Vai al contenuto

Dubbio pignone


Pistard84
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dovrei acquistare un pignone e dando un’occhiata al catalogo miche sono entrato un po’ in confusione, cosa cambia tra:

- pignone filettatura integrale

- pignone munito di supporto

- supporto a parte (slitta??) e pignone “incastrato”

E tra i tre sistemi qual è il migliore e più sicuro?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- pignone filettatura integrale

Miche Con Pignone Filettato Pista

- pignone munito di supporto

- supporto a parte (slitta??) e pignone “incastrato”

Miche - Pignone pista acciaio da 13 a 18 denti con supporto - La Stazione  delle Biciclette

lockring

Miche 10580 ghiera di chiusura 336 x 24 tpi pignone scatto fisso pist

- pignone filettatura integrale: come vedi dalla foto è il classico pignone pista che ha tutta la filettatura e deve essere poi bloccato con il lockring

- pignone munito di supporto / - supporto a parte (slitta??) e pignone “incastrato: non mi è chiarissimo cosa intendano, ma la differenza, come vedi dalla foto, è che si monta la slitta (che ha la filettatura) e su questa poi monti i pignoni "ad incastro che vuoi, poi va cmq tutto bloccato con il lockring

Come sicurezza direi che cambia poco, il valore aggiunto della slitta è che risulta più comodo cambiare il pignone.

Evochiamo cmq @riky76 @white-scorpion che ne sanno

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per quel poco che ne so io, prima i miche erano diversi a seconda della misura:
il 13T obbligatoriamente con filettatura integrata per il poco spazio presente (ne ho aperti 2 quindi lo sconsiglio)
dal 14 al 18 sono con slitta, monti la slitta e per cambiare pignone smonti solo lock ring e cambi la parte "dentata" 
sopra il 19 sono fatti allo stesso (slitta) modo ma di una lega diversa (non ricordo quale) 

 

dal catalogo nuovo sembra che abbiano fatto una linea completa di pignoni con filettatura (no slitta) fino al 18t e abbiano implementato il 12t che però necessita un lock ring dedicato

 

 

 

per come la vedo io miche merita se si sfrutta il discorso della slitta e la facilità di cambio rapporto, se vuoi un pignone semplice e non hai mire olimpioniche prendi un pignone qualsiasi che tanto non sono quei 50g che ti cambiano la vita, il 13t miche faceva veramente pena e si spaccava (non oso pensare il 12t) alla fine per il 13 ho trovato una cinesata in ferraccio pesantissimo ma che è ancora li e non da segni di cedimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

per quel poco che ne so io, prima i miche erano diversi a seconda della misura:
il 13T obbligatoriamente con filettatura integrata per il poco spazio presente (ne ho aperti 2 quindi lo sconsiglio)
dal 14 al 18 sono con slitta, monti la slitta e per cambiare pignone smonti solo lock ring e cambi la parte "dentata" 
sopra il 19 sono fatti allo stesso (slitta) modo ma di una lega diversa (non ricordo quale) 

 

dal catalogo nuovo sembra che abbiano fatto una linea completa di pignoni con filettatura (no slitta) fino al 18t e abbiano implementato il 12t che però necessita un lock ring dedicato

 

 

 

per come la vedo io miche merita se si sfrutta il discorso della slitta e la facilità di cambio rapporto, se vuoi un pignone semplice e non hai mire olimpioniche prendi un pignone qualsiasi che tanto non sono quei 50g che ti cambiano la vita, il 13t miche faceva veramente pena e si spaccava (non oso pensare il 12t) alla fine per il 13 ho trovato una cinesata in ferraccio pesantissimo ma che è ancora li e non da segni di cedimento

condivido tutta la ottima spiegazione di Paolino, aggiungo che di fatti io ho un 13 (usato forse 4 volte) che è uno shimano dura-ace (njs, chettelodicoaffare) ma non avevo notizie di miche frantumati prima di oggi :-0

detto questo anche io ho tutto con il sistema miche a slitta e non posso che parlarne molto bene. Ho anche un 19 che infatti è in leda d'alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

as always, consiglio uno spessore di pochi decimi tra battuta mozzo e slitta/pignone, per essere certi al centodiecipercento che il lockring vada a fare battuta su tutto senza nessun micron di gioco.

Son anni che son convinto sia una (se non la principale) causa di sfilettatura, quell'eventuale polvere di gioco.

 

Meno utile su componenti di qualità tipo Miche, che hanno dimensionamenti più precisi rispetto alle cinesate stampate, ma per quel che costa una lattina tagliata non vedo nessun motivo per non mettere quello spessore.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, BobsHaero ha scritto:

as always, consiglio uno spessore di pochi decimi tra battuta mozzo e slitta/pignone, per essere certi al centodiecipercento che il lockring vada a fare battuta su tutto senza nessun micron di gioco.

Son anni che son convinto sia una (se non la principale) causa di sfilettatura, quell'eventuale polvere di gioco.

 

Meno utile su componenti di qualità tipo Miche, che hanno dimensionamenti più precisi rispetto alle cinesate stampate, ma per quel che costa una lattina tagliata non vedo nessun motivo per non mettere quello spessore.

come sai ho risolto il problema alla radice facendomi fare un mozzo che ha nel corpo già lo spline Miche... bombproof... e mi chiedo come mai la Miche stessa non ci abbia mai pensato, dato che quelli di Victoire ad esempio sì ma Miche è mille volte più diffuso, ameno qui da noi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

come sai ho risolto il problema alla radice facendomi fare un mozzo che ha nel corpo già lo spline Miche... bombproof... e mi chiedo come mai la Miche stessa non ci abbia mai pensato, dato che quelli di Victoire ad esempio sì ma Miche è mille volte più diffuso, ameno qui da noi 

hai detto #marketgap ?

Loggati per vedere l'immagine

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia ex Pina, Miche da 15 e/o 17, quindi supporto a slitta e pignone “incastrato”…mai avuto un problema…consiglierei questo sistema che è davvero pratico se devi cambiare pignone (basta rimuovere il lockring).

Ah, le ruote erano Miche Pistard.

Modificato da Lukigno78 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nekro ha scritto:

- pignone filettatura integrale

Loggati per vedere il contenuto

- pignone munito di supporto

- supporto a parte (slitta??) e pignone “incastrato”

Loggati per vedere il contenuto

lockring

Loggati per vedere il contenuto

- pignone filettatura integrale: come vedi dalla foto è il classico pignone pista che ha tutta la filettatura e deve essere poi bloccato con il lockring

- pignone munito di supporto / - supporto a parte (slitta??) e pignone “incastrato: non mi è chiarissimo cosa intendano, ma la differenza, come vedi dalla foto, è che si monta la slitta (che ha la filettatura) e su questa poi monti i pignoni "ad incastro che vuoi, poi va cmq tutto bloccato con il lockring

Come sicurezza direi che cambia poco, il valore aggiunto della slitta è che risulta più comodo cambiare il pignone.

Evochiamo cmq @riky76 @white-scorpion che ne sanno

I due sistemi implicano linee di catena differenti?  il pignone filettato "va più in fondo" posizionandosi più vicino al mozzo?

Modificato da Pistard84 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pistard84 ha scritto:

I due sistemi implicano linee di catena differenti?  il pignone filettato "va più in fondo" posizionandosi più vicino al mozzo?

Direi di no, non dovrebbero esserci problemi di linea catena.....o meglio avresti i medesimi problemi potenziali con entrambi i tipi di pignone

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, riky76 ha scritto:

condivido tutta la ottima spiegazione di Paolino, aggiungo che di fatti io ho un 13 (usato forse 4 volte) che è uno shimano dura-ace (njs, chettelodicoaffare) ma non avevo notizie di miche frantumati prima di oggi :-0

detto questo anche io ho tutto con il sistema miche a slitta e non posso che parlarne molto bene. Ho anche un 19 che infatti è in leda d'alluminio

da profano sospetto difetto di fusione del pezzo, una bolla che ha generato la cricca...

ovviamente aperta la prima crepa è bastata una spinta sui pedali per scomporlo in 3 sezioni e trovarsi con la catena sulla filettatura...

 

il 2° l'ho tenuto d'occhio e mi sono salvato in tempo, ha una cricca che lo attraversa quasi completamente, ,lo uso come portachiavi.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, andrygroove ha scritto:

@Vittodevemorire potrebbe dire la sua visto che mangia pignoni e corone come fossero croccanti patatine salate 

gnam

 

Eh! Io ho il solito problema con i miche in 7075 che si mangiano sulla parte dell innesto, ormai uno l anno lo faccio andare sul mash.

Comunque slitta tutta la vita, solo la possibilità di poterli flippare ogni tanto per rendere più omogenea l usura è una roba mega.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2022 at 18:57 , Vittodevemorire ha scritto:

Eh! Io ho il solito problema con i miche in 7075 che si mangiano sulla parte dell innesto, ormai uno l anno lo faccio andare sul mash.

Comunque slitta tutta la vita, solo la possibilità di poterli flippare ogni tanto per rendere più omogenea l usura è una roba mega.

ah perfetto, ne ho appena preso uno in 7075... dritta bomba però quello di flipparli di tanto in tanto, non ci avevo mica mai pensato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .