Vai al contenuto

FACTORY 5 PISTA WHEELSET


oldschool
 Share

Recommended Posts

20 minuti fa, oldschool ha scritto:

@mikicomi ...

l'uso sarà extraurbano....le medesime strade che percorro in BDC...con le Neutron...che di raggi ne hanno pochini

quindi: perchè devo portarmi dietro oltre 2Kg di ruote? (per me già 1700g sono una enormità)

Domanda da ultimo della classe: ma alle Criterium che ruote usano?

Certo, capisco... Però con lo scatto fisso, anche in uso extraurbano, un peso maggiore non sempre è un fattore negativo. Infatti può essere anche di aiuto in quanto aumenta l'inerzia e facilita il mantenimento dell' andatura. Inoltre, visto che non si fanno mai scalate, la leggerezza non è  assolutamente un fattore determinate

Invece, secondo me, con il pignone fisso è molto più determinate la rigidità che il peso.

Di solito nelle criterium, non si usano mai ruote a basso profilo ultra leggere, anzi spesso si prediligono rute abbastanza areo e rigide, che facilitano nei rilanci/accelerazioni (sempre per la questione inerzia descritta sopra)

Mik.

PS: comunque pure io sono grammo-maniaco, infatti sula BDC solitamnte uso una coppia da circa1kg... però sulla fissa, sia in città che per gli allenamenti ho ruote che stanno tutte sul 1,8-2 kg e non sento assolutamente il bisogno di averne di più leggere.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, oldschool ha scritto:

@mikicomi ...

l'uso sarà extraurbano....le medesime strade che percorro in BDC...con le Neutron...che di raggi ne hanno pochini

quindi: perchè devo portarmi dietro oltre 2Kg di ruote? (per me già 1700g sono una enormità)

Domanda da ultimo della classe: ma alle Criterium che ruote usano?

Si arriva sempre al classico punto qui sul forum. Perché non le compri e le provi?

comunque se te le assembli puoi fare un set più leggero delle miche Con qualche accortezza

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mikicomi ha scritto:

 cerchi Giant 24mm son decisamente meno rigidi e robusti dei miche a goccia da 28. Quindi per l'utilizzo sopra specificato secondo

 

coglione io... mi ricordavo che i cerchi delle pistard avessero profilo sui 23 (mi confondevo con ambrosio excursion e evolution) quindi è chiaro che con 4mm di profilo in meno e 12 raggi in meno pesino 300grammi in meno

ora.. 300grammi rotolanti iniziano ad essere significativi (in un altro punto della bici sarebbero da grammomaniaci, ma sulle ruote ha senso non volerli).. ma anche un minimo di profilo alto nelle uscite è utile (non dico quei profili esagerati di 40mm ...ma 28mm credo che nei giri fuoricittà possano essere utili)

diciamo che le miche saranno un po' più rigide / robuste / performanti ad alta velocità / economiche e le factory un po' più leggere

 

a me che sono un poser comunque spaccano con quel profilo basso e quei mozzi lì.. sbav sbav

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, saimonfvg ha scritto:

Si arriva sempre al classico punto qui sul forum. Perché non le compri e le provi?

comunque se te le assembli puoi fare un set più leggero delle miche Con qualche accortezza

potrebbe essere un'idea...come ho fatto altre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, oldschool ha scritto:

comunque mi sembra di capire che i 2kg sono un po uno standard in questo "mondo"....

PIÙ che altro in pista che siano 2 kg o 1,100 kg Non cambia nulla.

in effetti per 160 euro le miche sono uno standard

se hai un budget di 300 euro con i cerchi drc ktc e Due mozzi giusti arrivi sotto i 1600 grammi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

PIÙ che altro in pista che siano 2 kg o 1,100 kg Non cambia nulla.

in effetti per 160 euro le miche sono uno standard

se hai un budget di 300 euro con i cerchi drc ktc e Due mozzi giusti arrivi sotto i 1600 grammi 

KTC380? urca questi si che sono leggerini....forse anche troppo. oltre ad avere canale da 13.

Medito.

Grazie in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, oldschool ha scritto:

KTC380? urca questi si che sono leggerini....forse anche troppo. oltre ad avere canale da 13.

Medito.

Grazie in ogni caso.

Sono quelli che ho sulla BDC... con mozzi extralite 24-28h stanno sui 1055g la coppia.

Però, sempre ritornando al discorso di prima, per la pista cercherei dei cerchi un pelo più rigidi.

Attualmente volevo farmi una coppia con profilo un pò più alto e vi visto che non ho un buon feeling con il carbonio,  mi stavo facendo mille seghe sugli Alexrims...in catalogo hanno tra gli alto profilo in alluminio più leggeri di tutto il mercato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikicomi ha scritto:

Sono quelli che ho sulla BDC... con mozzi extralite 24-28h stanno sui 1055g la coppia.

Però, sempre ritornando al discorso di prima, per la pista cercherei dei cerchi un pelo più rigidi.

Attualmente volevo farmi una coppia con profilo un pò più alto e vi visto che non ho un buon feeling con il carbonio,  mi stavo facendo mille seghe sugli Alexrims...in catalogo hanno tra gli alto profilo in alluminio più leggeri di tutto il mercato.

Ti lovvo. Più per extralite che per i Ktc. Ma soprattutto per il non feeling con il CarTonio.

Sulle strada non sono sceso oltre i 1196g ...carTonio Tubolare da 38 Disk 28+28

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver trovato la quadra.

Cerchi H+Son Archetype, mozzi Miche Primato 32h+32h.....dovrei stare sui 1700-1750g ed hanno il canale largo com voglio io

E la posso quasi chiudere qua.

Se non ci sentiamo, grazie a tutti per il contributo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

quindi @oldschool alla fine niente factory5? ...a me mi hai fatto venire la scimmia di queste ruote... maledetto!!! magari son troppo fighette ma mi piacciono un botto (menomale che in questo periodo non ho il cash)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, carlomarrone ha scritto:

quindi @oldschool alla fine niente factory5? ...a me mi hai fatto venire la scimmia di queste ruote... maledetto!!! magari son troppo fighette ma mi piacciono un botto (menomale che in questo periodo non ho il cash)

Alla fine per una serie di motivi ho ripiegato su un paio di AmbrosioPista.

E' la mia prima esperienza...me le uso un po' e se poi tutto va bene penso ad un paio di assemblate come si deve

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Alla fine per una serie di motivi ho ripiegato su un paio di AmbrosioPista.

E' la mia prima esperienza...me le uso un po' e se poi tutto va bene penso ad un paio di assemblate come si deve

 

Come mai hai abortito l'idea con le ruote a cerchi Archetype?

Sto cercando anche io una ruota x allenamento e gare con un budget sui 200 €

Avevo preso le Miche Xpress per la pista frenante, però alla fine il freno non lo uso. Ora mi son pentito e le vorrei vendere x sostituirle con qualcosa di più corsaiolo.

Miche Pistard WR?

Archetype 32h come le volevi tu?

Factory 5?

Le Archetype mi piacciono per la larghezza cerchio, buono per copertoni da 25.

Le factory 5 sono leggere, ma a rigidità?

Pistard (o anche le tue Ambrosio) cambierebbero di 300 gr dalle Xpress...

Ma avrebbero anche un aumento di prestazioni che ne faccia valere la pena di cambiarle?

Tutto questo considerando che sarebbe una soluzione provvisoria finché sono in attesa di una coppia di ruote custom come Zeus comanda!

Mi andrebbe bene anche un buon usato.

O a sto punto mi tengo le Xpress?

Mi sapete consigliare?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sagatme ha scritto:

Come mai hai abortito l'idea con le ruote a cerchi Archetype?

Sto cercando anche io una ruota x allenamento e gare con un budget sui 200 €

Avevo preso le Miche Xpress per la pista frenante, però alla fine il freno non lo uso. Ora mi son pentito e le vorrei vendere x sostituirle con qualcosa di più corsaiolo.

Miche Pistard WR?

Archetype 32h come le volevi tu?

Factory 5?

Le Archetype mi piacciono per la larghezza cerchio, buono per copertoni da 25.

Le factory 5 sono leggere, ma a rigidità?

Pistard (o anche le tue Ambrosio) cambierebbero di 300 gr dalle Xpress...

Ma avrebbero anche un aumento di prestazioni che ne faccia valere la pena di cambiarle?

Tutto questo considerando che sarebbe una soluzione provvisoria finché sono in attesa di una coppia di ruote custom come Zeus comanda!

Mi andrebbe bene anche un buon usato.

O a sto punto mi tengo le Xpress?

Mi sapete consigliare?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

le pistard sono sicuramente rigide e resistenti, ma le factory pesano meno (mi sembra quasi 300grammi... che di peso rotolante un minimo magari fa...)

le factory le ho provate poco ma in effetti (avendo meno raggi e un profilo meno alto delle miche) non mi sembrano nè rigidissime nè resistentissime

il vantaggio delle miche è la rigidità e il prezzo un po' più basso

il vantaggio delle factory è il peso e il mozzo pista/pista

uno scarsone come me ha optato per la leggerezza avendo due gambette che non strapazzano nessun tipo di ruota.. ma nel tuo caso se intendi sviluppare una balla di watt ad uscita forse puoi fregartene di 300grammi in meno e orientarti verso delle ruote che disperdano meno energia che reagiscano bene a una pedalata energica e che ti durino degli anni indisturbate nonstante un uso intenso

quindi... fooooorse.... miche...

p.s. le xpress prova a non venderle che ci guadagni poco e sono delle ruote ottime x una fissa da città

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .