Vai al contenuto

Rumore provenire da ruota posteriore


Botomobile77
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, Ho un problema alla mia mtb rockrider, e sto cercando di capire più o meno da dove possa venire, l'ho portata da 3 meccanici diversi e anche all assistenza decathlon, ma chi mi dice una cosa e chi me ne dice un altra, Vi mostro il video del rumore che fa in modo da capirci meglio, ho provato già a smontare la ruota libera, e pulire e lubrificare tutto, ma il rumore persiste.. 

il rumore si presenta maggiormente con la 4 e 5 marcia, mentre con 1-2-3 non fa nessun rumore 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il perno?

Magari un cuscinetto che si sta rompendo?

Sai se il mozzo è a sfere oppure a cuscinetti sigillati?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GG1987 ha scritto:

Potrebbe essere il perno?

Magari un cuscinetto che si sta rompendo?

Sai se il mozzo è a sfere oppure a cuscinetti sigillati?

Il mozzo è a sfere, ed erano tutte ok

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successa una cosa simile con una ruota mtb da 26" ...
sfere ok, coni stretti correttamente, ruota "centrata", ruota libera di girare senza intoppi ...

alla fine, dopo aver smontato tutto tutto ...
il perno filettato dove si installa tutto (mozzo, sfere, coni, dadi, ...) era storto, fuori centro ...
e si capiva solamente facendo girare il perno con il palmo della mano su un piano dritto dritto ...
le due estremità giravano in modo ovale ... 😁

😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

a me è successa una cosa simile con una ruota mtb da 26" ...
sfere ok, coni stretti correttamente, ruota "centrata", ruota libera di girare senza intoppi ...

alla fine, dopo aver smontato tutto tutto ...
il perno filettato dove si installa tutto (mozzo, sfere, coni, dadi, ...) era storto, fuori centro ...
e si capiva solamente facendo girare il perno con il palmo della mano su un piano dritto dritto ...
le due estremità giravano in modo ovale ... 😁

😉

Quindi l'asse diciamo era storta? Non ci ho fatto caso sinceramente.. come è possibile che un perno di ferro così durevole e robusto possa piegarsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ... l'intero asse filettato era storto ... 😁

su un piano dritto, ruotando l'asse, le due estremità non erano sempre a contatto col piano ...

non ho idea di che botte avesse preso quella ruota ... 😁

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora appena posso smonto e guardo anche quello, è l'unica cosa che non ho guardato.. Ma poi è normale lo faccia solo con la 4 5 marcia ? mentre con le altre quasi nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che lo fa solo con alcune marce mi fa escludere il perno, sarei più propenso a controllare il corpetto, magari con le marce più veloci "flette" dato che la catena è più lontana, fa leva e tocca qualcosa, controlla che sia serrato a dovere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, white-scorpion ha scritto:

il fatto che lo fa solo con alcune marce mi fa escludere il perno, sarei più propenso a controllare il corpetto, magari con le marce più veloci "flette" dato che la catena è più lontana, fa leva e tocca qualcosa, controlla che sia serrato a dovere

Per corpetto intendi la ruota libera? 

Perché questa ruota che ho io non ha il corpetto, ma è semplicemente avvitato il pacco pignoni sul filetto dell cerchione, la ruota libera si svita ( con un attrezzo specifico) e si avvita semplicemente 

Modificato da Botomobile77 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2023 at 09:34 , Botomobile77 ha scritto:

Per corpetto intendi la ruota libera? 

Perché questa ruota che ho io non ha il corpetto, ma è semplicemente avvitato il pacco pignoni sul filetto dell cerchione, la ruota libera si svita ( con un attrezzo specifico) e si avvita semplicemente 

ok, allora valuta di cambiare il pacco pignoni a filetto, te la cavi con poco da decathlon e probabilmente risolvi visto che tutto il sistema di ruota libera è li dentro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

ok, allora valuta di cambiare il pacco pignoni a filetto, te la cavi con poco da decathlon e probabilmente risolvi visto che tutto il sistema di ruota libera è li dentro

Va bene grazie, cerco di farlo già entro domani sera, intanto ho smontato tutto e guardato il perno ed è diritto.. Mi rimane solo cambiare il pacco pignoni come hai detto.. Ti farò sapere 🤝😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena notato che la mia ruota libera tende ad oscillare e anche un bel po quando la ruota gira senza pedalare.. Qualcuno sa come risolvere questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda del cavolo?
hai provato a montarci su un'altra ruota? e vedere se il problema persiste?
se il problema si riscontra solo con determinate marce, mi da più l'impressione di qualcosa regolato male o banalmente una puleggia sporca che fa saltellare la catena...
e soprattutto dal video si capisce poco, ma se non pedali il problema non sussiste. per cui è qualcosa legato al movimento della catena. se fosse il mozzo, sentiresti il rumore anche senza pedalare, invece si intensifica, accellerando la pedalata.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mariazzo ha scritto:

faccio una domanda del cavolo?
hai provato a montarci su un'altra ruota? e vedere se il problema persiste?
se il problema si riscontra solo con determinate marce, mi da più l'impressione di qualcosa regolato male o banalmente una puleggia sporca che fa saltellare la catena...
e soprattutto dal video si capisce poco, ma se non pedali il problema non sussiste. per cui è qualcosa legato al movimento della catena. se fosse il mozzo, sentiresti il rumore anche senza pedalare, invece si intensifica, accellerando la pedalata.

 

Se è il pacco pignone il rumore c'è solo se pedali, magari in una pedalata più vigorosa l'ha storto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .