Vai al contenuto

bici, corsa e fiato


youth_
 Share

Recommended Posts

Ecco, ora mi torna già di più.. mi pareva un po strano che il maestro si sbagliasse completamente.

Per la corda ne faccio circa 8 riprese ad allenamento (4 per il riscaldamento e 4 dopo guanti) ma non è proprio l'allenamento che preferisco (aka che due coglioni dopo un po).

La mia speranza era quella di trovare un allenamento in bici che mi potesse permettere di evitare di dover andare a correre: già mi rompo il cazzo quando corriamo ad allenamento, se poi devo andarci pure da solo (senza il coach che mi prende a parole) sò già che non lo faccio o, peggio ancora, lo faccio di malavoglia..

(le ripetute, ricordo ancora il male dalla prima volta che me le hanno fatte fare =D )

se ti va... prova a fare quello che ti ho scritto..

bastano anche solo 2 settimane se sei gia in forma per sentire i risultati

io mi sto orientando al functional training sempre di piu...

alla fine ginnastica a corpo libero fatta nei percorsi vita al parco+corda, + pesi, mi permettono di fare quasi tutto con poco sforzo e mi sento veramente in forma.

Forza notevolmente aumentata anche da quando vado ad arrampicare e in palestra non uso piu i guanti..

ci sono tanti piccoli accorgimenti che sono qua e la sottolineati in mille libri, forum ecc... ma ci sono troppi sapientoni in giro e nn mi sento di questionare..

l'allenamento che ti ho dato è una base generale, io la uso ogni 2 mesocicli di allenamenti classici in palestra

crossfit?

NO

pitbull training

Loggati per vedere il contenuto

raw training

Loggati per vedere il contenuto

e tanto ma tanto BAR-TENDAZ style

Loggati per vedere il contenuto

le mie braccia e le mie mani me lo permettono... :)

però basta se no mi spediscono su un forum di invasati di fitness..... :)

Conosco bene i ragazzi di raw training, li ho incrociati a qualche corso.

Allora qua dentro non sono l'unico ad armeggiare i kettlebells ..

Toglimi una curiosità, quest'allenamento funzionale è propedeutico per un altro sport?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ora mi torna già di più.. mi pareva un po strano che il maestro si sbagliasse completamente.

Per la corda ne faccio circa 8 riprese ad allenamento (4 per il riscaldamento e 4 dopo guanti) ma non è proprio l'allenamento che preferisco (aka che due coglioni dopo un po).

La mia speranza era quella di trovare un allenamento in bici che mi potesse permettere di evitare di dover andare a correre: già mi rompo il cazzo quando corriamo ad allenamento, se poi devo andarci pure da solo (senza il coach che mi prende a parole) sò già che non lo faccio o, peggio ancora, lo faccio di malavoglia..

(le ripetute, ricordo ancora il male dalla prima volta che me le hanno fatte fare =D )

se ti va... prova a fare quello che ti ho scritto..

bastano anche solo 2 settimane se sei gia in forma per sentire i risultati

io mi sto orientando al functional training sempre di piu...

alla fine ginnastica a corpo libero fatta nei percorsi vita al parco+corda, + pesi, mi permettono di fare quasi tutto con poco sforzo e mi sento veramente in forma.

Forza notevolmente aumentata anche da quando vado ad arrampicare e in palestra non uso piu i guanti..

ci sono tanti piccoli accorgimenti che sono qua e la sottolineati in mille libri, forum ecc... ma ci sono troppi sapientoni in giro e nn mi sento di questionare..

l'allenamento che ti ho dato è una base generale, io la uso ogni 2 mesocicli di allenamenti classici in palestra

crossfit?

NO

pitbull training

Loggati per vedere il contenuto

raw training

Loggati per vedere il contenuto

e tanto ma tanto BAR-TENDAZ style

Loggati per vedere il contenuto

le mie braccia e le mie mani me lo permettono... :)

però basta se no mi spediscono su un forum di invasati di fitness..... :)

Conosco bene i ragazzi di raw training, li ho incrociati a qualche corso.

Allora qua dentro non sono l'unico ad armeggiare i kettlebells ..

Toglimi una curiosità, quest'allenamento funzionale è propedeutico per un altro sport?

secondo me per tutti quelli dove richiedono forza, potenza ed esplosività reattiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, ora mi torna già di più.. mi pareva un po strano che il maestro si sbagliasse completamente.

Per la corda ne faccio circa 8 riprese ad allenamento (4 per il riscaldamento e 4 dopo guanti) ma non è proprio l'allenamento che preferisco (aka che due coglioni dopo un po).

La mia speranza era quella di trovare un allenamento in bici che mi potesse permettere di evitare di dover andare a correre: già mi rompo il cazzo quando corriamo ad allenamento, se poi devo andarci pure da solo (senza il coach che mi prende a parole) sò già che non lo faccio o, peggio ancora, lo faccio di malavoglia..

(le ripetute, ricordo ancora il male dalla prima volta che me le hanno fatte fare =D )

se ti va... prova a fare quello che ti ho scritto..

bastano anche solo 2 settimane se sei gia in forma per sentire i risultati

io mi sto orientando al functional training sempre di piu...

alla fine ginnastica a corpo libero fatta nei percorsi vita al parco+corda, + pesi, mi permettono di fare quasi tutto con poco sforzo e mi sento veramente in forma.

Forza notevolmente aumentata anche da quando vado ad arrampicare e in palestra non uso piu i guanti..

ci sono tanti piccoli accorgimenti che sono qua e la sottolineati in mille libri, forum ecc... ma ci sono troppi sapientoni in giro e nn mi sento di questionare..

l'allenamento che ti ho dato è una base generale, io la uso ogni 2 mesocicli di allenamenti classici in palestra

crossfit?

NO

pitbull training

Loggati per vedere il contenuto

raw training

Loggati per vedere il contenuto

e tanto ma tanto BAR-TENDAZ style

Loggati per vedere il contenuto

le mie braccia e le mie mani me lo permettono... :)

però basta se no mi spediscono su un forum di invasati di fitness..... :)

Conosco bene i ragazzi di raw training, li ho incrociati a qualche corso.

Allora qua dentro non sono l'unico ad armeggiare i kettlebells ..

Toglimi una curiosità, quest'allenamento funzionale è propedeutico per un altro sport?

secondo me per tutti quelli dove richiedono forza, potenza ed esplosività reattiva...

certo, ma parlavo del tuo caso specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah SI SI

io lo uso come alternativa alla palestra, dove principalmente faccio solo i 3 fondamentali

SQUAT /PANCA/ STACCHI + 3 complementari a scelta

e il resto dei gruppi muscolari li alleno con l'altro metodo, e coinvolgo tutti i gruppi muscolari, schiena braccia petto spalle.

Cosi a corpo libero, è propedeutico per quando vado ad arrampicare

Praticamente ho le braccia enormi e le gambe magre a confronto... ma cio non toglie che sono cmq toste

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo dieci minuti inizio a rompermi un po li cojoni invece, quasi quanto a correre =D

effettivamente la noia è sempre in agguato, alcuni consigli:

- compagnia, una bella fija davanti e tu dietro è un buon punto di partenza, se ne conosci una che corre non te la fare scappare.

- chiacchiera, ti da indicazione se il ritmo è troppo sostenuto, se fai fondo devi parlare senza rifiatare eccessivamente.

- musica , se ti piace vai di lettore mp3

- posto, se vai a correre sempre in tondo da qualche parte alla fine ti stanchi, prendilo come allenamento urbano, vai in giro per bologna (tra l'altro non ti mancheranno le occasioni per scattare e attraversare la strada prima che il semaforo sia rosso)

- programma, cerca di darti un obbiettivo , una tabella, insomma, un lavoro preciso aiuta a sopportare i chilometri che passano e ti consente di non fare sempre la solita cosa, per quanto comunque si tratta sempre di correre.

- finalità, pensa che meno ne prendi sul ring e meglio è.

Per quanto riguarda il discorso fiato in generale, sicuramente la bici aiuta, inteso però che esci e ti fai almeno i tuoi 50 chilometri altrimenti non puoi nemmeno paragonarli come fondo, la bici non fa altro che aumentare i rendimenti e quindi meno fatica.

Muscolarmente poi non credo siano la stessa cosa, insomma, non sono sicuro se uno che fa tanti chilometri in bici si fa anche un'oretta di corsa a prima botta senza accusare proprio niente.

Se ti prende ti da delle belle soddisfazioni e la resistenza è una qualità che alla lunga ti rimane, calano i ritmi , calano le prestazioni, ma il tempo che puoi reggere correndo senza fermarti grossomodo rimane e i gironi lunghi che fai ti rimangono in memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo dieci minuti inizio a rompermi un po li cojoni invece, quasi quanto a correre =D

Muscolarmente poi non credo siano la stessa cosa, insomma, non sono sicuro se uno che fa tanti chilometri in bici si fa anche un'oretta di corsa a prima botta senza accusare proprio niente.

mai allenarsi in bici e corsa nello stesso giorno...

si utilizzano in maniera opposta i muscoli e ci si rovina...

non provate

Modificato da tiafranceschi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo dieci minuti inizio a rompermi un po li cojoni invece, quasi quanto a correre =D

Muscolarmente poi non credo siano la stessa cosa, insomma, non sono sicuro se uno che fa tanti chilometri in bici si fa anche un'oretta di corsa a prima botta senza accusare proprio niente.

mai allenarsi in bici e corsa nello stesso giorno...

si utilizzano in maniera opposta i muscoli e ci si rovina...

non provate

non intendevo in serie, intendevo uno che mastica tanti chilometri in sella e poi prova un bel giorno a correre.

E quelli che fanno triathlon?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah SI SI

io lo uso come alternativa alla palestra, dove principalmente faccio solo i 3 fondamentali

SQUAT /PANCA/ STACCHI + 3 complementari a scelta

e il resto dei gruppi muscolari li alleno con l'altro metodo, e coinvolgo tutti i gruppi muscolari, schiena braccia petto spalle.

Cosi a corpo libero, è propedeutico per quando vado ad arrampicare

Praticamente ho le braccia enormi e le gambe magre a confronto... ma cio non toglie che sono cmq toste

ah seguiamo lo stesso principio allora.

in verità due tipologie di allenamento in palestra

giorno 1: squat/panca/rematore

giorno 2: squat/military press/stacchi

prima facevo il 5X5 con aumento di 2 kg per volta, ora sono passato al metodo madcow.

Io sono il tuo inverso. Gambe grosse e braccia piccole, ma toste.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti sò dire che in un incontro di boxe ci sono fattori che non c'entrano con la bici l'adrenalina e l'esplosività che ci vuole per combattere .

Per allenarsi nella boxe piu che bici e neccesario unire la corsa ad essercizi sistematici per incrementare il fiato tipo i parcus vita o come si chiamano piuttosto che allenamenti specifici e cmq non c'è miglior allenamento che allenarsi sul ring.

Per esempio Max Greco che fu il primo italiano a vincere un torneo di savate in Francia si allenava facendo salire sul ring 20 persone e affrontandone una a round. Quindi ti puoi immaginare uno sale fresco e l'altro è su da diverso tempo che fiato si fa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io dopo dieci minuti inizio a rompermi un po li cojoni invece, quasi quanto a correre =D

Muscolarmente poi non credo siano la stessa cosa, insomma, non sono sicuro se uno che fa tanti chilometri in bici si fa anche un'oretta di corsa a prima botta senza accusare proprio niente.

mai allenarsi in bici e corsa nello stesso giorno...

si utilizzano in maniera opposta i muscoli e ci si rovina...

non provate

non intendevo in serie, intendevo uno che mastica tanti chilometri in sella e poi prova un bel giorno a correre.

E quelli che fanno triathlon?

quelli che fanno triathlon fanno la gara con quel criterio

non si allenano tutti i giorni con bici + corsa ma alternano le discipline su giorni diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

per le mie poche nozioni anche lui ti ha detto una bella cagata, qualsiasi sport che tiene alte le pulsazioni richiede anche ossigeno per cui allena il fiato, di consegueza andare in bici allena il fiato se tieni delle frequenze di pedalata alte dove si hanno veloci contrazioni muscolari e per cui necessità di sangue ossigenato! qualsiasi sport fatto con alte frequenze di contrazione muscolare quindi fa fare fiato!

Fra nella teoria hai ragione..ma nella pratica la corsa è più allenante a livello di fiato della bici! o perlomeno la bici lo diventa solo in casi specifici, la corsa invece di base lo è sempre!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .