Vai al contenuto

ma il MC a 29,5 cm da terra... si può fare?


skullbone
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto tentando l'ennesima trasformazione di MTB in passeggiona da argine e prati con cerchi da 700c.

ho trovato un telaio corto che mi andrebbe bene, ho spostato i freni... resta il fatto che misurando con gomme da 700x28 (ho cambiato la forcella e messa una corsa anni 90, così la geometria è venuta un po' in avanti e si è leggermente alleggerita), ma alle prove statiche l'asse del MC sta a 29,5 da terra...

 

il dubbio mi è venuto ieri mentre ero per campi ghiacciati con la PinarellaX, corsa anni 70 con mastercross e SS, e nei trati dove dovevo fermarmi allimprovviso specie su suolo impervio (fossette, buche)... ero ovviamente comodo, con i suoi 26 cm da terra, come la precedente MTB trasformata (quella verde e nera che ho descritto tempo fa).

su strada, al semaforo, non dico di avere la pianta del piede a terra, ma di certo non sto appoggiato sull'ughia dell'alluce...

 

 

certi mi direte: provala...

 

ma per provarla dovrei montarla e qui non ho tutti i pezzi, poi rismontare tutto per verniciare... volevo sentire così se di massima questa altezza è improponibile visto che molte CX moderne mi sembrano più basse, (ma dire il vero sempre se non erro egli anni passati si usavano pure più altine.)

 

denghiù!

 

 

che ne dite?

 

 

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

29.5 da centro mc a terra non mi pare molto. una corsa sta tra i 26 e i 28 se non ricordo male. ma ad ogni modo se devi farci sterrati e fuori strada non credo che guasti. 

io andrei avanti con il progetto ma non pitturerei, anche perché se non lo fai in un locale idoneo con questo meteo si ha umidità 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia risaldata aveva il mc a 29,5 da terra, un po' alto ma non mi ha mai dato nessun problema, se poi l'utilizzo è più indirizzato ai campi ancora meglio, vai tranquillo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora proseguo!

 

il progetto Porcellina-ferRosa-dudú dadadá continua!

 

PS: Sbomboletteró nel box doccia e dopo mezz'ora arieggio, già collaudato. Ammetto che quelle alte 26 le sbattacchio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia risaldata arriva a 31cm e per uso cx va più che bene(salti tutto senza patemi) .Su strada, intesa come uso commuting, non è  il massimo della comodità se ti devi fermare spesso e risalire in sella da fermo.

Modificato da otreb (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

a ok, quello che sto facendo, vedo che sono in buona compagnia.

questa estate ne ho provata una, ma aveva un bel colore e l'ho lasciata com'era, visto che stava a 32, il MC, mi dispiaceva tagliarla e piegarla, scaldarla...

 

poi una ho fatto taglia e cuci e ho creato la "passeggiona SSCX" abbassandola fino a 26; e riparato una pinarello da buttare, ora diventata LaPinaX.

 

ora questa MTB con forcellini verticali si è beccata i forcellini "normali", spostato i pivot, e vorrei farla tutta rosa :)

 

anzi visto che sta sera non si mangia, fado a dare 100 colpi di spazzola al telaio, domani antiruggine la mattina, e rosa porcello al pomeriggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .