DeMarco

sequenza montaggio pignoni

17 posts in this topic

Chiedo se qualcuno ha idea della sequenza con cui si montano questi pignoni campa.

Grazie.

M

 

DSC00419.JPG

DSC00418.JPG

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Sui vari pignoni ci sono delle lettere...se bastasse metterli a muzzo perchè avrebbero scritto l'alfabeto...? Le scanalature del corpetto sono tutte uguali e non vi è nessun riferimento.

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Mettili come ti pare, l' importante è la distanza tra i pignoni e lo spessore che essi hanno.

M

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42 minuti fa, Maurando ha scritto:

Mettili come ti pare, l' importante è la distanza tra i pignoni e lo spessore che essi hanno.

M

Ho trovato questo anche se grandi vantaggi non ne vedo

91252.jpg

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Non è questine di vantaggi, l' importante è montare i pignoni di giusto spessore in accordo ai distanziali di idoneo spessore. Infatti tra un 7-8-9-10 rapporti, cambiano ovviamente gli spessori dei pignoni e lo spessore dei distanziali. Questo per il cambio indicizzato, mentre per il cambio a frizione, non serve assolutamente niente.
Saluti e buon lavoro.

M

 

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se quel volantino dice di fare in quel modo, fai in quel modo :)
non è che c'è qualche dente in ogni pignone che tende da un parte o dall'altra, per facilitare la cambiata...e quindi, van montati nella giusta maniera?

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1 ora fa, Maurando ha scritto:

Non è questine di vantaggi, l' importante è montare i pignoni di giusto spessore in accordo ai distanziali di idoneo spessore. Infatti tra un 7-8-9-10 rapporti, cambiano ovviamente gli spessori dei pignoni e lo spessore dei distanziali. Questo per il cambio indicizzato, mentre per il cambio a frizione, non serve assolutamente niente.
Saluti e buon lavoro.

M

 

 

48 minuti fa, ludovicoilmoro48 ha scritto:

se quel volantino dice di fare in quel modo, fai in quel modo :)
non è che c'è qualche dente in ogni pignone che tende da un parte o dall'altra, per facilitare la cambiata...e quindi, van montati nella giusta maniera?

Sì ci sono dei denti lavorati che favoriscono la cambiata. Questi pignoni per corpetto 7v dovrebbero essere i precursori degli exa drive e ultra drive nati per la versione 8/9/10v. La lavorazione è minima quindi con manettni a frizione non credo di sentire una grossa differenza nella cambiata rispetto a una classica ruota libera a filetto. Se ho voglia, mi metto lì e cerco di capire la sequenza come suggerito dalle istruzioni.

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7 minuti fa, DeMarco ha scritto:

 

Sì ci sono dei denti lavorati che favoriscono la cambiata. Questi pignoni per corpetto 7v dovrebbero essere i precursori degli exa drive e ultra drive nati per la versione 8/9/10v. La lavorazione è minima quindi con manettni a frizione non credo di sentire una grossa differenza nella cambiata rispetto a una classica ruota libera a filetto. Se ho voglia, mi metto lì e cerco di capire la sequenza come suggerito dalle istruzioni.

E' corretto, successivamente Campagnolo mise su mercato gli 8v non exadrive (con le scanalature del corpetto tutte della stessa dimensione); successivamente passò agli Exadrive.

Per la tua  puoi vedere qui:  http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/

in pratica segui quanto scritto nell'articolo, tenendo presente che si  parte dall'ultimo pignone, nell'esempio il 32 e nell'incrocio con il 28 trovi F, quindi devi allineare l'A del 32 con l'F del 28...

Spero ti possa servire 

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4 ore fa, bateau ha scritto:

E' corretto, successivamente Campagnolo mise su mercato gli 8v non exadrive (con le scanalature del corpetto tutte della stessa dimensione); successivamente passò agli Exadrive.

Per la tua  puoi vedere qui:  http://www.bdc-mag.com/tipologie-di-pignoni-e-corpetti-campagnolo-2a-parte/

in pratica segui quanto scritto nell'articolo, tenendo presente che si  parte dall'ultimo pignone, nell'esempio il 32 e nell'incrocio con il 28 trovi F, quindi devi allineare l'A del 32 con l'F del 28...

Spero ti possa servire 

Grazie, devo però trovare il 25...:(

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