Fr@30

[URGENTE] Quali copertoni per Hillbombing?

65 posts in this topic

Ciao ragazzi,

ho bisogno di comprare copertoni nuovi, preferibilmente per uso Hillbombing. Cercando ho letto bene dei Vittoria Rubino Pro in grafene G+, purtroppo ho trovato recensioni negative del modello "normale" senza grafene quindi non so più cosa pensarne.

Sul forum ho letto che alcuni consigliavano (nel 2015) i gp4000s all'anteriore e gatorskin hardshell al posteriore solo che non li ho trovati da 23c.

Cerco qualcosa di valido che freni e duri con la giusta convenienza di €/al km

Riguardo gli skid patch, sono ambidestro e ne ho 36 (rapporto 49/18).

Questo il mio copertone posteriore allo stato attuale, che dite posso farci ancora qualcosa?IMG_4293.JPG

@riky76 @Science @BobsHaero 

1 person likes this

2 people like this

Posted (edited)

54 minuti fa, fantasma ha scritto:

Era proprio una delle discussioni che avevo letto, spinto dalla urgenza ho letto solo la prima pagina poi ho visto che la cosa stava andando sugli skid patch, che era annche il 2014 e non sono arrivato a pagina 2.

Quindi ancora nel 2017 la vera manna dal cielo rimangono i Gator Hardshell?

Qualche sito per andare a colpo sicuro? Sicuramente cercherò su Amazon, Wiggle, Chainreactioncycles e PlanetX, altri??

Edited by Fr@30 (see edit history)
1 person likes this

17 minuti fa, FABIONE ha scritto:

A parte il sito del produttore, che disinteressatamente ne parla come rasente alla perfezione, vedo che non fanno il 700 X 23c. Se non scopro un buon motivo per passare al 25c preferisco una ruota ben scorrevole.

1 person likes this

1 minuto fa, Fr@30 ha scritto:

A parte il sito del produttore, che disinteressatamente ne parla come rasente alla perfezione, vedo che non fanno il 700 X 23c. Se non scopro un buon motivo per passare al 25c preferisco una ruota ben scorrevole.

Non c'è molta differenza tra un 23 ed un 25....sono solo due millimetri neanche te ne accorgi.....guadagni di confort col 25

2 people like this

@Fr@30 ciao, io ti consiglio gl schwalbe marathon 700x25, ci sono sia "normali" che plus. i normali vanno benissimo, oltre che hillbombing puoi usarli in città, sulla ghiaia  e sullo sterrato senza problemi. 

all'inizio ti sembreranno molto più pesanti dei normali copertoncini da corsa, il motivo è che hanno un'ottima protezione antiforatue e in un paio di settimane ti ci abitui

1 person likes this

Posted (edited)

1 ora fa, FABIONE ha scritto:

Non c'è molta differenza tra un 23 ed un 25....sono solo due millimetri neanche te ne accorgi.....guadagni di confort col 25

Francamente in due anni di fissa del confort menefrego abbastanza, quando ho un manubrio ed una sella comodi, delle minor vibrazioni dovute dalle ruote da 25 che poi gonfiate a 7,5 atm al anteriore e 8atm (che è l'ideale per il mio peso "maggiorato") non so quanto possa essere più confortevole quanto l'attrito che invece avrebbe a discapito della mia già elevata difficoltà in salita.

1 ora fa, modu ha scritto:

@Fr@30 ciao, io ti consiglio gl schwalbe marathon 700x25, ci sono sia "normali" che plus. i normali vanno benissimo, oltre che hillbombing puoi usarli in città, sulla ghiaia  e sullo sterrato senza problemi. 

all'inizio ti sembreranno molto più pesanti dei normali copertoncini da corsa, il motivo è che hanno un'ottima protezione antiforatue e in un paio di settimane ti ci abitui

Cercherò le differenze contro i Gator Hardshell, come già ho scritto preferirei da 23 (purtroppo i marathon partono da 25), certo che meno peso c'è meno dovrò far forza per frenare, poi non sono certo un grammo maniaco.

Edited by Fr@30
I marathon partono da 25c (see edit history)

Il comfort di un 25 non vale la scorrevolezza di un 23.

io sto provando da quest'autunno lo specialized all condition armadillo da 25, usato con neve, vetri, bagnato, ghiacciato, ghiaiato e tutta la merda che può esserci in strada, skiddando spesso e volentieri e sono ancora basito da come è ridotto.

ora appena si stabilizza il tempo provo il 23.

4 people like this

37 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Francamente in due anni di fissa del confort menefrego abbastanza, quando ho un manubrio ed una sella comodi, delle minor vibrazioni dovute dalle ruote da 25 che poi gonfiate a 7,5 atm al anteriore e 8atm (che è l'ideale per il mio peso "maggiorato") non so quanto possa essere più confortevole quanto l'attrito che invece avrebbe a discapito della mia già elevata difficoltà in salita.

Cercherò le differenze contro i Gator Hardshell, come già ho scritto preferirei da 23 (ho visto che li fanno), certo che meno peso c'è meno dovrò far forza per frenare, poi non sono certo un grammo maniaco.

Dopo parecchio tempo trovo gli schwalbe lugano active 23 belli lunghi da uccidere. Ma inutilizzabili su bagnato o umido. Appena c'è acqua diventano una bara.

2 people like this

Dopo parecchio tempo trovo gli schwalbe lugano active 23 belli lunghi da uccidere. Ma inutilizzabili su bagnato o umido. Appena c'è acqua diventano una bara.

Ok grazie li eviterò come la peste dato che mi piace uscire un po' in tutte le condizioni

15 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Confermo il fattore asfalto bagnato, ma argomento la mia antitesi sull'indistruttibilitá: in un mese l'ho sfasciato.

Sto usando ultimamente un vittoria randonneur da 28 ed è una bomba, non diciamo cagate tipo che ne risenti in scorrevolezza dai dai regá.. 

2 people like this

@0ZN3R0L si era fatto dei conti euro/al km se non sbaglio.

1 person likes this

1 ora fa, modu ha scritto:

Purtroppo non li fanno da 23...

2 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Cercherò le differenze contro i Gator Hardshell, come già ho scritto preferirei da 23 (purtroppo i marathon partono da 25), certo che meno peso c'è meno dovrò far forza per frenare, poi non sono certo un grammo maniaco.

Peso? Attrito? 

Non ci credo che tu stai veramente tenendo in considerazione la differenza di peso ed attrito tra un 23 e un 25

5 people like this

Posted (edited)

Quindi rimanendo in fissa per i 23 tutto si riduce a:

Specialized All Condition Armadillo Elite vs Continental Gator Hardshell

Riporto alcuni dati presi dai siti ufficiali (potete cliccare sul nome per vedere le schede):

Specialized All Condition Armadillo Elite (700 x 23)

120 TPI

110-125 PSI

Peso indicativo 285g pieghevole

Continental Gator Hardshell (700 x 23)

3/180 TPI (3 strati da 60tpi)

110-120 PSI

Peso indicativo 250g pieghevole oppure 350g il rigido

Considerando ora la seguente tabella

Carcassa ad alto TPI

Carcassa a basso TPI

Alto TPI

Basso TPI

Più fili per unità di lunghezza

Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili

Minore spessore dello strato

Meno fili per unità di lunghezza

Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili

Maggiore spessore dello strato

Risultato

Risultato

Peso inferiore

Più flessibilità

Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza

Comfort maggore

Migliore contatto con la strada

Peso superiore

Minore flessibilità

Più alta resistenza al rotolamento

Comfort minore

carcassa alto TPI

carcassa basso TPI

(fonte gommeblog.it)

Possiamo ipotizzare che le Continental Gator Hardshell sono probabilmente più resistenti alla foratura ma le Specialized All Condition Armadillo Elite hanno FORSE qualche vantaggio riguardo la carcassa da 120 TIP rispetto le altre da "180" che in realtà sono 3 strati da 60 e quindi alla fine la vera differenza in TPI potrebbe esser anche nulla.

Mi sa che andrò di Gator Hardshell sia fronte che retro.

Edited by Fr@30
aggiunta peso hardshell rigido (see edit history)

Gatorskin davanti e Hardshell dietro ..

ora uso Continental ultra sport che ho trovato in offerta ma durano veramente poco .. ci ho fatto tre uscite 

2 people like this

2 ore fa, Fuser ha scritto:

@0ZN3R0L si era fatto dei conti euro/al km se non sbaglio.

nel peggiore degli scenari un gatorskin mi era durato 900km, mentre il gatorhardshell tipo 1100.

Aggiungo però che era il periodo in cui skiddavo davvero tanto in discesa (fine 2015 o giù di lì), poi dopo si realizza che la pedalata controllata è molto, ma molto più efficiente. 

4 people like this

Posted (edited)

Grazie a tutti,

alla fine mi sono fatto un bel regalo e un bel upgrade anche alla sella (vero @riky76?), spero di trovarmi bene con tutto!!

Credo che con quel che ho speso in un negozio avrei avuto solo la sella...

Schermata 2017-03-13 alle 00.40.18.png

Dimenticavo tutto preso su www.chainreactioncycles.com è il meno caro che ho trovato.

Edited by Fr@30
www.chainreactioncycles.com (see edit history)
1 person likes this

9 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Grazie a tutti,

alla fine mi sono fatto un bel regalo e un bel upgrade anche alla sella (vero @riky76?), spero di trovarmi bene con tutto!!

Credo che con quel che ho speso in un negozio avrei avuto solo la sella...

Dimenticavo tutto preso su www.chainreactioncycles.com è il meno caro che ho trovato.

tutto molto bello, ma io i 23 ormai li ho regalati tutti a favore del 25 minimo, ma anche 28 e più in funzione della bici....

sulla fissa e bdc 25mm forever, a breve proverò anche i challenge paris-roubaix da 28mm 

7 people like this