Vai al contenuto

[Mystic Rats] Problema linea catena con Sugino Messenger


Guest dersu
 Share

Recommended Posts

Foto MC, cineseria... come previsto il 107mm...

Adesso che si fa? se metto il 103mm devo cambiare anche la corona (la 48t non ci sta).

Ciao forse per questo motivo hanno messo il 107 per far stare la 48.

Ai possessori/conoscitori del telaio Mystic: il carro ha un tubo non molto inclinato, con LC 42mm che corona mi consigliate? io pensavo a una 42t...

Tieni conto che ruote libere le ho viste al minimo da 16 se vuoi utizzare il flip flop.

48:18=x:16 X=42.66 con la 42 ti viene un po' piu' corto ma devi cambiare pignone

e ruota libera, corona e movimento centrale.

Altrimenti mozzo custom fixkin flip flop linea catena 48 mm, se si riesce a fare e recuperi i 4 mm.

e lasci tutto com'e con pignone da 18 e guarnitura 48.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

già ordinato il movimento su tokyo fixed gear.... 103mm e 30£

mozzi fixkin LC 42mm con corona 42 in arrivo...

fare su misura fuori standard non ha senso... se cambio telaio o altro butto tutto? Poi io adoro le corone piccole

la ruota libera è da passeggio, va bene anche la mia 18......!

Link al commento
Condividi su altri siti

già ordinato il movimento su tokyo fixed gear.... 103mm e 30£

mozzi fixkin LC 42mm con corona 42 in arrivo...

fare su misura fuori standard non ha senso... se cambio telaio o altro butto tutto? Poi io adoro le corone piccole

Ciao per le corone piccole sono d'accordo ma sul fuori standard no.

La pista non e' mica il vangelo, la misura 42 secondo me e' troppo

stretta .

Se nei 120 mm si riesce a fare un flipflop con linea catena da 46 io lo farei.

Poi lo puoi usare anche su una bici da pista basta che monti un movimento centrale

piu' lungo.

Ma della Cinelli Mystic Rats restera' solo il telaio!!!!!

la ruota libera è da passeggio, va bene anche la mia 18......!

Si ma se metti da una parte il pignone fisso da 16 e lasci la ruota libera da 18 riesci poi

a tendere la catena quando giri la ruota?

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo finta che monto una record pista o una sugino75 fra due anni. Con un mozzo fixkin 46mm (che spero mi duri un bel po) non potrei mettere il suo MC originale (111mm - 109mm) ma un 115mm - 113mm... e sarei di nuovo alla ricerca della pezza.

Fare un fuori standard per far andare perfetto un Cinelli supercorsa pista avrebbe senso, non è lo stesso per il mio Mystic...

Figurati che volevo prendere solo il telaio... mi son pentito di non averlo fatto, ma non sarei ancora montato in sella.. va bene così.

Se è bella corta sul 18 basta scorrere sul forcellino e tendere sul 16...

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di Gruppo SpA (Cinelli)

Gentile Sig. Vincenzo,

la bicicletta Bootleg Mystic Rats 2009 monta originariamente un movimento centrale con perno di lunghezza 107mm. Lei asserisce, correttamente, che il montaggio consigliato da Sugino per la guarnitura RD2, al fine ottenere una linea catena standard da 42mm, preveda l’utilizzo di un movimento centrale a perno quadro con asse da 103mm.

La differenza di lunghezza tra un movimento centrale con asse da 107mm ed uno con asse da 103mm è ripartita nella seguente maniera:

- 2,5mm sulla parte destra;

- 1,5mm sulla parte sinistra;

questo porta ad avere una linea catena teorica di 44,5mm.

Questa scelta non è frutto del caso, ma viene incontro al fatto che il mozzo posteriore della Mystic Rats è flip-flop. Nella pratica, su questa tipologia di mozzo si riscontra uno scostamento verso l’esterno della linea catena (dovuta alle differenti tipologie di pignoni x ruota libera) del lato per ruota libera compreso tra 1,5 e 2mm.

Su una bicicletta correttamente montata (catena non troppo tesa, combinazione corretta di corone e pignoni) e ben manutenuta (catena correttamente lubrificata e non sporca), unitamente all’uso di una catena da 1/8”, una differenza di linea catena tra anteriore e posteriore di 2,5mm non dà, normalmente, problemi di sorta.

I vantaggi di questa soluzione sono nella possibilità di montare un range di corone molto più ampio (col movimento da 103mm la scelta sarebbe limitata verso l’alto) senza andare ad avere la necessità di schiacciare la parte esterna del fodero orizzontale di destra (operazione possibile in sede progettuale, ma tendenzialmente da evitarsi o da contenere in quanto, comunque, introduce un punto di indebolimento, seppur relativo, del tubo stesso).

La invito dunque a controllare la tensione e la lubrificazione della Sua catena; Le ricordando inoltre che, per costruzione (e confermando quanto dettoLe dal Suo meccanico), una catena da 1/8” è comunque più rumorosa di una da 3/32”.

Con questa spiegazione spero di aver risolto, almeno in parte, i Suoi dubbi.

Cordiali saluti,

matteo melotti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risposta:

Gentile Sig. Melotti,

La ringrazio per la cortese risposta. Mi ha fornito molti elementi tecnici, dai quali ho compreso le ragioni della vostra scelta. Sono daccordo con Lei su numerosi punti. Tuttavia, le mie misurazioni danno una linea catena di 45/46mm facendo supporre che il solo perno destro sia più lungo di 4mm. Ad ogni modo questo aspetto della questione è del tutto marginale. Sebbene il mio ragionamento sia, forse, troppo di nicchia, vorrei ugualmente esporLe le ragioni che mi lasciano un pò perplesso. Infatti, credo che Cinelli sia il produttore italiano che meglio soddisfa la domanda dei consumatori amanti delle "bici fisse" e vorrei che continuasse a farlo nel modo migliore.

Il telaio Mystic Rats si propone come una bici da pista adattata all'uso cittadino. Nelle mie aspettative c'era il fatto di trovare un telaio da pista simile al Vigorelli, ovviamente di diversa qualità, ma con le medesime geometrie. La componente "città" mi sembrava determinata dalla componentistica, facilmente sostituibile e personalizzabile.

Tuttavia, ogni progetto deve sottostare ad un seppur minimo compromesso, è inevitabile. Un compromesso però non può riguardare un aspetto fondamentale del progetto. Ciò che mi ha realmente disturbato è stato scoprire che un telaio gemello del Vigorelli e, quindi, con la pista nel dna, non può usare corone da pista con una linea catena da pista a causa dello spessore dei foderi orizzontali. Non credo che le tecniche comunemente utilizzate non permettano una soluzione progettuale adatta a diminuire la sezione del tubo senza pregiudicarne la robustezza pur garantendo un contenimento dei costi in un'economia di scala.

Come Lei sa, avendo letto il topic su fixed forum, sto adattando il mezzo alle mie esigenze ed ai miei gusti. In questo processo, che accomuna un pò tutti i possessori di bici fisse, trovo spiacevole dover circoscrivere il mio orizzonte di scelta proprio su un aspetto che giudicavo centrale e che è stato alla base della mia decisione di acquisto. Per come stanno oggi le cose non credo che, trovandomi a dover consigliare un telaio di questa categoria, consiglerei il Mystic Rats. Mi dispiace molto, se lo avessi saputo avrei acquistato un Vigorelli o un prodotto dello stesso segmento ma di un'altra marca.

Nella speranza che in futuro la Sua società possa migliorare questi aspetti di progettazione e comunicazione Le porgo

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dove l'hai presa la bici?

Go Bike a Gorizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .