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mikicomi

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In linea generale i cuscinetti sigillati che si possono montare/trovare sulle ruote sono tutti cuscinetti radiali (rari mozzi hanno i più pregati cuscinetti a piste angolate) i cuscinetti a rulli si trovano raramente in qualche ammortizzatore/telaio (mtb)

I materiali solitamente sono:

-Acciaio al carbonio (sia sfere che ralle):  sono solitamente i cuscinetti standard, possono arruginirsi

-Acciaio al cromo ( solo sfere ): più longevi in ambienti salini/acidi ma meno scorrevoli dei precednti

- SS stainless ( sia sfere che ralle): Sono più rari, sono quasi completamente inossidabili, ma più teneri( quindi meno scorrevoli e longevi all' usura)

-"Hibird" (sfere solitamente in nitruro/carburo di silicio e ralle in acciaio): sono i più scorrevoli in assoluto, ma si usurano più velocemente di full ceramic

-"Ceramic": (sia sfere che ralle in  nitruro/carburo di silico ): meno scorrevoli degli ibridi, ma resistono moltissimo all' usura, sopratutto su lunghi cicli a basso carico. 100%inossidabili

Poi ci ci sono case, come la enduro, che produce cuscinetti in speciali malgame di zirconio (XD-15) che dichiara essere indistruttibile ( ma un cuscinetto costa 40-50€)

Altro fattore fondamentale è il Grado del cuscinetto e il valore ABEC.

Il grado indica la precisione con cui sono fatte le sfere il massimo è 5. Maggiore è meglio è, sopratutto se le ralle sono in ceramica.

L'ABEC indica le tolleranze interne Il valore massimo è 1. Non è sinonimo di maggiore scorrevolezza, infatti su una bici è meglio non spingersi oltre al abec 5 poichè, se le tolleranze interne sono troppo strette, rischia di gripparsi  più facilmente ( causa calore/ sporco). Sui bici con freni a disco è preferibile un abec 2 o 3 poichè il mozzo si scalda molto di più. 

 

Gli schermi di protezione è sempre meglio tenerli (tanto l'alttrito che generano è pochissimo).

C'è chi rimuove lo schermo dal lato interno (per esempio all' interno del MC o mozzo), ma secondo me è comunque utile per tener in sede il lubrificante del cuscinetto.

Gli schermi in acciaio riparano dalla polvere e mantengono all'interno il grasso, ma non riparano dall'ingresso dell' acqua. l'attrito che  generano è molto basso. ( per esempio possono   andar bene in componenti dove è già presente una ulteriore schermatura in gomma per il cuscinetto o se si usano in ambienti puliti ed asciutti)

Quelli di gomma sono un pò meno scorrevoli ma riparano molto meglio dall'ingresso dell' acqua (quindi se sono cuscinetti  esposti, questo tipo di schermatura è assolutamente da preferire)

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,

Mik.

 

mikicomi

mikicomi

In linea generale i cuscinetti sigillati che si possono montare/trovare sulle ruote sono tutti cuscinetti radiali (rari mozzi hanno i più pregati cuscinetti a piste angolate) i cuscinetti a rulli si trovano raramente in qualche ammortizzatore/telaio (mtb)

I materiali solitamente sono:

-Acciaio al carbonio (sia sfere che ralle):  sono solitamente i cuscinetti standard, possono arruginirsi

-Acciaio al cromo ( solo sfere ): più longevi in ambienti salini/acidi ma meno scorrevoli dei precednti

- SS stainless ( sia sfere che ralle): Sono più rari, sono quasi completamente inossidabili, ma più teneri( quindi meno scorrevoli e longevi all' usura)

-"Hibird" (sfere solitamente in nitruro/carburo di silicio e ralle in acciaio): sono i più scorrevoli in assoluto, ma si usurano più velocemente di full ceramic

-"Ceramic": (sia sfere che ralle in  nitruro/carburo di silico ): meno scorrevoli degli ibridi, ma resistono moltissimo all' usura, sopratutto su lunghi cicli a basso carico. 100%inossidabili

Poi ci ci sono case, come la enduro, che produce cuscinetti in speciali malgame di zirconio (XD-15) che dichiara essere indistruttibile ( ma un cuscinetto costa 40-50€)

Altro fattore fondamentale è il Grado del cuscinetto e il valore ABEC.

Il grado indica la precisione con cui sono fatte le sfere il massimo è 5. Maggiore è meglio è, sopratutto se le ralle sono in ceramica.

L'ABEC indica le tolleranze interne Il valore massimo è 1. Non è sinonimo di maggiore scorrevolezza, infatti su una bici è meglio non spingersi oltre al abec 5 poichè, se le tolleranze interne sono troppo strette, rischia di gripparsi  più facilmente ( causa calore/ sporco). Sui bici con freni a disco è preferibile un abec 2 o 3 poichè il mozzo si scalda molto di più. 

 

Gli schermi di protezione è sempre meglio tenerli (tanto l'alttrito che generano è pochissimo).

C'è chi rimuove lo schermo dal lato interno (per esempio all' interno del MC o mozzo), ma secondo me è comunque utile per tener in sede il lubrificante del cuscinetto.

Gli schermi in acciaio riparano dalla polvere e mantengono all'interno il grasso, ma non riparano dall'ingresso dell' acqua. l'attrito che  generano è molto basso.

Quelli di gomma sono un pò meno scorrevoli ma riparano molto meglio dall'ingresso dell' acqua.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,

Mik.

 

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In linea generale i cuscinetti sigillati che si possono montare/trovare sulle ruote sono tutti cuscinetti radiali (rari mozzi hanno i più pregati cuscinetti a piste angolate) i cuscinetti a rulli si trovano raramente in qualche ammortizzatore/telaio (mtb)

I materiali solitamente sono:

-Acciaio al carbonio (sia sfere che ralle):  sono solitamente i cuscinetti standard, possono arruginirsi

-Acciaio al cromo ( solo sfere ): più longevi in ambienti salini/acidi ma meno scorrevoli dei precednti

- SS stainless ( sia sfere che ralle): Sono più rari, sono quasi completamente inossidabili, ma più teneri( quindi meno scorrevoli e longevi all' usura)

-"Hibird" (sfere solitamente in nitruro/carburo di silicio e ralle in acciaio): sono i più scorrevoli in assoluto, ma si usurano più velocemente di full ceramic

-"Ceramic": (sia sfere che ralle in  nitruro/carburo di silico ): meno scorrevoli degli ibridi, ma resistono moltissimo all' usura, sopratutto su lunghi cicli a basso carico. 100%inossidabili

Poi ci ci sono case, come la enduro, che produce cuscinetti in speciali malgame di zirconio (XD-15) che dichiara essere indistruttibile ( ma un cuscinetto costa 40-50€)

Altro fattore fondamentale è il Grado del cuscinetto e il valore ABEC.

Il grado indica la precisione con cui sono fatte le sfere il massimo è 5. Maggiore è meglio è, sopratutto se le ralle sono in ceramica.

L'ABEC indica le tolleranze interne Il valore massimo è 1. Non è sinonimo di maggiore scorrevolezza, infatti su una bici è meglio non spingersi oltre al abec 5 poichè, se le tolleranze interne sono troppo strette, rischia di gripparsi  più facilmente ( causa calore/ sporco). Sui bici con freni a disco è preferibile un abec 2 o 3 poichè il mozzo si scalda molto di più. 

 

Gli schermi di protezione è sempre meglio tenerli (tanto l'alttrito che generano è pochissimo).

C'è chi rimuove lo schermo dal lato interno (per esempio all' interno del MC o mozzo), ma secondo me è comunque utile per tener in sede il lubrificante del cuscinetto.

Gli schermi in acciaio riparano dalla polvere e mantengono all'interno il grasso, ma non riparano dall'ingresso dell' acqua. l'attrito che  generano è molto basso.

Quelli di gomma sono un pò meno scorrevoli ma riparano molto meglio dall'ingresso dell' acqua.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,

Mik.

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