tomcat79

Montaggio deragliatore anteriore Huret Club

11 posts in this topic

Ciao ragazzi,

sto sistemando una vecchia bici anni 80 che ho casa e volevo passare dalle originali 4v a 10v: ho già montato una ruota libera da 5v ma il problema viene con il deragliatore anteriore, visto che non ha neanche il passacavo sul movimento centrale. Il cambio è un Huret Eco e andrebbe accoppiato con un Huret Club. Ora, a parte cercare quest'ultimo e le doppie leve, mi servirebbe la fascetta passacavo da mettere in basso sulla scatola del movimento ma ce ne sono di due tipi e non so quale mi occorra:

1) A passacavo

4405.JPG

2) Fermaguaina

Campag-dble-DT-stops.jpg

Vedendo un po di foto su internet il cavo sembra arrivare senza alcuna guaina, direttamente dalla leva, confermate?

Il deragliatore è questo Huret Club

rear-derailleur-ref-165.jpg

Le fascette, di qualsiasi marca, si trovano facilmente?

Grazie in anticipo

per me non te stai a regola....gestire 10 v con manettini non indicizzati è difficile, e pure se fossi capace è da valutare la compatibilità con i cambi.....io non andrei oltre i 7v....se vuoi i 10v compra tutto il gruppo, o almeno il gruppo cambio 10v.

Inoltre tocca vedere la compatibilità tra le battute del mozzo 10v e quelle del carro, se hai bisogno di quel passacavi credo che il telaio sia un anni 60-70, quindi probabile incompatibile con 10v. AS farla breve, se hai il carro da 120mm lascia perdere.

magari delle foto farebbero comodo per valutare e suggerire meglio oltre alla misure interna dei forcellini posteriori.

@TheSnatch secondo me vuole passare da 1x4 a 2x5 (non so se quello è il senso di quanto ha scritto @tomcat79 )

per darti una risposta certa però, se lo hai per mano, mandaci immagini a 360 del deragliatore e magari foto degli attacchi che hai al telaio: gli attacchi dei manettini del cambio li hai sul telaio o è a fascetta? passacavi del cambio come sono?

1 person likes this

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

per me non te stai a regola....gestire 10 v con manettini non indicizzati è difficile, e pure se fossi capace è da valutare la compatibilità con i cambi.....io non andrei oltre i 7v....se vuoi i 10v compra tutto il gruppo, o almeno il gruppo cambio 10v.

Inoltre tocca vedere la compatibilità tra le battute del mozzo 10v e quelle del carro, se hai bisogno di quel passacavi credo che il telaio sia un anni 60-70, quindi probabile incompatibile con 10v. AS farla breve, se hai il carro da 120mm lascia perdere.

magari delle foto farebbero comodo per valutare e suggerire meglio oltre alla misure interna dei forcellini posteriori.

Intendevo ruota libera a 5 pignoni e guarnitura 2 corone quindi 2x5, non lo avevo specificato.

1 ora fa, fastidio ha scritto:

@TheSnatch secondo me vuole passare da 1x4 a 2x5 (non so se quello è il senso di quanto ha scritto @tomcat79 )

per darti una risposta certa però, se lo hai per mano, mandaci immagini a 360 del deragliatore e magari foto degli attacchi che hai al telaio: gli attacchi dei manettini del cambio li hai sul telaio o è a fascetta? passacavi del cambio come sono?

Ora col solo cambio posteriore ho un manettino a fascetta, il tubo obliquo non ha fori.

Queste sono le foto della situazione:

IMG_20161030_135810.jpg

IMG_20161030_140029.jpg

IMG_20161030_135902.jpg

Le foto del deragliatore che dovrei procurarmi sono a questo indirizzo

94A7FB42-88CC-4861-8339-D09661DB14E2.jpeg

Edited by tomcat79 (see edit history)

Il cavo del deragliatore ant, nelle bici con i downtube shifters é sempre senza guaina, la soluzione migliore srebbe quella di usare la fascetta stile campy ovviamente rimuovendo il lato che hai gia sull mc ;)

(non credo esista la fascetta solo per il deragliatore ant ma potrei sbagliarmi)

Edited by FoRzen (see edit history)
2 people like this

secondo me puoi uare facilmente quei 2 fermaguaina

per i comandi se non hai quelli a telaio puoi usare quelli a manubrio (bar end)

tipo questa

010_zpse5bd1f32.jpg

tipo questa

010_zpse5bd1f32.jpg

Il 30/10/2016 at 16:24 , fastidio ha scritto:

Mmm... mi sa che cerco le leve a fascetta, tipo queste:

$_57 (1).JPG

A proposito: quale sarebbe la cifra giusta per un deragliatore e delle leve?

1 person likes this

non saprei quanto può costare penso comunque poco, poi dipende da che cerchi (rarità o meno)

Manettini nuovi vecchio stock (New Old Stock), cavi inclusi: € 10,33

Deragliatore usato: € 6,50

Manca solo la fascetta passacavo.

IMG_20161115_112332.jpg

IMG_20161115_112404.jpg

Il 15/11/2016 at 12:54 , tomcat79 ha scritto:

Manettini nuovi vecchio stock (New Old Stock), cavi inclusi: € 10,33

Deragliatore usato: € 6,50

Manca solo la fascetta passacavo.

IMG_20161115_112332.jpg

IMG_20161115_112404.jpg