kuba

Bici nuova ruota dietro storta??!

21 posts in this topic

ciao ragazzi ho la bici da una settimana e ho notato oggi che il montaggio della ruota dietro non è parallelo , da una parte è fissata leggermente piu avanti vi metto delle foto spero siano chiare.... non è normale no? -.-

pedalando non sento niente di strano ma sticazzi è montata storta  

ho visto foto di parallax in giro per internet e la ruota dietro ce l hanno tutti montata piu "compatta" possibile la mia invece è tipo a metà attacco ... cos è giusto?  che fare?  grazie in anticipo :) 

le foto non riesco a vederle ma allinea la ruota basta svitare 2 bulloni, piu compatta piu bella e reattiva ma va bene uguale in caso vuoi avvicinare la ruota devi smagliare la catena e togliere una magli e magari mettere una mezza maglia 

1 person likes this

rispondo io prima che tu venga mangiato vivo... ;-) se la ruota è "storta" basta che la regoli, ovvero sviti i dadi con una chiave del 15, la metti dritta tirando bene la catena e poi serri...

se metti solo le foto dei forcellini, non si capisce se e quanto è storta in realtà.. non so cosa intendi per "compatta" ma non c'è una posizione dei dadi nei forcellini "giusta", dipende dalla lunghezza della catena.. quello che è importante che i dadi siano alla stessa distanza

3 people like this

Screenshot_20170606-225402.thumb.jpg.9ab31eadd154771d36b42203713287fc.jpg

Fateci un poster!

;-)

3 people like this

smontato la ruota, tolta una maglia della catena e non riuscivo piu a chiuderla, la lunghezza era giusta ma non sono riuscito io a richiudere la catena .... l ho portata al negozio piu vicino a casa e "porca paletta" mi sono dimenticato di dirgli che la volevo compatta al massimo e me l ha rimontata praticamente come prima ... ancora leggermente storta!!!...ma le montano tutti cosi non ho capito?!........ domani gliela riporto e vedo di spiegarglielo con calma.... :2_grimacing:

Posted (edited)

9 minuti fa, kuba ha scritto:

smontato la ruota, tolta una maglia della catena e non riuscivo piu a chiuderla, la lunghezza era giusta ma non sono riuscito io a richiudere la catena .... l ho portata al negozio piu vicino a casa e "porca paletta" mi sono dimenticato di dirgli che la volevo compatta al massimo e me l ha rimontata praticamente come prima ... ancora leggermente storta!!!...ma le montano tutti cosi non ho capito?!........ domani gliela riporto e vedo di spiegarglielo con calma.... :2_grimacing:

Ca##o ma porti la bici dal meccanico per farti centrare la ruota? e se fori che fai la riporti in fabbrica??

Edited by max70 (see edit history)
3 people like this

1 minuto fa, max70 ha scritto:

Ca##o ma porti la bici dal meccanico per farti centrare la ruota? e se fori che fai la riporti in azienda??

ho provato a farlo per conto mio ma non riuscivo a richiudere la catena!

In questo momento, kuba ha scritto:

ho provato a farlo per conto mio ma non riuscivo a richiudere la catena!

Certo che se lasci la ruota montata è difficile chiudere la catena, dai un'occhio su youtube ci sono un sacco di video sul come fare

1 person likes this

ho smontato la ruota c è scritto sopra.. è la prima volta che provo a fare qualcosa a una bici perdono... m ero comprato lo smaglia catena e sarò stato 1 ora a trafficarci ... avevo fatto tutto... montato la ruota "compatta "  e rimessa in pista la catena senza una maglia che era a lunghezza perfetta... solo che non riuscivo fisicamente a chiuderla :( 

Non si capisce cosa intendi con chiuderla? rimagliarla? usi la falsamaglia?

Poi non capisco cosa intendi con "compatta"

per non saper nè leggere nè scrivere (ma tirar la catena un po' me la cavo...) sposto in novelli... 

1 person likes this

Posted (edited)

13 ore fa, kuba ha scritto:

ho smontato la ruota c è scritto sopra.. è la prima volta che provo a fare qualcosa a una bici perdono... m ero comprato lo smaglia catena e sarò stato 1 ora a trafficarci ... avevo fatto tutto... montato la ruota "compatta "  e rimessa in pista la catena senza una maglia che era a lunghezza perfetta... solo che non riuscivo fisicamente a chiuderla :( 

mi sorge un dubbio atroce: non è che hai cercato di chiudere la catena montata su corona e pignone? se è così, ci credo che non ci sei riuscito, la catena va rimagliata libera e poi montata.

per "compatta" intendi con la ruota a filo del tubo verticale? o, che è grossomodo uguale, con il perno del mozzo a fine corsa dei forcellini?

Edited by manco_travaglio (see edit history)
2 people like this

5 ore fa, manco_travaglio ha scritto:

mi sorge un dubbio atroce: non è che hai cercato di chiudere la catena montata su corona e pignone? se è così, ci credo che non ci sei riuscito, la catena va rimagliata libera e poi montata.

per "compatta" intendi con la ruota a filo del tubo verticale? o, che è grossomodo uguale, con il perno del mozzo a fine corsa dei forcellini?

credo di si... cioè la bici era montata e la catena "aperta" e ho provato a chiudercela sopra... impossibile (per me al first try)... l ho appena mollata da un altro ciclista tra un oretta la prendo

si per compatta intendo inserire la ruota a fine forcellini