Vai al contenuto

Consigli Prima Fixed


Sacca
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovissimo del Forum.  Questo è il mio primo post, quindi non siate troppo cattivi 😂

Mi sto avvicinando al mondo della bicicletta e più in particolare quello della Fixed. Come prima bici sto guardando online e tra l’usato. La domanda più frequente che mi faccio è “che rapporto dovrei scegliere?” 
Sto cercando un rapporto tutto fare 😅 che vada bene sia per la città, che per le passeggiate tranquille che per le salite (dove abito io ce ne sono parecchie, e anche abbastanza impegnative). 
Sapreste consigliarmi un rapporto adatto alle mie necessità? E anche dove guardare per il mio primo acquisto? 
Grazie mille a tutti!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

Secondo me la cosa più importante è che la bici sia della misura corretta, in modo tale che tu possa stare giusto in sella - questo ti eviterà che l'esperienza da piacevole diventi un incubo per dolori vari!

Rapporto 42x17 dovresti riuscire a farci abbastanza tutto, cmq conta che il bello della fissa è che puoi giocare coi rapporti e capire quale è il più adatto a dove vivi. Basta cambiare pignone dietro con una minima spesa, niente di complicato. Naturalmente conta anche la tua condizione fisica

Sul dove e cosa cercare dipende un po' da quel che ti piace e dal budget che hai..secondo me per iniziare se non vuoi spendere troppo va benissimo anche una convertita (un telaio da corsa con forcellini orizzontali e ruota posteriore fissa). Se poi ci prendi gusto puoi prenderti un bel telaio. Ma non è una regola aurea. Se puoi e vuoi spendere di più liberissimo di prenderti subito un bel telaio pista. 

Visto che ci sono tante salite ti consiglio anche di pensare a un doppio freno, almeno fino a che non ci prendi la mano. Una volta imparato puoi fare quello che vuoi 😃

Edit: rapporto piu consono e scordavo straps, gabbiette o pedali a sgancio rapido!

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, EcoBalle ha scritto:

Ciao e benvenuto,

Secondo me la cosa più importante è che la bici sia della misura corretta, in modo tale che tu possa stare giusto in sella - questo ti eviterà che l'esperienza da piacevole diventi un incubo per dolori vari!

Rapporto 42x17 dovresti riuscire a farci abbastanza tutto, cmq conta che il bello della fissa è che puoi giocare coi rapporti e capire quale è il più adatto a dove vivi. Basta cambiare pignone dietro con una minima spesa, niente di complicato. Naturalmente conta anche la tua condizione fisica

Sul dove e cosa cercare dipende un po' da quel che ti piace e dal budget che hai..secondo me per iniziare se non vuoi spendere troppo va benissimo anche una convertita (un telaio da corsa con forcellini orizzontali e ruota posteriore fissa). Se poi ci prendi gusto puoi prenderti un bel telaio. Ma non è una regola aurea. Se puoi e vuoi spendere di più liberissimo di prenderti subito un bel telaio pista. 

Visto che ci sono tante salite ti consiglio anche di pensare a un doppio freno, almeno fino a che non ci prendi la mano. Una volta imparato puoi fare quello che vuoi 😃

Edit: rapporto piu consono e scordavo straps, gabbiette o pedali a sgancio rapido!

Grazie mille per la delucidazione!! 
Adesso sto guardando su internet per una bici usata intorno ai 150€/200€ e mi sto accordando con un ragazzo, solo che non sa dirmi la taglia 😅Per quanto riguarda la convertita dici di farla da me? O di comprarla? Tieni presente che io parto da Zero! Mentre per quanto riguarda i freni… tranquillo che è l’unica cosa certa e che per il momento non può mancare!! 😂

Grazie ancora 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sacca ha scritto:

Grazie mille per la delucidazione!! 
Adesso sto guardando su internet per una bici usata intorno ai 150€/200€ e mi sto accordando con un ragazzo, solo che non sa dirmi la taglia 😅Per quanto riguarda la convertita dici di farla da me? O di comprarla? Tieni presente che io parto da Zero! Mentre per quanto riguarda i freni… tranquillo che è l’unica cosa certa e che per il momento non può mancare!! 😂

Grazie ancora 
 

Non avere fretta di comprare - e soprattutto occhio alla taglia che davvero è abbastanza fondamentale!

Dipende un pò dal budget che hai a disposizione (a prendere il telaio e poi i pezzi per convertirlo sicuro spendi un pò di più che acquistare qualcosa di già pronto o da modificare minimamente)...

Altro fattore è: ti piace/sei pratico/hai voglia di metterci le mani tu o meno?

Cmq non dev'essere per forza una convertita eh...Si trovano anche telai pista a buon prezzo. Capisci che misura ti ci vuole e spulcia un pò il mercatino qui e subito che qualcosa salta fuori senz'altro!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. 

Qualche consiglio da parte mia:

- telaio in acciaio "da pista", ovviamente di una misura conforme al tuo fisico

- freno (almeno all'anteriore)

- straps ai pedali

- rapporto compreso tra 2,8 e 2,9 (esempio: 46/16), se non skiddi alla morte va bene anche così...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lukigno78 ha scritto:

Benvenuto. 

Qualche consiglio da parte mia:

- telaio in acciaio "da pista", ovviamente di una misura conforme al tuo fisico

- freno (almeno all'anteriore)

- straps ai pedali

- rapporto compreso tra 2,8 e 2,9 (esempio: 46/16), se non skiddi alla morte va bene anche così...

 

 

Ciao, grazie mille per il benvenuto e per i tuoi consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

“che rapporto dovrei scegliere?” nel 2010 avrebbero risposto a questa domanda con A N A L E  ma dato che siamo nel 2023 dipende che tipi di strade devi affrontare ma concordo  con il 47-17 ... per dove guardare trovi numerose bici o telai sul forum oppure sui vari siti di mercatini on line ... occhio alle fregature se vuoi prima posta qui che qualcuno analizzerà per te l'annuncio e ti dirà cosa ne pensa.  

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheNathan ha scritto:

“che rapporto dovrei scegliere?” nel 2010 avrebbero risposto a questa domanda con A N A L E  ma dato che siamo nel 2023 dipende che tipi di strade devi affrontare ma concordo  con il 47-17 ... per dove guardare trovi numerose bici o telai sul forum oppure sui vari siti di mercatini on line ... occhio alle fregature se vuoi prima posta qui che qualcuno analizzerà per te l'annuncio e ti dirà cosa ne pensa.  

Grazie mille davvero! (non per l’anale 😂

Sicuramente da inesperto seguirò il tuo consiglio e vedrò di affidarmi al parere di qualcuno mentre cerco online

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .