Vai al contenuto

26, 27.5, 28, 29


mariazzo
 Share

Recommended Posts

la mia ignoranza in materia... chi mi spiega le differenze sostanziali?

cioè ora stanno diventando tanto di moda le 27.5... ma mi chiedo cosa comporta mezzo pollice in meno rispetto alla classica ruota da 28? vedo la gente esaltatissima. tanto valeva farla da 28 no?

e le 29? io sulla viner le monto ma onestamente non ho trovato grosse differenze da una normale 28,ma questo xche sono una schiappa io...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, mariazzo ha scritto:

e le 29? io sulla viner le monto ma onestamente non ho trovato grosse differenze da una normale 28,ma questo xche sono una schiappa io...

Le 29 hanno lo stesso diametro delle "28" che in realtà 28 pollici non sono. Sempre 622mm sono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, raider ha scritto:

Le 29 hanno lo stesso diametro delle "28" che in realtà 28 pollici non sono. Sempre 622mm sono.

Eh, ma pure 630

Link al commento
Condividi su altri siti

senza farci troppe seghe, 26 e 28 sono misure "reali" mentre 29 e 27.5 sono barbatrucchi.... 29 è in pratica un 28 e 27.5 è 27....

poi se volete addentrarvi nelle tabelle per trovare la differenza di qualche millimetro, rilevante solo se sbagli a comprare copertone o se cerchi di completare la tua bici da corsa francese vintage.... fate pure ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

la mia ignoranza in materia... chi mi spiega le differenze sostanziali?

cioè ora stanno diventando tanto di moda le 27.5... ma mi chiedo cosa comporta mezzo pollice in meno rispetto alla classica ruota da 28? vedo la gente esaltatissima. tanto valeva farla da 28 no?

e le 29? io sulla viner le monto ma onestamente non ho trovato grosse differenze da una normale 28,ma questo xche sono una schiappa io...

28 e 29 è la stessa cosa....dovrebbero essere gli pneumatici a far variare la dimensione finale......quindi se monti dei 35 (o anche dei 42) direi che siamo ancora sui 28....io che monto sul mio carrarmato gravel dei 2.10 direi che sono sui 29!

27.5 è uno standard che ne cx/gravel non ho visto spesso, forse la slate della cannondale.....per queste discipline le vedo più come "soluzioni" per chi è verticalmente svantaggiato....l'utilizzo delle 27.5 su un telaio piccino danno un po' più di linearità alla bici e la rende meno "sgraziata" e permettendo anche una dinamicità migliore!

Le 26 in ambito cx/gravel le ho visto solo sulle conversioni di mtb della vecchia scuola!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono sostanziali perché sono standard di ruote per biciclette con diverse destinazioni di uso. Non bisogna poi fare confusione con le misure in pollici e in mm dei cerchi o delle ruote.

26"= cerchio da 557mm standard per Mtb prima maniera

27,5"= cerchio da 584mm nuovo standard per Mtb ultimo tipo

28"= cerchio da 622mm si usa per bici da strada/corsa/ciclocross 

29"" cerchio da 622mm ma un po più largo per ospitare copertoni da Mtb di grossa sezione

Per Olio:

630mm non è una misura del cerchio ma la misura che trovate sulle istruzioni dei computerini per settare il diametro effettivo di una ruota da strada 

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

28 e 29 è la stessa cosa....dovrebbero essere gli pneumatici a far variare la dimensione finale......quindi se monti dei 35 (o anche dei 42) direi che siamo ancora sui 28....io che monto sul mio carrarmato gravel dei 2.10 direi che sono sui 29!

27.5 è uno standard che ne cx/gravel non ho visto spesso, forse la slate della cannondale.....per queste discipline le vedo più come "soluzioni" per chi è verticalmente svantaggiato....l'utilizzo delle 27.5 su un telaio piccino danno un po' più di linearità alla bici e la rende meno "sgraziata" e permettendo anche una dinamicità migliore!

Le 26 in ambito cx/gravel le ho visto solo sulle conversioni di mtb della vecchia scuola!

la discussione l'ho inserita qui perchè mi pare è più nel cx/gravel che ci si addentra su dimensioni ruota vicini alla mtb piuttosto che strada pura...

però appunto, se non c'è tutta sta differenza nelle dimensioni, a parte il fattore estetico, cosa comporta una ruota 27.5? solo marketing? o realmente quel cm in meno su un diametro ruota ti cambia la vita?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, robertofrr ha scritto:

Le differenze sono sostanziali perché sono standard di ruote per biciclette con diverse destinazioni di uso. Non bisogna poi fare confusione con le misure in pollici e in mm dei cerchi o delle ruote.

26"= cerchio da 557mm standard per Mtb prima maniera

27,5"= cerchio da 584mm nuovo standard per Mtb ultimo tipo

28"= cerchio da 622mm si usa per bici da strada/corsa/ciclocross 

29"" cerchio da 622mm ma un po più largo per ospitare copertoni da Mtb di grossa sezione

Per Olio:

630mm non è una misura del cerchio ma la misura che trovate sulle istruzioni dei computerini per settare il diametro effettivo di una ruota da strada 

 

ecco già mi piace.

ma tra 27.5 e 28 ci sono 38mm di differenza... fanno tutta questa differenza? :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mariazzo ha scritto:

la discussione l'ho inserita qui perchè mi pare è più nel cx/gravel che ci si addentra su dimensioni ruota vicini alla mtb piuttosto che strada pura...

però appunto, se non c'è tutta sta differenza nelle dimensioni, a parte il fattore estetico, cosa comporta una ruota 27.5? solo marketing? o realmente quel cm in meno su un diametro ruota ti cambia la vita?

 

al contrario, nel cx gravel io ho sempre usato solo ruote da strada pure in tutto e per tutto, con gomme da 32-35mm (per la stagione di gare cx uso le mavic ksyrium ssl con i challenge grifo)

 

27.5 è nato per come dice @Nekro quelli "verticalmente svantaggiati" (definizione che mi fa scassare per altro :D) e per avere mtb nel complesso più manovrabili nello stretto dei single track ma......ma...

 

 

chi fa cross country (xc) a buon livello e sa VERAMENTE guidare e pedalare usa le 29" (ovvero le 28 pollici con gomme da mtb >2" in larghezza) stante le superiori capacità di trazione in salita....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tra 27.5 e 28 in effetti non c'e' molta differenza, cambia la misura del cerchio ma se paragoniamo una ruota da ciclocross da 28" con un copertoncino da 32mm e una 27.5 con un copertone da 2" circa hanno praticamente lo stesso diametro.

La Cannondale ultimamente ha fatto la Slate che e' una Gravel con ruote da 27.5 e copertoni da 42mm (1.6")

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, robertofrr ha scritto:

tra 27.5 e 28 in effetti non c'e' molta differenza, cambia la misura del cerchio ma se paragoniamo una ruota da ciclocross da 28" con un copertoncino da 32mm e una 27.5 con un copertone da 2" circa hanno praticamente lo stesso diametro.

La Cannondale ultimamente ha fatto la Slate che e' una Gravel con ruote da 27.5 e copertoni da 42mm (1.6")

ce ne può parlare @fanino di come si trova con le ruote più piccine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che dopo un po di uso delle 29" con tutti i vantaggi che possono avere in termini di stabilita' e travolgimento degli ostacoli, sono tornati indietro facendo una via di mezzo per ri-guadagnare un po di maneggevolezza sul misto stretto e di leggerezza in salita. Poi la moda ha fatto il resto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

28 e 29 è la stessa cosa....dovrebbero essere gli pneumatici a far variare la dimensione finale......quindi se monti dei 35 (o anche dei 42) direi che siamo ancora sui 28....io che monto sul mio carrarmato gravel dei 2.10 direi che sono sui 29!

27.5 è uno standard che ne cx/gravel non ho visto spesso, forse la slate della cannondale.....per queste discipline le vedo più come "soluzioni" per chi è verticalmente svantaggiato....l'utilizzo delle 27.5 su un telaio piccino danno un po' più di linearità alla bici e la rende meno "sgraziata" e permettendo anche una dinamicità migliore!

Le 26 in ambito cx/gravel le ho visto solo sulle conversioni di mtb della vecchia scuola!

fra che io pensavo tu comprassi solo ad cazzum , invece c'hai 'na certa esperienza :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alb ha scritto:

fra che io pensavo tu comprassi solo ad cazzum , invece c'hai 'na certa esperienza :)

sono vere entrambe le affermazioni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertofrr ha scritto:

Le differenze sono sostanziali perché sono standard di ruote per biciclette con diverse destinazioni di uso. Non bisogna poi fare confusione con le misure in pollici e in mm dei cerchi o delle ruote.

26"= cerchio da 557mm standard per Mtb prima maniera

27,5"= cerchio da 584mm nuovo standard per Mtb ultimo tipo

28"= cerchio da 622mm si usa per bici da strada/corsa/ciclocross 

29"" cerchio da 622mm ma un po più largo per ospitare copertoni da Mtb di grossa sezione

Per Olio:

630mm non è una misura del cerchio ma la misura che trovate sulle istruzioni dei computerini per settare il diametro effettivo di una ruota da strada 

 

27"=630.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .