly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz thank you very much!

 

 

@legnogrezzo

 

Artigiano italiano ha una capacità unica di creare macchine ad alte prestazioni, ma anche di farli essere bello allo stesso tempo. C'è qualcosa della cultura italiana che permette l'unione di bellezza e performance, arte e artigianato.

 

Leggendo i commenti di @ Emil58 ero interessato a questa frase:

Reading the comments of  @Emil58 I was interested in this sentence:

 

"sono il figlio di Francesco e ho lavorato con mio padre dal 77 all'89 quando poi il marchio è stato venduto"

 

È @ Emi58 = Emiliano Freschi di suo padre, il fondatore di cicli Freschi, Francesco?

Is @Emi58 = Emiliano Freschi and his father the founder of Freschi cycles, Francesco?

 

Who is this in the photograph? Emiliano or Francesco?

 

La migliore a tutti voi

 

 

: )

 

Direi Francesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

E 'logico, ma perché è stata la società denominata Emiliano Freschi se @ Emi58 lavorato solo per suo padre per alcuni anni?

It is logical, but why was the company called Emiliano Freschi if @Emi58 only worked for his father for a few years?

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
9 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Riporto su.

Parliamo di quella "titanizzata" in mano a Tombino? Un telaio da crono molto bello.

Magari un due foto così sappiamo che dire :-*

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

Magari un due foto così sappiamo che dire :-*

Riesci a quotare Tombino? Io non so come si fa!

Modificato da legnogrezzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Riesci a quotare Tombino? Io non so come si fa!

@T'omby puoi mettere foto Freschi TITANIZZATA, grazie

Modificato da zanpibaudi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .