Vai al contenuto

Acquisto gravel usata precauzioni


clear
 Share

Recommended Posts

Salve un consiglio:

sono in fase di contrattazione per una gravel usata , Cinelli lala 2023. La bici ha poco più di 6 mesi e ho ottenuto il confronto con il venditore con un prezzo molto basso rispetto al listino e al prezzo di mercato. Scontrino di acquisto, ma non tagliandino cinelli (non ho mai capito se questo tagliandino garanzia esista e va spedito a cinelli) .  A cosa devo stare attento,  cosa devo guardare bene per assicurarmi che non abbia botte o crepe. Insomma cosa devrei fare per star tranquillo che sia un buon affare e non una fregatura.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, clear ha scritto:

Scontrino di acquisto, ma non tagliandino cinelli (non ho mai capito se questo tagliandino garanzia esista e va spedito a cinelli) . 

Il tagliando e la pagina finale del libretto di istruzioni / garanzia e andrebbe spedito per registrare il telaio, magari lo ha già fatto il corrente proprietario, immagino che per la garanzia però faccia testo lo scontrino d'acquisto che comunque in copia va spedito con il tagliandino di cui sopra, quindi è quello il documento importante lo scontrino.

12 ore fa, clear ha scritto:

A cosa devo stare attento,  cosa devo guardare bene per assicurarmi che non abbia botte o crepe. Insomma cosa devrei fare per star tranquillo che sia un buon affare e non una fregatura.

Qui lascio la parola ai più esperti, io controllerei che non ci siano crepe (soprattutto zona sella, movimento centrale e serie sterzo, ma poi dipende dall'uso che ne ha fatto) e botte con una torcia, essendo un telaio in Alluminio eventuali scheggiature di vernice non sarebbero un problema strutturale, ma fanno calare il valore del mezzo. Se la bici è completa controlla bene la trasmissione che giri a dovere e che il forcellino del cambio posteriore sia ben dritto a livello di ruote vedi se scorrono bene, che siano dritte e che non abbiano ammaccature soprattutto a livello della spalla che tiene il pneumatico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una bici di 6 mesi, grandi pare non me ne farei. Chiedi per scrupolo al proprietario il perchè la vende. Magari manco la usa e ti sei già risposto.

Magari unica cosa che mi viene in mente (se anche lui è di padova) di portarla assieme in un'officina a farla vedere. Se il meccanico ti da l'ok fai l'affare

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie anche dei tuoi consigli. Andrò a vederla domenica e poi chiederò di portarla lunedì in un’officina si può com’è presente. È rispetto al prezzo di listino. Mi ha detto che giustamente ha bisogno di liquidi per riparare l’auto. Ecco perché mi vengono solo dei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Il tagliando e la pagina finale del libretto di istruzioni / garanzia e andrebbe spedito per registrare il telaio, magari lo ha già fatto il corrente proprietario, immagino che per la garanzia però faccia testo lo scontrino d'acquisto che comunque in copia va spedito con il tagliandino di cui sopra, quindi è quello il documento importante lo scontrino.

Qui lascio la parola ai più esperti, io controllerei che non ci siano crepe (soprattutto zona sella, movimento centrale e serie sterzo, ma poi dipende dall'uso che ne ha fatto) e botte con una torcia, essendo un telaio in Alluminio eventuali scheggiature di vernice non sarebbero un problema strutturale, ma fanno calare il valore del mezzo. Se la bici è completa controlla bene la trasmissione che giri a dovere e che il forcellino del cambio posteriore sia ben dritto a livello di ruote vedi se scorrono bene, che siano dritte e che non abbiano ammaccature soprattutto a livello della spalla che tiene il pneumatico.

 

5 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Per una bici di 6 mesi, grandi pare non me ne farei. Chiedi per scrupolo al proprietario il perchè la vende. Magari manco la usa e ti sei già risposto.

Magari unica cosa che mi viene in mente (se anche lui è di padova) di portarla assieme in un'officina a farla vedere. Se il meccanico ti da l'ok fai l'affare

Infatti gli ho chiesto tagliando ma lui ha solo lo scontrino sembrerebbe. Forse non sapeva che nel libretto d’istruzioni era presente il tagliando domenica vedrò di capire meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ad epilogo dell'avventura non siamo arrivati ad una conclusione. Presa visione della bicicletta ho chiesto di poterla portare in officina per controllo e poi di procedere a pagamento tramite bonifico istantaneo. Di poter avere su carta bianca una lettera di  cessione del ciclo seriale n.  ecc ecc. io .... cedo ciclo n..eccc 

Il venditore non era d'accordo ,preferiva tutti contanti ( €1200) e alla richiesta del foglio di cessione con entrambi i dati di acquirente e venditore ha storto il naso. Affare non concluso e mi sono indicato su un ciclo nuovo. 

Grazie a tutti come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, clear ha scritto:

Ad epilogo dell'avventura non siamo arrivati ad una conclusione. Presa visione della bicicletta ho chiesto di poterla portare in officina per controllo e poi di procedere a pagamento tramite bonifico istantaneo. Di poter avere su carta bianca una lettera di  cessione del ciclo seriale n.  ecc ecc. io .... cedo ciclo n..eccc 

Il venditore non era d'accordo ,preferiva tutti contanti ( €1200) e alla richiesta del foglio di cessione con entrambi i dati di acquirente e venditore ha storto il naso. Affare non concluso e mi sono indicato su un ciclo nuovo. 

Grazie a tutti come sempre

1200 per una lala usata? Non dovevi nemmeno prenderla in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .