Vai al contenuto

Modifica cronologia

Alex81

Alex81

Riuppo la discussione. Sul mio Vigorelli steel, dato che la trasmissioe da pista a 1/8" mi sembrava sovradimensionata per l'uso stradale e i miei watt, ho montato una trasmissione con guarnitura sram s300 48T, pignone Miche 15T e catena Sram pc1051 (10v) il tutto 3/32"

Dopo una trentina di km di commuting casa/lavoro abbastanza tranquillo e due allenamenti belli cattivi da 42km/300d+ l'uno dove non mi sono risparmiato, ho già notato un certo allungamento della catena. Quando l'ho montata non sapendo quanto tensionarla avevo lasciato un gioco di poco meno di  2cm (+/-1cm misurati nella parte centrale della catena) come avevo letto in alcune discussioni sul forum (immaginavo si sarebbe allungata quindi mi sono tenuto preventivamente più stretto). Oggi l'ho controllata e il gioco è sensibilmente aumentato, potrebbe essere a occhio 3cm (+/-1.5cm) o poco meno. Alla vista la catena non risuta lasca, muovendo le pedivelle a mano con la ruota posteriore bloccata si percepisce un leggerissimo gioco (dovuto al lasco della catena) che prima non c'era. Pedalando non si avverte nessun gioco per intenderci. Premetto che la ruota posteriore non si è spostata di 1 decimo di mm sui forcellini del telaio, o controllato con il calibro. Che dire, la terrò controllata nei prossimi km...ma secondo voi è normale che ci sia stato un allungamento così repentino nei primi km? magari adesso si è assestata e avrà un allungamento più graduale nel tempo boh...

Uso e ho usato lo stesso modello di catena anche sulla mtb e sulla bdc e ovviamente avendo queste il cambio non ho mai notato questo fenomeno prima

Alex81

Alex81

Riuppo la discussione. Sul mio Vigorelli steel, dato che la trasmissioe da pista a 1/8" mi sembrava sovradimensionata per l'uso stradale e i miei watt, ho montato una trasmissione con guarnitura sram s300 48T, pignone Miche 15T e catena Sram pc1051 (10v) il tutto 3/32"

Dopo una trentina di km di commuting casa/lavoro abbastanza tranquillo e due allenamenti belli cattivi da 42km/300d+ l'uno dove non mi sono risparmiato, ho già notato un certo allungamento della catena. Quando l'ho montata non sapendo quanto tensionarla avevo lasciato un gioco di poco meno di  2cm (+/-1cm miusrati nella parte centrale della catena) come avevo letto in alcune discussioni sul forum (immaginavo si sarebbe allungata quindi mi sono tenuto preventivamente più stretto). Oggi l'ho controllata e il gioco è sensibilmente aumentato, potrebbe essere a occhio 3cm (+/-1.5cm) o poco meno. Alla vista la catena non risuta lasca, muovendo le pedivelle a mano con la ruota posteriore bloccata si percepisce un leggerissimo gioco (dovuto al lasco della catena) che prima non c'era. Pedalando non si avverte nessun gioco per intenderci. Premetto che la ruota posteriore non si è spostata di 1 decimo di mm sui forcellini del telaio, o controllato con il calibro. Che dire, la terrò controllata nei prossimi km...ma secondo voi è normale che ci sia stato un allungamento così repentino nei primi km? magari adesso si è assestata e avrà un allungamento più graduale nel tempo boh...

Uso e ho usato lo stesso modello di catena anche sulla mtb e sulla bdc e ovviamente avendo queste il cambio non ho mai notato questo fenomeno prima

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .