Vai al contenuto

Il Puffo


ilraffo
 Share

Recommended Posts

Il tendicatena è una genialata, l'hai realizzato tu o si trova in giro?

Penso sia un' altro dei tanti brevetti campagnolo. Su moltissimi telai da strada è montato ;)

Farlo home made penso sia troppo peso! rischi di distruggere o indebolire tutto il forcellino forandolo con il trapano!

Quindi, o hai il telaio già predisposto con i forcellini bucati o niente

Forse sarà anche un brevetto( forse intendi la vite che fa da fine battuta alla ruota)ma quel pezzo che vedi in foto io non l'ho mai visto,pesa esattamente 8g..se per te è troppo ,non ho forato nulla ho solo usato i regolatori di catena che già erano presenti sul telaio. MI si potra obiettare che quelle viti son deboli; certo, ma serve solo come aiuto nel tendere e centrare la catena il dado deve fare tutto il suo lavoro e poi io non skiddo.

Si, hai ragione, intendevo solo la vite! Pensavo che intendesse quella come "tendicatena", la modifica fatta da te è davvero funzionale, bravo! ;)

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Dato che ho i forcellini identici, dite che potrei montare quei tendicatena?

Sì che puoi, ma appunto ci vorrebbero quelle spacie di rondelle che si agganciano sulla testa delle viti e non le ho mai viste da nessuna parte, per quello chiedevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che dopo 3 anni me ne ero quasi dimenticato della presentazione pur usandola tutti i giorni per lavoro, catena a parte,( ma che nel mio paesello ha suscitato grande ammirazione e curiosità)  i tendi catena me li sono fatti per fusione con il metodo a cera persa, un lavoraccio,  in lega al cr-co.

Sinceramente e con tutta onestà gli ho abbandonati, per funzionare funzionano ma quando dovevo smontare la ruota per motivi vari impiegavo più tempo. Non erano perfetti nella sede delle testine (essendo fatti a mano) e quelle vitine non sono tanto comode da tirare, si bloccano e scorrono poco quando si sporcano o quando rimangono ferme per molto,  poi ci si fa pratica e la catena la si tira anche senza in un attimo.

Sarebbero da perfezionare.

Anche i dadi me li sono modificati , sono dei coprivalvole, per amici ho adattato anche altre forme, picche, teschi, croce tedesca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .