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skullbone

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se la calotta destra è "classica" dovrebbe bastare na chiave sterzo (che è una normale chiave inglese ma più sottile, della in soldoni) per tentare di smontarla (girando dalla parte corretta, che è a sinistra se italiana, a destra se inglese).

visto che vuoi rivericiare, ottimi risultati li otterresti scaldando la parte a fiamma. io ho fatto saldature a fiamma in zona MC e dopo la calotta inchiodata si è svitata con niente. ovvio cucini tutta la vernice della zona.

per il rapporto: il "troppo morbido" puoi solo decidere tu quale sia. visto che vai in MTB ti conviene trovare qualcosa di utile con i vari rapporti e poi trovare la componentistica per riportare il tutto a una velocità (tanto lo sviluppo metrico di una 26x2 o simili, è simile a una 700x23, cm piu cm meno). è molto soggettivo. io uso un 42\16 per andare su asfalto, sterrato, erba in piano. molte partenze\fermate\partenze. avessi la possibilità del pistone (nel senso di grade pista) liscio, dritto senza mille intoppi terrei un rapporto più duro. parlo di bici con freni. mentre fissa, sebbene giri in città con lo stesso 42\16, quella volta che ho affrontato 60 km di sterrato pensavo di morire (vabbè c'erano delle cause fisiologiche sotto, tipo riposarsi 2-3 giorni dopo aver dato il sangue), a ogni modo impone per forza di cose il costante controllo dei muscoli della la gamba. m aparadossalmente se nel medio lungo tragitto lo trovo faticoso, in città lo trovo anche più riposante della ruota libera. li devi veder tu

 

se vuoi tenerla fissa, a mio avviso ti conviene iniziare con un rapporto non troppo duro. ma appunto: dipende che gamba hai, visto che sei già un biker.

 

sulla componentistica lascio. io uso proprio  le solite cinesate e dovessi fare le distanze che citi per il fine che indichi non troverei motivo di spendere di più (su quel telaio) se non per puro vezzo estetico. a dire il vero con le cinesate e recupero rottami ci faccio proprio gli 80-100km in sterrato (telai di recupero, forcelle di recupero, ruote assemblate da me su roba scartata da altri, guarniture stampate, un po' pesantine ma antiurto...). che poi alla fine, a parte materiale particolare, alla fine anche materiale di gamma medio alta arriva tutto dallo stesso fornitore: CNA (e poi viene stampigliato qui con vari loghi di cui paghi la vernice della stampa)...

 

io fossi in te cercherei roba anni 70-80 (verosimilmente dell'epoca del telaio) e va più che bene per riportare in strada quel telaio. cercherei roba nuova solo se vuoi fare uno di quei progetti di restauro moderno su base di partenza più vetusta (come ho fatto io su un telaio pinarello da buttare)

 

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se la calotta destra è "classica" dovrebbe bastare na chiave sterzo (che è una normale chiave inglese ma più sottile, della in soldoni) per tentare di smontarla (girando dalla parte corretta, che è a sinistra se italiana, a destra se inglese).

visto che vuoi rivericiare, ottimi risultati li otterresti scaldando la parte a fiamma. io ho fatto saldature a fiamma in zona MC e dopo la calotta inchiodata si è svitata con niente. ovvio cucini tutta la vernice della zona.

per il rapporto visto che vai in MTB ti conviene trovare qualcosa di utile con i vari rapporti e poi trovare la componentistica per riportare il tutto a una velocità. è molto soggettivo. io uso un 42\16 per andare su asfalto, sterrato, erba in piano. molte partenze e partenze. avessi la possibilità del pistone (nel senso di grade pista) liscio, dritto senza mille intoppi terrei un rapporto più duro.

 

se vuoi tenerla fissa, a mio avviso ti conviene iniziare con un rapporto non troppo duro.

 

sulla componentistica lascio. io uso proprio  le solite cinesate e dovessi fare le distanze che citi per il fine che indichi non troverei motivo di spendere di più, su quel telaio, se non per puro vezzo estetico. a dire il vero con le cinesate e recupero rottami ci faccio anche gli 80-100km in sterrato. che poi alla fine, a parte materiale particolare, alla fine anche materiale di gamma medio alta arriva tutto dalla CNA e poi viene stampigliato qui... 

 

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