Alestorn

cube hyde vs cannondale bad boy vs specialized sirrus

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

stavo pensando di prendere una bici nuova, che faccia tutto e niente. La vorrei comoda, bella, veloce, leggera, ma non faccio ne viaggi ne gare ne cose particolari :dry:

Principalmente farei strade asfaltate (una MTB ce l'ho già) ma qualche stradina bianca può capitare.

Dopo qualche ricerca quella che mi piace di più è la Cube Hyde e qui il primo dubbio:

- versione race corona unica e nove rapporti a cinghia 999€ (race), versione PRO con corona unica e nove rapporti nel mozzo, 749€,  (qui), o base con tradizionali 27 rapporti, 699€, (qui)? il dubbio principale è dato dalla corona unica, mi pentirò di non avere i tre rapporti anteriori? 

le concorrenti potrebbero essere Cannondale Bad Boy (anche se credo costi un po' di più) o Specialized Sirrus Elite Disc.

Pareri?

8 ore fa, Alestorn ha scritto:

Ciao a tutti,

stavo pensando di prendere una bici nuova, che faccia tutto e niente. La vorrei comoda, bella, veloce, leggera, ma non faccio ne viaggi ne gare ne cose particolari :dry:

Principalmente farei strade asfaltate (una MTB ce l'ho già) ma qualche stradina bianca può capitare.

Dopo qualche ricerca quella che mi piace di più è la Cube Hyde e qui il primo dubbio:

- versione race corona unica e nove rapporti a cinghia 999€ (race), versione PRO con corona unica e nove rapporti nel mozzo, 749€,  (qui), o base con tradizionali 27 rapporti, 699€, (qui)? il dubbio principale è dato dalla corona unica, mi pentirò di non avere i tre rapporti anteriori? 

le concorrenti potrebbero essere Cannondale Bad Boy (anche se credo costi un po' di più) o Specialized Sirrus Elite Disc.

Pareri?

Ti pentirai se il "qualche stradina bianca può capitare" diventa vado a scalare il Monviso :.)

scherzi a parte quel cambio l'ho provato ed è una gran figata, 8 rapporti che non fanno rimpiangere il 2x10. (Sono anche ben spaziati!)

Io prenderei la via di mezzo ma con le gomme della race.

sceglierei la catena al posto della cinghia solo e semplicemente perché so metterci le mani sopra. se del poterci armeggiare non te ne frega una ceppa prendi la race...

anche se 1000 euro non sono pochini

• Like 2

Valuta anche la BMC alpenchallenge AC 02.
Se cerchi la leggerezza però, sappi che un mozzo Alfine a 8 velocità, da solo, pesa 1,5 kg. Le bici con trasmissione tradizionale pesano meno.

Io ho alfine + cinghia ed è una bomba, ma tornando indietro prenderei lo stesso ma a catena. Vorrei cambiare la corona per avere dei rapporti migliori, ma su trasmissioni a cinghia se cambi corona bisogna anche cambiare la cinghia stessa, e contando che i rispettivi prezzi vanno tra i 60 e gli 80 euro l'uno, diventa caruccio.

In termini di manutenzione però, alfine + cinghia te la scordi completamente, ci pensi ogni 20.000 Km.

I vostri pareri super positivi su Alfine sono utilissimi, ero molto dubbioso.. ora penso un po' a catena vs cinghia. Cinghia mi attira di più, catena sarebbe più razionale. 

@andrygroove si anche i  fori per il portapacchi sono un plus. non indispensabili, ma non si sa mai effettivamente. 

@Jombe bellissima la BMC non l'avevo valutata!!! anche se costa un pochino di più della cube da una prima ricerca fatta. 

Altri consigli sul genere?

25 minuti fa, Alestorn ha scritto:

I vostri pareri super positivi su Alfine sono utilissimi, ero molto dubbioso.. ora penso un po' a catena vs cinghia. Cinghia mi attira di più, catena sarebbe più razionale. 

@andrygroove si anche i  fori per il portapacchi sono un plus. non indispensabili, ma non si sa mai effettivamente. 

@Jombe bellissima la BMC non l'avevo valutata!!! anche se costa un pochino di più della cube da una prima ricerca fatta. 

Altri consigli sul genere?

La Focus Planet