Vai al contenuto

Eccentrico


FixKin
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...

Ciao sto facendo una cosa simile al lavoro questa settimana testo un pezzo del genere.

Ho prima un dubbio da risolvere: pedalando e frenando, facendo quindi forza sui pedali, tutto il mozzo non rischia di slittare avanti?

Se il serraggio sui forcellini non tenesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sto facendo una cosa simile al lavoro questa settimana testo un pezzo del genere.

Ho prima un dubbio da risolvere: pedalando e frenando, facendo quindi forza sui pedali, tutto il mozzo non rischia di slittare avanti?

Se il serraggio sui forcellini non tenesse...

ciao lo avevo dato da provare a Cimetta ma ha detto che non funziona .

L'eccentrico era troppo lungo per poter saltare il forcellino del cambio senza doverlo tagliare.

questo

funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti pensavo di tensionare stando quasi perpendicolare sotto il forcellino.

Avete provato dei forcellini orizzontali da bullonare su quelli verticali?

per capire lo stesso pezzo qui sopra ma con asole al posto dei fori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti pensavo di tensionare stando quasi perpendicolare sotto il forcellino.

Avete provato dei forcellini orizzontali da bullonare su quelli verticali?

per capire lo stesso pezzo qui sopra ma con asole al posto dei fori?

devi sempre tagliare qualcosa tipo forcellino del cambio per farci stare il bullone,

la soluzione che valutiamo migliore è quella di sostituire l'asse originale e metterne uno con predisposizione per eccentrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda, avete avuto problemi di torsione sul forcellino? si piega o si torce in qualche modo?

Stesera provo un forcellino orizzontale da bullonare su quello verticale, che tipo di problemi posso avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera solo montati ma il risultato è questo.

Ne ho previsto un altro esterno ma come ho detto il tempo è poco...

Opinioni previsioni?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Foto fatte col cell quindi non pretendete definizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

è cmq una variante della trasformazione del mozzo shimano linkato , molto più efficace e "bello" ma, non lo chiamerei "eccentrico", di fatto è un cantilever, ci sono 2 assi (uno quello del mozzo vero e proprio e l'altro passante per i forcellini collegati da un braccio di leva in questo caso è un disco) e anche se ruotano in maniera uguale e ottengono lo stesso risultato son 2 concetti diversi. Questa mia precisazione non ha nulla a che fare con il fatto che funzioni o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera solo montati ma il risultato è questo.

Ne ho previsto un altro esterno ma come ho detto il tempo è poco...

Opinioni previsioni?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Foto fatte col cell quindi non pretendete definizione...

hai comunque chiuso gli angoli piantone e sterzo e alzato il movimento (di poco), il tubo orizzontale ora non lo è più (sempre di poco), visti così ad occhio non mi danno la sensazione di grande robustezza e il discorso sul cantilever vale anche in questo caso. per eliminare il cantilever e solidificare il tutto a mio avviso dovresti in qualche modo fissare la parte superiore del tuo pezzo al fodero del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, sulle bici con carro corto si riesce a inserire la ruota? o bisogna prima fissare i tuoi forcellini alla ruota e poi inserirla, andando a fissare sucessivamente i forcellini orizzontali a quelli del telaio? forse basterebbe anche ruotarli nel loro asse per inserire la ruota da sotto. Altro dubbio, con questa soluzione si accorcia pure il carro e non è da escludere che la copertura tocchi o il piantone o il ponticello sui foderi bassi limitando di fatto l'escursione per la tensionatura della catena se non peggio l'impossibilità di montare la ruota. Per quel che riguarda l'irrigidimento del forcellino orizzontale si potrebbe pensare a un triangolo il cui vertice superiore si fissa al fodero obliquo, l'altro al forcellino della bici mentre il terzo è saldato alla parte superiore del forcellino dell'orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hai azzeccato: il prossimo sarà un forcellino rivolto all'indietro cosi da non avere variazioni in altezza (ma in fondo perchè no?) e problemi di spazio montando la ruota.

Fissato sia nel forcellino originale che sopra.

Il discorso robustezza è quello che alla fine mi frenerà, anche se tenesse nelle prove non penso ci andrei per strada, non mi fiderei, è più che altro uno sfizio che voglio levarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è cmq una variante della trasformazione del mozzo shimano linkato , molto più efficace e "bello" ma, non lo chiamerei "eccentrico", di fatto è un cantilever, ci sono 2 assi (uno quello del mozzo vero e proprio e l'altro passante per i forcellini collegati da un braccio di leva in questo caso è un disco) e anche se ruotano in maniera uguale e ottengono lo stesso risultato son 2 concetti diversi. Questa mia precisazione non ha nulla a che fare con il fatto che funzioni o meno.

Ero partito pensando di replicare l'eccentrico ma la soluzione coi forcellini orizzontali mi sembra più solida.

Inoltre per smontare la ruota non dovrei svitare ogni volta il bullone che avevo idea di stringere alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi continuare per questa strada perchè non ti prendi un forcellino da pista da saldare e fare su di esso i vari attacchi e modifiche per fissarlo al forcellino della bici e sul fodero. Non ho detto che alzare il posteriore modificando le geometrie sia un bene o un male, analizzavo solo ciò che il forcellino provocava sulla bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .