Sign in to follow this  
Followers 0
new

Fotografia che passione

22 posts in this topic

Qualcuno di voi oltre che seguace di Sodoma, è anche appassionato di fotografia? Ecco un'immagine di oggi durante un giretto "gravel".

_DSF4774.jpg

4 people like this

E un'altra. 

_DSF4775.jpg

4 people like this

Da qualche parte del FF, ci sta già una discussione, in merito. Magari si uniscano i thread.

Sono un appassionato fotografo, diciamo ex, a causa dell'avvento del digitale, ahimè. Principalmente perché non riesco a fare foto, guardando lo schermo. 

Ero un pentaxiano ed innamorato del foro stenopeico. Ho partecipato a corsi di formazione e specifici, di alto livello amatoriale, dalla luce allo scatto, dallo sviluppo alla stampa.

Per adeguarmi, dovrei "passare" il materiale fotografico di vent'anni e più, mediante scanner che non posseggo e acquistare un apparecchio digitale, con mirino. Mille euro? 

Belle foto, @new

1 person likes this

25 minuti fa, Capiero ha scritto:

Sono un appassionato fotografo, diciamo ex, a causa dell'avvento del digitale, ahimè. Principalmente perché non riesco a fare foto, guardando lo schermo. 

?? Le mie reflex non hanno solo lo schermo, hanno il mirino. 

Posted (edited)

10 ore fa, new ha scritto:

?? Le mie reflex non hanno solo lo schermo, hanno il mirino. 

Si, dovrò comprarne una. Le fotocamera con mirino, costano molto di più, rispetto alla miriade di compatte presenti nei negozi.

Edited by Capiero (see edit history)

Purtroppo subisco, come molti, del cambio del modo, di fare fotografia. Con la massificazione di essa, il mercato ha virato verso la facilità di fruizione: da un certo punto di vista, bene così. Però ha nuociuto al vecchio approccio, cosiddetto analogico. Da lì la crisi, ha fatto il resto. 

Qui da me, ad esempio, ha chiuso uno dei più importanti laboratori fotografici del Nord Italia. Se ti dico che, ad oggi, non saprei dove portare a sviluppare i rullini, ci si crederebbe? 

Ho tolto le batterie ai miei due gioielli reflex e scoreggio immagini col cellulare.

;-)

@legnogrezzolegnogrezzo

3 people like this

In effetti a me fa un po specie vedere fotografi "professionisti" scattare dal mirino della reflex digitale e immediatamente affrettarsi a guardare il risultato sul display.

1 person likes this

Preferisco la reflex, ma una compatta evoluta, che non uso in automatico, mi permette di fare buone foto in giro con la famiglia, la reflex con un bimbo di 3 anni al seguito non è sempre la scelta vincente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2 people like this

8 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

In effetti a me fa un po specie vedere fotografi "professionisti" scattare dal mirino della reflex digitale e immediatamente affrettarsi a guardare il risultato sul display.

Il "portarsi a casa una foto" per loro è sinonimo di soldi. Un pro usa tutti i mezzi a sua disposizione per ottenere il migliore risultato possibile. 

io viaggio zaino in spalla e la reflex pesa troppo e in più non ho mai fatto un corso adeguato per poterla usare a pieno. Quando mi sono trovato davanti alla scelta ho optato per una mirrorless nella specifico Samsung nx 3000 è un buon compromesso tra unatura compatta e una reflex per chi viaggia. 

1 person likes this