Vai al contenuto

Coppia di serraggio guarnitura su movimento centrale


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un dubbio sulla coppia di serraggio di una guarnitura miche pistard air su movimento centrale bsa miche evo max, la coppia di serraggio indicata dalla casa è 45 nm ma serrando a questo valore il movimento è notevolmente poco libero, pastoso, non scorre, la coppia di serraggio che consente un movimenti fluido (un giro della guarnitura senza catena in tiro) è intorno ai 18 nm. Secondo voi il dato stimato dalla casa è sovrastimato per avere "il ferro dietro la porta" o c'è qualcosa che non va? Premetto che ho fatto la prova anche sulla bici di un amico e il risultato è simile, sicuramente anche il quel caso non può essere serrata a 45nm.

Link al commento
Condividi su altri siti

18Nm per un movimento centrale a me pare davvero molto molto poco, se poi scrivi che con questa coppia di serraggio la guarnitura senza catena fa un giro a quel punto per me il problema è altro:
Il movimento centrale è nuovo ? I cuscinetti come sono messi ? Metti anello plastica dal lato giusto ?
Di quale guarnitura stiamo parlando ?(magari il problema è quella)

Io di EVO MAX ne ho montati diversi sempre tutti con la coppia di serraggio indicata da Miche, con guarniture Pistard 2.0 ed Air unico problema al limite è stato la poca luce su alcuni telai tra pedivella e telaio.

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
47 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

18Nm per un movimento centrale a me pare davvero molto molto poco, se poi scrivi che con questa coppia di serraggio la guarnitura senza catena fa un giro a quel punto per me il problema è altro:
Il movimento centrale è nuovo ? I cuscinetti come sono messi ? Metti anello plastica dal lato giusto ?
Di quale guarnitura stiamo parlando ?(magari il problema è quella)

Io di EVO MAX ne ho montati diversi sempre tutti con la coppia di serraggio indicata da Miche, con guarniture Pistard 2.0 ed Air unico problema al limite è stato la poca luce su alcuni telai tra pedivella e telaio.

È nuovo 😅, ho un dura ace vecchio di 25 anni che è molto più scorrevole...l'evo max a 45 nm è "inchiodato"

 

Modificato da Pistard84 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KrudoIntegrale ha scritto:

18Nm per un movimento centrale a me pare davvero molto molto poco, se poi scrivi che con questa coppia di serraggio la guarnitura senza catena fa un giro a quel punto per me il problema è altro:
Il movimento centrale è nuovo ? I cuscinetti come sono messi ? Metti anello plastica dal lato giusto ?
Di quale guarnitura stiamo parlando ?(magari il problema è quella)

Io di EVO MAX ne ho montati diversi sempre tutti con la coppia di serraggio indicata da Miche, con guarniture Pistard 2.0 ed Air unico problema al limite è stato la poca luce su alcuni telai tra pedivella e telaio.

Che chiave utilizzi? per curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pistard84 ha scritto:

Che chiave utilizzi? per curiosità

Parktool TW-6.2, questa

Loggati per vedere il contenuto
 ho anche la più piccola per le coppie di serraggio minori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Parktool TW-6.2, questa

Loggati per vedere il contenuto
 ho anche la più piccola per le coppie di serraggio minori.

 

Ma potrebbe essere un problema di fresatura movimento centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Pistard84 ha scritto:

Ma potrebbe essere un problema di fresatura movimento centrale?

Se lo hai montato su due telai differenti e ti fa lo stesso problema su entrambi il problema (e la guarnitura con altro movimento centrale vecchio gira bene come mi pare d'aver capito) direi che è il movimento centrale, solitamente quando la guarnitura non gira la causa è dovuta alla non precisa "pressione" che i cuscinetti applicano sul perno. Le cause possono essere fondamentalmente tre, cuscinetti andati, fori sul telaio non perfettamente circolarti (ma qui vale più per i pressfit) oppure fori non precisamente allineati tra loro. Però nel tuo caso due telai su due mi sembrerebbe strano... io direi colpa dei cuscinetti o come dici tu delle calotte magari danneggiate/deformate... una domanda senza offesa, ma non è che hai una di quelle dinamometriche che imposti sia  su Nm che si Kgm,  magari stia guardando l'unità di misura sbagliata ?

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Se lo hai montato su due telai differenti e ti fa lo stesso problema su entrambi il problema (e la guarnitura con altro movimento centrale vecchio gira bene come mi pare d'aver capito) direi che è il movimento centrale, solitamente quando la guarnitura non gira la causa è dovuta alla non precisa "pressione" che i cuscinetti applicano sul perno. Le cause possono essere fondamentalmente tre, cuscinetti andati, fori sul telaio non perfettamente circolarti (ma qui vale più per i pressfit) oppure fori non precisamente allineati tra loro. Però nel tuo caso due telai su due mi sembrerebbe strano... io direi colpa dei cuscinetti o come dici tu delle calotte magari danneggiate/deformate... una domanda senza offesa, ma non è che hai una di quelle dinamometriche che imposti sia  su Nm che si Kgm,  magari stia guardando l'unità di misura sbagliata ?

Però sono entrambi due telai nuovi artigianali fatti dalla stessa mano...magari non hanno rettificato bene le due facce della scatola movimento centrale 

 

No no, tranquillo guardo la scala giusta anche se ci sono due scale😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Se lo hai montato su due telai differenti e ti fa lo stesso problema su entrambi il problema (e la guarnitura con altro movimento centrale vecchio gira bene come mi pare d'aver capito) direi che è il movimento centrale, solitamente quando la guarnitura non gira la causa è dovuta alla non precisa "pressione" che i cuscinetti applicano sul perno. Le cause possono essere fondamentalmente tre, cuscinetti andati, fori sul telaio non perfettamente circolarti (ma qui vale più per i pressfit) oppure fori non precisamente allineati tra loro. Però nel tuo caso due telai su due mi sembrerebbe strano... io direi colpa dei cuscinetti o come dici tu delle calotte magari danneggiate/deformate... una domanda senza offesa, ma non è che hai una di quelle dinamometriche che imposti sia  su Nm che si Kgm,  magari stia guardando l'unità di misura sbagliata ?

Credo di aver risolto, ho tolto in entrambi i casi lo spessore tra calotta sinistra e scatola movimento, in questo modo posso serrare alla coppia indicata mantenendo la fluidità.

Modificato da Pistard84 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pistard84 ha scritto:

Credo di aver risolto, ho tolto in entrambi i casi lo spessore tra calotta sinistra e scatola movimento, in questo modo posso serrare alla coppia indicata mantenendo la fluidità.

Entrambi i casi ? di spessore ce ne è uno solo e andrebbe posizionato dal lato opposto della corona, non due... comunque ottimo per la risoluzione, per mera curiosità se ti capita o hai voglia prova a misurare la lunghezza della scatola movimento centrale sul tuo telaio, non vorrei che fosse fuori specifica (presumo un minimo più corto).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Entrambi i casi ? di spessore ce ne è uno solo e andrebbe posizionato dal lato opposto della corona, non due... comunque ottimo per la risoluzione, per mera curiosità se ti capita o hai voglia prova a misurare la lunghezza della scatola movimento centrale sul tuo telaio, non vorrei che fosse fuori specifica (presumo un minimo più corto).

Entrambi i casi credo intenda in entrambi i telai.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2024 at 10:38 , Wuming ha scritto:

Entrambi i casi credo intenda in entrambi i telai.

Esatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto l'unico spessore presente a sinistra, ora posso serrare tranquillamente a 40 nm, prima invece a partire da 20 risultava tutto frenato...la larghezza scatola misurata con il calibro è 69mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2024 at 09:22 , KrudoIntegrale ha scritto:

Entrambi i casi ? di spessore ce ne è uno solo e andrebbe posizionato dal lato opposto della corona, non due... comunque ottimo per la risoluzione, per mera curiosità se ti capita o hai voglia prova a misurare la lunghezza della scatola movimento centrale sul tuo telaio, non vorrei che fosse fuori specifica (presumo un minimo più corto).

Ho tolto l'unico spessore presente a sinistra, ora posso serrare tranquillamente a 40 nm, prima invece a partire da 20 risultava tutto frenato...la larghezza scatola misurata con il calibro è 69mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .