Vai al contenuto

Nerinferno
 Share

Recommended Posts

Devo assemblare la mia prima bici. Si lo so, ma voglio farlo io.

Io vedo dai vari video che usano millemilioni di grassi diversi per sta benedetta bici.

Io a casa ho il grasso bianco multiuso a base di litio so che va bene per la forcella e per il filetto del movimento centrale, posso usarlo anche per avvitare il pignone posteriore e infilare il tubo della sella? Dove altro devo infilarlo sto grasso per fare un lavoro fatto bene?

 

Voi in giro spargete anche del frenafiletti? se si, dove?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nerinferno ha scritto:

Devo assemblare la mia prima bici. Si lo so, ma voglio farlo io.

Io vedo dai vari video che usano millemilioni di grassi diversi per sta benedetta bici.

Io a casa ho il grasso bianco multiuso a base di litio so che va bene per la forcella e per il filetto del movimento centrale, posso usarlo anche per avvitare il pignone posteriore e infilare il tubo della sella? Dove altro devo infilarlo sto grasso per fare un lavoro fatto bene?

 

Voi in giro spargete anche del frenafiletti? se si, dove?

 

 

Ogni grasso ha le sue specifiche caratteristiche e quindi è più adatto per alcuni scopi.

Quello al Litio lo puoi usare sicuramente per i cuscinetti della serie sterzo e per il movimento centrale.

Per il reggisella dipende se il telaio e o il reggi sella sono in carbonio ci sono grassi appositi per fare maggior Grip, mentre per Alu o acciaio penso vada bene anche quello, lo scopo è creare uno strato che impedisca al tubo sella col tempo di "saldarsi" al telaio. Io li solitamente uso un grasso genericissimo, il MUC-OFF Bio Grease.

Per il pignone io uso un grasso anti Seize (Parktol ASC-1), che utilizzo anche per il filetto dei pedali, ma in mancanza d'altro usa quello che hai, meglio che niente.

Una cosa dove non puoi assolutamente usare il grasso è la catena, li devi mettere l'olio apposito, comprane uno buono (ce ne sono per tutti i gusti ed i prezzi), vedrai che catena e trasmissione ringrazieranno durando nel tempo.

Per il discorso di frena filetti che dire io non lo uso se non in casi specifici dove viene richiesto dal costruttore, così su due piedi mi viene in mente il filetto sulle viti che serrano i dischi dei freni... non l'ho mai messo sul pignone della ruota fissa, ma io ho le gambe di burro ed esprimo pochi Watt quindi non faccio testo.

Ti lascio un link che illustra come e dove usare i grassi

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 at 22:40 , Nerinferno ha scritto:

Devo assemblare la mia prima bici. Si lo so, ma voglio farlo io.

Io vedo dai vari video che usano millemilioni di grassi diversi per sta benedetta bici.

Io a casa ho il grasso bianco multiuso a base di litio so che va bene per la forcella e per il filetto del movimento centrale, posso usarlo anche per avvitare il pignone posteriore e infilare il tubo della sella? Dove altro devo infilarlo sto grasso per fare un lavoro fatto bene?

 

Voi in giro spargete anche del frenafiletti? se si, dove?

 

 

una volta ti avrei scritto che il vero uomo usa lo sputo ma oramai bisogna essere politicamente corretti quindi:

il grasso bianco al litio va bene più o meno dappertutto, come ti hanno già detto MAI sulla catena e personalmente non lo metto nemmeno sul filetto del pignone.

il frenafiletti non è mio amico, non è nemmeno presente nella mia officina personale.
se proprio vogliamo trovarne un uso potrebbe starci sulle viti dei dischi, delle pinze e su quelle dell'attacco manubrio.
 

A mio modestissimo parere se un pignone pisso è montato BENE non necessita di frenafiletti o altre puttanate a prescindere dai watt sprigionati perchè viene meccanicamente vincolato al mozzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .