Sign in to follow this  
enricopanda

chiedo venia

7 posts in this topic

ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza , ma vi chiedo, è possibile montare un mozzo miche 36 fori su un cerhcio da 24 fori?? se si,c'è qualcuno disposto a farlo??

azz

secondo me no

dovresti lasciare un posto vuoto sul mozzo ogni 2 raggi

ma aspetta che qualcuno più studiato ti risponda

Tutto si può fare.

Però per far venir fuori una ruota degna di questo nome il numero di fori del cerchio deve essere uguale al numero di fori del mozzo.

Il mercatino del forum esiste per sbarazzarti di quel materiale che non ti serve e per cercare quello invece "giusto"

Tutto si può fare.

Però per far venir fuori una ruota degna di questo nome il numero di fori del cerchio deve essere uguale al numero di fori del mozzo.

Il mercatino del forum esiste per sbarazzarti di quel materiale che non ti serve e per cercare quello invece "giusto"

Peccato gli manchino 12 messaggi :D

• Like 1

Si può fare anche se non è il massimo dell'estetica....io ho fatto un tentativo con una mozzo a flangia bassa.

Se il mozzo che devi utilizzare è quello posteriore, si potrebbe tentare una raggiatura asimmetrica, incroci i raggi in 2a o in 3a sul lato pignone (per i ben noti problemi di resistenza alla trazione della catena) e radiale sul lato opposto.

Se è per l'anteriore, il problema è della equa distribuzione dei raggi su entrambi i lati del mozzo. Puoi tentare una raggiatura radiale lasciando libere due sedi ogni tre occupate, o provare altri tipi di incroci con gruppi di 6, tenendo tre raggi per lato.

Conteggio per radiale

Cerchio 24 quindi 12 disponibili per lato mozzo che ne ha 18, dunque 6 fori liberi;

3raggi-2vuoti-3raggi-2vuoti-3raggi-2vuoti-3raggi tot.raggi 12 (x2=24 cerchio completo) tot.fori 18 (x2=36 mozzo completo).

Il conteggio per la posteriore è più complesso ma un ciclista disponibile lo può fare anche se ti consiglierà una coppia di cerchi giusta...lanerossi docet!!

• Like 1

io al max userei un mozzo 32 su un cerchio 16, un mozzo 36 su cerchio 18... ma altri incroci li eviterei... però, si può fare, magari non sarà la soluzione più bella e ortodossa ma provare ti costerà poco...

capito capito,cioè,io non so come fare praticamente ma ho capito. mi sa che piglio un'altra ruota haha,grazie a tutti,a breve verrà ultimato il progetto ' la seconda' anche grazie a tutti voi.

bella!