Vai al contenuto

Lockring mozzo mavic ellipse


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, misurando la linea catena ho notato una differenza di due millimetri,  ho cercato di capire il problema e ho notato uno spessore di troppo montato tra pignone e mozzo (non da me).

Ho smontato tutto, ho rimontato il pignone senza lo spessore ma il lock ring non va più in battuta con il pignone, entra fluido per il primo giro e mezzo dopodiché dovrei teoricamente avvitarlo con la chiave facendo molta forza quasi fosse già in battuta quando in realtà è totalmente distante dal pignone.

Ho provato un altro lockring ring più spesso lateralmente che si avvita tranquillamente ma, misurando con il calibro, ha un diametro interno maggiore del lockring ring montato precedentemente con lo spessore.

Sapete qual è lo standard filettatura lockring per i mozzi mavic (ellipse o cosmic ellipse carbon)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so rispondere alla tua domanda, ma puoi montare il vecchio locking, interponendo lo spessore tra questo e il pignone, in modo che il tutto sia ben serrato.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà misurando con più attenzione i diametri interni dei due lockring sono uguali (quasi 32mm), cambia solo lo spessore, il secondo lockring è più spesso di 1mm (5mm contro 4mm).

Il diametro filettatura lockring sul mozzo è 32,5mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

te la butto li da ignorante e forse qualcosa mi sfugge.....le mie osservazioni sono:

1) se ti è bastato togliere uno spessore per recuperare un disallineamento di 2mm, lo spessore tolto è di 2mm;

2) se con quello che era montato prima il tutto si chiudeva, si chiuderà anche dopo;

3)se hai tolto lo spessore da sinistra del pignone, lo rimetti a destra del pignone, ed, in base al punto 2, dovresti chiudere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Pistard84 ha scritto:

In realtà misurando con più attenzione i diametri interni dei due lockring sono uguali (quasi 32mm), cambia solo lo spessore, il secondo lockring è più spesso di 1mm (5mm contro 4mm).

Il diametro filettatura lockring sul mozzo è 32,5mm

 

FERMO!

purtroppo le ellipse funzionano solo con il loro lockring per via dell'accoppiata diametro/passo filettatura che è diversa dai due standard classici (campagnolo e novatec) ... quindi non c'è nulla da fare, ci va il suo e chi te le ha vendute non è stato troppo onesto a questo punto perchè ne ha arrangiato uno con il trucco dello spessore... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

FERMO!

purtroppo le ellipse funzionano solo con il loro lockring per via dell'accoppiata diametro/passo filettatura che è diversa dai due standard classici (campagnolo e novatec) ... quindi non c'è nulla da fare, ci va il suo e chi te le ha vendute non è stato troppo onesto a questo punto perchè ne ha arrangiato uno con il trucco dello spessore... 

Il secondo lockring, quello più spesso (non so se si tratti di miche o o novatec o altro) si avvita sino in fondo in modo agevole e va in battuta sul pignone...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TheSnatch ha scritto:

te la butto li da ignorante e forse qualcosa mi sfugge.....le mie osservazioni sono:

1) se ti è bastato togliere uno spessore per recuperare un disallineamento di 2mm, lo spessore tolto è di 2mm;

2) se con quello che era montato prima il tutto si chiudeva, si chiuderà anche dopo;

3)se hai tolto lo spessore da sinistra del pignone, lo rimetti a destra del pignone, ed, in base al punto 2, dovresti chiudere.

 

Ho fatto così la prova e va in battuta, mi chiedevo se va bene o si tratta di una situazione instabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pistard84 ha scritto:

Ho fatto così la prova e va in battuta, mi chiedevo se va bene o si tratta di una situazione instabile...

senza foto è difficile dirlo, ma se con gli spessori di prima andava bene, andrà bene anche adesso, hai solo cambiato l'ordine,  non la somma totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .