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marianel

Ruote medio profilo leggere?

25 posts in this topic

Ciao.

Ho una coppia di ruote così assemblate: cerchi Atlanta 96 32f copertoncino + mozzi Campagnolo pista flangia alta + pignone 17

Pesano parecchio e a rilanciarle con il 50-17 si fatica

Ho però un'altra coppia: cerchi Colnago in carbonio alto profilo 28f/32f tubolare + mozzi Campagnolo pista flangia bassa + pignone 16

Nonostante il rapporto più duro (50-16) la bici sembra volare e si rilancia con molta più facilità.

A sto punto vi chiedo: contando che vorrei sempre dei cerchi in alu a medio profilo (20/30mm), quale potrebbe essere un buon compromesso tra le due coppie descritte sopra? Che accoppiata cerchi mozzi per ottenere ruote abbastanza leggere ma robuste (da montare su un telaio in acciaio "vintage") ?

Grazie a tutti!

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Ciao.

Ho una coppia di ruote così assemblate: cerchi Atlanta 96 32f copertoncino + mozzi Campagnolo pista flangia alta + pignone 17

Pesano parecchio e a rilanciarle con il 50-17 si fatica

Ho però un'altra coppia: cerchi Colnago in carbonio alto profilo 28f/32f tubolare + mozzi Campagnolo pista flangia bassa + pignone 16

Nonostante il rapporto più duro (50-16) la bici sembra volare e si rilancia con molta più facilità.

A sto punto vi chiedo: contando che vorrei sempre dei cerchi in alu a medio profilo (20/30mm), quale potrebbe essere un buon compromesso tra le due coppie descritte sopra? Che accoppiata cerchi mozzi per ottenere ruote abbastanza leggere ma robuste (da montare su un telaio in acciaio "vintage") ?

Grazie a tutti!

Ciao, se vuoi ho una bella coppia di Spinergy, posteriore 700c da fissare (ih ih ih ih)e anteriore da 26".

In caso fammi sapere...

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Ciao.

Ho una coppia di ruote così assemblate: cerchi Atlanta 96 32f copertoncino + mozzi Campagnolo pista flangia alta + pignone 17

Pesano parecchio e a rilanciarle con il 50-17 si fatica

Ho però un'altra coppia: cerchi Colnago in carbonio alto profilo 28f/32f tubolare + mozzi Campagnolo pista flangia bassa + pignone 16

Nonostante il rapporto più duro (50-16) la bici sembra volare e si rilancia con molta più facilità.

A sto punto vi chiedo: contando che vorrei sempre dei cerchi in alu a medio profilo (20/30mm), quale potrebbe essere un buon compromesso tra le due coppie descritte sopra? Che accoppiata cerchi mozzi per ottenere ruote abbastanza leggere ma robuste (da montare su un telaio in acciaio "vintage") ?

Grazie a tutti!

Adesso non mi soffermo sui marchi, ma ti assicuro che cambia davvero tanto diminuendo il numero dei raggi. Paradossalmente conta quasi di più il numero dei raggi che il peso effettivo del cerchio (parlando comunque di cerchi di medio/alto livello). Il problema è trovare un cerchio stilisticamente neutro da montare su un telaio vintage, però raggiabile su un mozzo da 28/26/24 fori. Per questo o te ne freghi, ti tieni l'atlanta e lo raggi con un mozzo da meno fori, altrimenti rinunci allo stile e ti fai dei cerchi per mozzi da 28/26/24 o meno ancora che però risulteranno un pugno in un occhio su un telaio acciaio vintage.

Edited by GaberOn (see edit history)
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Ciao, se vuoi ho una bella coppia di Spinergy, posteriore 700c da fissare (ih ih ih ih)e anteriore da 26".

In caso fammi sapere...

;-)

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Adesso non mi soffermo sui marchi, ma ti assicuro che cambia davvero tanto diminuendo il numero dei raggi. Paradossalmente conta quasi di più il numero dei raggi che il peso effettivo del cerchio (parlando comunque di cerchi di medio/alto livello). Il problema è trovare un cerchio stilisticamente neutro da montare su un telaio vintage, però raggiabile su un mozzo da 28/26/24 fori. Per questo o te ne freghi, ti tieni l'atlanta e lo raggi con un mozzo da meno fori, altrimenti rinunci allo stile e ti fai dei cerchi per mozzi da 28/26/24 o meno ancora che però risulteranno un pugno in un occhio su un telaio acciaio vintage.

Grazie!

Raggiare gli Atlanta con meno fori non mi sembra il caso...

Se non ricordo male i CXP14, CXP30 e forse anche gli Omega V ci sono da 24/28 fori, però saranno pressoché introvabili.

Altre soluzioni?

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Adesso non mi soffermo sui marchi, ma ti assicuro che cambia davvero tanto diminuendo il numero dei raggi. Paradossalmente conta quasi di più il numero dei raggi che il peso effettivo del cerchio (parlando comunque di cerchi di medio/alto livello). Il problema è trovare un cerchio stilisticamente neutro da montare su un telaio vintage, però raggiabile su un mozzo da 28/26/24 fori. Per questo o te ne freghi, ti tieni l'atlanta e lo raggi con un mozzo da meno fori, altrimenti rinunci allo stile e ti fai dei cerchi per mozzi da 28/26/24 o meno ancora che però risulteranno un pugno in un occhio su un telaio acciaio vintage.

Grazie!

Raggiare gli Atlanta con meno fori non mi sembra il caso...

Se non ricordo male i CXP14, CXP30 e forse anche gli Omega V ci sono da 24/28 fori, però saranno pressoché introvabili.

Altre soluzioni?

Ci devi girare in città?

Cambia rapporto, 48-17 non frulli e spingi. A quel punto i 32 fori non sembrano più macigni.

Ci devi andare in pista?

Fregatene dell'estetica e guarda alla funzionalità, quindi profilo alto, 24/26 massimo 28 fori. Il carbonio se proprio vuoi il massimo.

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Adesso non mi soffermo sui marchi, ma ti assicuro che cambia davvero tanto diminuendo il numero dei raggi. Paradossalmente conta quasi di più il numero dei raggi che il peso effettivo del cerchio (parlando comunque di cerchi di medio/alto livello). Il problema è trovare un cerchio stilisticamente neutro da montare su un telaio vintage, però raggiabile su un mozzo da 28/26/24 fori. Per questo o te ne freghi, ti tieni l'atlanta e lo raggi con un mozzo da meno fori, altrimenti rinunci allo stile e ti fai dei cerchi per mozzi da 28/26/24 o meno ancora che però risulteranno un pugno in un occhio su un telaio acciaio vintage.

Grazie!

Raggiare gli Atlanta con meno fori non mi sembra il caso...

Se non ricordo male i CXP14, CXP30 e forse anche gli Omega V ci sono da 24/28 fori, però saranno pressoché introvabili.

Altre soluzioni?

Ci devi girare in città?

Cambia rapporto, 48-17 non frulli e spingi. A quel punto i 32 fori non sembrano più macigni.

Ci devi andare in pista?

Fregatene dell'estetica e guarda alla funzionalità, quindi profilo alto, 24/26 massimo 28 fori. Il carbonio se proprio vuoi il massimo.

Città e campagne...

La roba strana è che spingevo un 47-16 con un telaio in alu e cerchi gipiemme/dodici, roba pesante... Però la sensazione era completamente diversa, si rilanciava facilmente. Ora con questo nuovo telaio in acciaio fatico di più...

C'è da dire che la bici attuale è globalmente più pesante e forse la risposta al mio problema è qui: o mi adatto e faticando faccio la gamba al 50-17, oppure alleggerisco subito il rapporto e vedo se mi facilita le cose...

Grazie GaberOn

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Raggi sfinati e cerchi leggeri.

Costano entrambi, ma è l'unica soluzione se vuoi mantenere una ruota robusta...

cerchi e mozzi a 26 fori non ne esitono.

Puoi farli a 28, 24 è già pochino per un 20mm di profilo.

Una soluzione è il DRC KTC che costa sui 50 euro l'uno e pesa meno di 4 etti, i raggi sfinati pesano pure molto meno dei normali ma vengono nel caso dei Laser (sfinati a 1.5) più di un euro l'uno.

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Potresti provare con i mavic cxp 33, sono sicuramente più leggeri degli atlanta ma mi sa che li trovi solo 32-36 fori. Io avevo una convertita anni 80 con al posteriore un cxp 33 color alu e ci stava bene. E' un bel cerchio con un profilo molto aereodinamico rispetto ad altri cerchi in alluminio.

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