Vai al contenuto

Fixed o non fixed


Baphomet
 Share

Recommended Posts

Ho riesumato dalle ceneri una mtb bottecchia di non so quanti anni fa. Intanto la userò per capire se andare a lavoro è fattibile e se mi diverte.

Sto anche spulciando ebay per capire se potrei eventualmente procurarmi lì un telaio. Ci sono centinaia di aste, ma non riesco bene a capire cos'è che rende buono e di valore un telaio, e come è possibile valutarlo da una manciata di foto. Ho almeno capito qual è la misura che dovrei prendermi, meglio di nulla!

Per esempio, come capite la qualità di questi oggetti?

Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto
 

E questi 

Loggati per vedere il contenuto
 vendono fuffa?

Ah, mi ero scordato 

Loggati per vedere il contenuto
. Ce l'avrei anche vicino, è robaccia?

Grazie!

Modificato da Baphomet (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Baphomet said:

Ho riesumato dalle ceneri una mtb bottecchia di non so quanti anni fa. Intanto la userò per capire se andare a lavoro è fattibile e se mi diverte.

Non volevo scriverlo per evitare di fare il solito rompipalle. Hai fatto la scelta giusta!
Visto che non sei un pedalatore abituale la cosa migliore è vedere come ti trovi a muoverti in bici prima di spendere un sacco di soldi. Assicurati solo che la bici sia un po' in ordine, che freni bene, che cambi bene, che la catena sia lubrificata e le gomme gonfie giuste. Regola l'altezza della sella e via.
Il mio consiglio è di prendere la mano con quello che hai. Vedere cosa ti piace e cosa non ti piace e agire di conseguenza. Potresti trovarti benissimo già con questa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Baphomet ha scritto:

Ho riesumato dalle ceneri una mtb bottecchia di non so quanti anni fa. Intanto la userò per capire se andare a lavoro è fattibile e se mi diverte.

Sto anche spulciando ebay per capire se potrei eventualmente procurarmi lì un telaio. Ci sono centinaia di aste, ma non riesco bene a capire cos'è che rende buono e di valore un telaio, e come è possibile valutarlo da una manciata di foto. Ho almeno capito qual è la misura che dovrei prendermi, meglio di nulla!

Per esempio, come capite la qualità di questi oggetti?

Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto
 
Loggati per vedere il contenuto
 

E questi 

Loggati per vedere il contenuto
 vendono fuffa?

Ah, mi ero scordato 

Loggati per vedere il contenuto
. Ce l'avrei anche vicino, è robaccia?

Grazie!

Ciao e benvenuto! 

Ebay lo lascerei perdere per il momento, e lascerei perdere anche la ricerca di un telaio nudo e crudo.

Prenditi un ferro completo, inizia a valutare con la sella sotto il culo le tue ottime intenzioni diventeranno realtà.

Come sopra ti hanno consigliato controlla il mercatino del forum, c'è tanta bella roba della tua taglia e, cosa fondamentale, chi la vende ti può dare più di una dritta.

e come ha detto @Dfe una bici nella vita ci vuole sempre

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alright. Prometto che da domani inizio a biciclettare, stamattina ero in ritardo ^^

La bici è in ordine comunque, ho lubrificato la catena, gonfiato le ruote e fatto un giretto. Mi sembra abbastanza scomoda ma vabbè. E ho tolto il fantastico triangolo portaoggetti tra tubo orizzontale e verticale che faceva molto anni 90

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i telai che hai postato non sono affatto male per ocome ti hanno detto ti conviene partire da un telaio e montarci su tutto e comprare tutto? per me no 

un bici te la assembli quando hai gia un po di esperienza e le idee chiare se no rischi di combinare un pasticcio mettendoci un sacco di tempo

quel viner a 150 a dire il vero non so potrebbe andare ma mi sembra un mezza corsa ...aspetta altri pareri

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la mtb, cambiagli i copertoni (che al 90% hai quelli tassellati) e metteci delle coperture più slick. Ora idropulitrice violenta su tutta la bici tranne che un punti dove non vuoi rimuovere il grasso aka movimento centrale e asse dei mozzi. Ingrassi tutto bene (anche telaio e co) ora prendi le tue misure e ti cerchi un tool online per capire a che altezza mettere sella manubrio etc. fatto tutto questo ti sembrerà di girare su un'altra bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crisbike ha scritto:

i telai che hai postato non sono affatto male per ocome ti hanno detto ti conviene partire da un telaio e montarci su tutto e comprare tutto? per me no 

un bici te la assembli quando hai gia un po di esperienza e le idee chiare se no rischi di combinare un pasticcio mettendoci un sacco di tempo

quel viner a 150 a dire il vero non so potrebbe andare ma mi sembra un mezza corsa ...aspetta altri pareri

 

(a parte che la bici in caso me la farei assemblare), capisco che non possa essere la scelta più felice per un principiante totale. E' che a volte prende il sopravvento la mia natura da smanettone, non mi è quasi mai piaciuto comprare prodotti assemblati finiti. Ma resisterò

 

1 ora fa, SleazyCriss ha scritto:

Prendi la mtb, cambiagli i copertoni (che al 90% hai quelli tassellati) e metteci delle coperture più slick. Ora idropulitrice violenta su tutta la bici tranne che un punti dove non vuoi rimuovere il grasso aka movimento centrale e asse dei mozzi. Ingrassi tutto bene (anche telaio e co) ora prendi le tue misure e ti cerchi un tool online per capire a che altezza mettere sella manubrio etc. fatto tutto questo ti sembrerà di girare su un'altra bici.

Assolutamente tassellati, infatti stavo considerando l'eventualità di cambiarli. Cercherò di rimediarne un paio buoni da qualche parte. E l'idropulitrice ce l'avrei anche, stasera la violento.
Ho già preso la misura del cavallo (circa 90). Ora spero di non dire una sciocchezza, ma dovrei regolare il sellino in modo che al punto più basso della pedalata la mia gamba sia quasi dritta, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Baphomet ha scritto:

(a parte che la bici in caso me la farei assemblare), capisco che non possa essere la scelta più felice per un principiante totale. E' che a volte prende il sopravvento la mia natura da smanettone, non mi è quasi mai piaciuto comprare prodotti assemblati finiti. Ma resisterò

 

qui si danno dei consigli poi e` giusto che ognuno segua la sua natura.....se ti senti di confezzionarti un prodotto da te fai pure in caso ritorni sui tuoi passi ma niente di che...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Baphomet ha scritto:

(a parte che la bici in caso me la farei assemblare), capisco che non possa essere la scelta più felice per un principiante totale. E' che a volte prende il sopravvento la mia natura da smanettone, non mi è quasi mai piaciuto comprare prodotti assemblati finiti. Ma resisterò

 

Assolutamente tassellati, infatti stavo considerando l'eventualità di cambiarli. Cercherò di rimediarne un paio buoni da qualche parte. E l'idropulitrice ce l'avrei anche, stasera la violento.
Ho già preso la misura del cavallo (circa 90). Ora spero di non dire una sciocchezza, ma dovrei regolare il sellino in modo che al punto più basso della pedalata la mia gamba sia quasi dritta, o no?

La gamba dovrebbe fare un angolo vicino ai 135° ricordo che c'era un fattore moltiplicativo per trovare l'altezza della sella, ma se hai un po' di pazienza e usi i calcolatori online non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Baphomet ha scritto:

Ho già preso la misura del cavallo (circa 90). Ora spero di non dire una sciocchezza, ma dovrei regolare il sellino in modo che al punto più basso della pedalata la mia gamba sia quasi dritta, o no?

misuralo x bene il cavallo così hai una misura esatta da cui partire (anche per il futuro se dovessi appassionarti).. comunque con  un cavallo di 90cm ti ci vuole una bici grande con un tubo verticale di circa 58/58,5cm centro/centro (il tuo cavallo x 0.65, in caso arrotondando x difetto) a quel punto la superficie della sella deve essere a circa 79,5/80cm (il tuo cavallo moltiplicato x 0.885)

nel dubbio meglio una taglia un pelo piccola con tanto fuorisella e stem lungo, che una taglia grande

p.s.

essendo alto ti consiglio guarniture con pedivelle da 170mm, non 165.. ma sono particolari

p.p.s.

secondo me le vecchie mtb in città non danno proprio soddisfazione... pesantissime

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

misuralo x bene il cavallo così hai una misura esatta da cui partire (anche per il futuro se dovessi appassionarti).. comunque con  un cavallo di 90cm ti ci vuole una bici grande con un tubo verticale di circa 58/58,5cm centro/centro (il tuo cavallo x 0.65, in caso arrotondando x difetto) a quel punto la superficie della sella deve essere a circa 79,5/80cm (il tuo cavallo moltiplicato x 0.885)

nel dubbio meglio una taglia un pelo piccola con tanto fuorisella e stem lungo, che una taglia grande

p.s.

essendo alto ti consiglio guarniture con pedivelle da 170mm, non 165.. ma sono particolari

p.p.s.

secondo me le vecchie mtb in città non danno proprio soddisfazione... pesantissime

Mi sembrano tanti 90 cm (sono circa 184cm) ma effettivamente la misura è corretta. Ho misurato contro il muro, scalzo e in mutande, quindi penso di aver fatto tutto per bene

Controllerò anche l'altezza della sella e mi annoto il consiglio a proposito delle pedivelle (addirittura pensavo mi servissero più lunghe di 170)

Sì, la mtb è pesantissima e dà l'impressione di doversi trascinare dietro un macigno. Quanto arriva a pesare in media una fissa con telaio in acciaio? 

Grazie ancora comunque! Appena esco da lavoro vado a farmi un giretto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, vi avevo chiesto un parere su

Loggati per vedere il contenuto
 che ho trovato su subito ma non so se avevate notato il link

Non ci sono le misure e solo una foto :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/7/2016 at 18:25 , Baphomet ha scritto:

Mi sembrano tanti 90 cm (sono circa 184cm) ma effettivamente la misura è corretta. Ho misurato contro il muro, scalzo e in mutande, quindi penso di aver fatto tutto per bene

Controllerò anche l'altezza della sella e mi annoto il consiglio a proposito delle pedivelle (addirittura pensavo mi servissero più lunghe di 170)

Sì, la mtb è pesantissima e dà l'impressione di doversi trascinare dietro un macigno. Quanto arriva a pesare in media una fissa con telaio in acciaio? 

Grazie ancora comunque! Appena esco da lavoro vado a farmi un giretto

sì 90cm x 1.85 è tantino.. ma si vede che hai le gambe lunghe 

una fissa acciaio può pesare dai 7kg scarsi (se magari è un acciao moderno, ha la forca full carbon e con delle ruote buone) a massimo 9kg (magari telaio vecchio con forca in acciaio, ruote scadenti) quindi un telaio discreto, montato con criterio stai sicuramente sotto gli 8kg.... credo che latua bottecchia se è vecchia mtb difficilmente è sotto i 13-15 kg

l'ultima bici è una buona convertita x 150euro.. ma ti va piccina

Link al commento
Condividi su altri siti

@Baphomet 

La bici che hai postato sarà una 54/55 quindi come taglia ti è piccola probabilmente, poi sembra che ha fatto un frontale, se guardi il tubo orizzontale nella parte finale vicino allo sterzo sembra un po storto.

 Comunque sia, come ti hanno detto in città una mountain bike non è molto divertente da usare, una fissa decente della tua taglia, se usata per il tuo scopo da molte più soddisfazioni, controlla bene il mercatino e cerca un telaio o una bici giusta e anche se ti prendi qualcosa di una o due taglia inferiori alla tua comunque va bene, perché poi risolvi con fuorisella e lunghezza dell'attacco manubrio.

Io la fissa dell'uni euro la escluderei a priori, con qualcosa di più puoi trovare di molto meglio 

Modificato da GØFRENGOGØ (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Baphomet valuta anche una bici da corsa magari, questa nel link a quel prezzo va benissimo, e pare abbastanza grande come taglia

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .