Nico.fixed

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27 posts in this topic

Ciao a tutti!!! ho intenzione di prendermi un nuovo telaio... Sono orientato verso il DOLAN PRE CURSA... Per l'assemblaggio pensavo di mettere:

-Ruote con profilo da 70mm

-Guarnitura Proweel urban (che gia possiedo, poi in futuro la cambierò)

-M.c. Miche primato

-Catena sunrace Sturmey-Archer

-Attacco manubrio fsa omega

-Piega FSA vero compact

Può andare come assemblaggio? Altri consigli e suggerimenti?

La userò principalmente in città e per qualche giro lungo

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Per le ruote, prenditi delle Miche pistard  che vanno sempre bene.

La guarnitura non è un gran che, ti conviene investire subito su qualcosa di meglio

Per la catena va benissimo una normalissima KMC  o Sram da singlespeed.

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con una prowheel solid ci ho fatto circa 60000 km prima che si ovalizzasse. 60mila in 5 anni. mai cambiato nemmeno la corona.
basta tener bene d´occhio la catena ed evitare che vada a rovinare le sedi della corona.

Le ruote da 70mm per la cittá mi sembrano esagerate se non addirittura inutili. stai al massimo sui 30mm se vuoi un minimo di profilo.

Se invece cerchi qualcosa per gli aperitivi, allora:
 

2 ore fa, saimonfvg ha scritto:

Io prenderei dei profili da 90 mm se fossi in te. In città sono il top

 

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56 minuti fa, Olio ha scritto:

con una prowheel solid ci ho fatto circa 60000 km prima che si ovalizzasse. 60mila in 5 anni. mai cambiato nemmeno la corona.
basta tener bene d´occhio la catena ed evitare che vada a rovinare le sedi della corona.


 

 

cosa che qui fanno in troppo pochi....

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13 minuti fa, riky76 ha scritto:

cosa che qui fanno in troppo pochi....

guarda, ho visto cose che voi umani ecc...
La pulizia é la prima regola della manutenzione della bici.

Non serve a un cazzo comprarsi una catena da 40euri se non si é in grado di tenerla ben pulita e lubrificata. A sto punto prendi una kmc da 7 euro e ogni 6 mesi la cambi. 14 euro l´anno.

Poi -giusto per ribadire una cosetta- nell´80% dei casi, quando si sostituisce una catena perché usurata, si cambia di regola anche il pignone (spero non sia una novitá).
 

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In questo momento, Olio ha scritto:


Poi -giusto per ribadire una cosetta- nell´80% dei casi, quando si sostituisce una catena perché usurata, si cambia di regola anche il pignone (spero non sia una novitá).
 

mmmmm... sulla moto da cross/enduro lo facevo, ma le forze in gioco erano altre... qui obiettivamente no

 

Poi sono curioso di sapere fino a che punto regge il pignone ISO in alluminio del buon @etoy ... al momento siamo a 5500km e tre inverni sul groppone, si vedono i segni di usura ma tutti i denti sono al loro posto

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una catena allungata (oltre il suo limite concesso) crea un gioco maggiore nel momento in cui entra in sede, ergo il pignone comincia ad usurasi in maniera veloce (sulle fisse ancor di piú per via dell´avanti/indietro). Se peró si tiene d´occhio la catena e la si cambia prima che esca di misura, il pignone dovrebbe resistere di piú.
Se ci stai dietro bene, il tuo ne puó fare altri 2000 senza problemi. come lo trovi in alu? non l´ho mai provato.

Fine OT

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8 minuti fa, Olio ha scritto:

una catena allungata (oltre il suo limite concesso) crea un gioco maggiore nel momento in cui entra in sede, ergo il pignone comincia ad usurasi in maniera veloce (sulle fisse ancor di piú per via dell´avanti/indietro). Se peró si tiene d´occhio la catena e la si cambia prima che esca di misura, il pignone dovrebbe resistere di piú.
Se ci stai dietro bene, il tuo ne puó fare altri 2000 senza problemi. come lo trovi in alu? non l´ho mai provato.

Fine OT

ah sì sì chiaro, quello che scrivi qui sopra è sacrosanto proprio. Io faccio sempre sia pulizia che controllo, diciamo ogni 250-300km a seconda della stagione e non faccio mai uscire le catene fuori tolleranza... così faccio anche statistica tipo che la Izumi mi ha fatto quasi 4200km e la KMC si è smollata a 3400... quindi sì, diciamo che ci sto dietro ;)

 

con l'alu bene, oltre a quello che ho sulla bici da città che ne passa di ogni, ne ho anche uno sul vigorelli che per giunta è anodizzato, problemi zero e presenta moooolto bene 

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sempre in tema prowheel, fra urban solid e fixed secondo voi qual'è la migliore? (o la meno peggio volendo...)

e magari qualcuno ha info su questa marchiata brn? http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-gu47n-crankset-square-spindle-urban-46t-x-1-8-x-170mm-nero/55629/
avevo intenzione di spendere sui 40-50€ per una perno quadro iso (per poter scegliere il perno provandolo dal ciclista sotto casa)

però stavo anche valutando la Stronglight Track 2000 per 25€ in più e più sbattimento nell'azzeccare un mc jis della giusta lunghezza

Edited by Dirtboarder (see edit history)

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5 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

sempre in tema prowheel, fra urban solid e fixed secondo voi qual'è la migliore? (o la meno peggio volendo...)

e magari qualcuno ha info su questa marchiata brn? http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-gu47n-crankset-square-spindle-urban-46t-x-1-8-x-170mm-nero/55629/
avevo intenzione di spendere sui 40-50€ per una perno quadro iso (per poter scegliere il perno provandolo dal ciclista sotto casa)

però stavo anche valutando la Stronglight Track 2000 per 25€ in più e più sbattimento nell'azzeccare un mc jis della giusta lunghezza

Quella nel link è una prowheel urban solid.

checchesenedica, io l'ho usata per 5 anni e non ho nulla di che lamentarmi.

 

 

tanto ti diranno che dovrai prenderti la miche pista air.

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11 ore fa, Olio ha scritto:

Quella nel link è una prowheel urban solid.

checchesenedica, io l'ho usata per 5 anni e non ho nulla di che lamentarmi.

 

 

tanto ti diranno che dovrai prenderti la miche pista air.

Grazie delle info, sicuro prenderò qualcosa low budget, è più che altro un esperimento, poi se la fissa mi piacerà vedrò...

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Mi è venuto un dubbio riguardo il telaio.... meglio il Dolan pre cursa oppure l'Aventon Cordoba (che esteticamente mi piace di più)... Qualche consiglio? Oppure altri telai da consigliarmi per restare nel budget? Grazie

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Il 25/11/2016 at 14:34 , Olio ha scritto:

una catena allungata (oltre il suo limite concesso) crea un gioco maggiore nel momento in cui entra in sede, ergo il pignone comincia ad usurasi in maniera veloce (sulle fisse ancor di piú per via dell´avanti/indietro). Se peró si tiene d´occhio la catena e la si cambia prima che esca di misura, il pignone dovrebbe resistere di piú.
Se ci stai dietro bene, il tuo ne puó fare altri 2000 senza problemi. come lo trovi in alu? non l´ho mai provato.

Fine OT

@Olio come misuri la catena? voglio dire come ti accorgi che e` fuori tolleranza?

so che esiste uno strumento ma ci sono altre maniere di misurazione?

Edited by crisbike (see edit history)

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@crisbike non ti saprei dire come fare senza l'attrezzo adatto (che io chiamo Kettenlehre, ma non ho idea di come si chiami in italiano)

io in officina ho questi 
http://www.uniortools.com/cgi-bin/cms.cgi?doc=10780&prod=44567

https://www.veloplus.ch/AlleProdukte/Werkstatt/Kettenpruefer/CC-2ChaincheckervonPARKTOOL.aspx

http://www.parktool.com/product/chain-wear-indicator-CC-3-2

l'ultimo modello costa al massimo una decina d'euri. Farlo a occhio è (secondo me) impossibile. Magari capisci che è già allungata vedendo il gioco che ha sugli ingranaggi, ma non puoi capire di quanto, e soprattutto non capirai quando sarà ora di cambiarla prima che sia troppo tardi.

parktool-cc-3-chain-wear-indicator-being-used2.jpg

Edited by Olio (see edit history)
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