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consigli per conversione city bike (o mtb) ---> sscx


skullbone
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Ciao, avrei un quesito per voi...

 

Mentre sto completando la mia corsa -scatto fisso dei cent'anni (più che gli anni della bicicletta sono gli anni in cui verrà completata...), mi è presa la scimmia di creare una convertita al cx\gravel, visto che per un piacere svolto mi hanno mollato in casa un telaio di una city bike, la classica Esperia in acciaio (tipo ), tubi un po' cicci a imitazione di alcuni telai in alluminio.

 

trovo le ruote, valuto i vari rapporti per il ss, frugando nel bidone del ferro ciclista riesco a metter su due coppie di cantilever Ursus in ferraccio, attendo un manubrio, monto a secco un po' di componenti tanto per vedere l'effetto che fa... ma mi sembra grande e grossa!

Ora io sono 172 x 80 di cavallo, prendendo anche le altre misure e provando su vari calcolatori di telaio mi propongono misure attorno al 52-53, c'è chi usa anche un 51, e vista così mi sembra proprio grade, oltre che un po' pesante.

il piantone (cc), fa 46 cm che diventano quasi 51 in cf; il tubo orizzontale (tipo slope) fa 55, sempre cc.

è troppo grande? ovvio che pipando correttamente arriverei alla postura consigliata, ma solo a vederla mi sembra grande. non ho esperienza alcuna con le bdc, l'unico raffronto è la mia fissa che ha un telaio da donna e quidni mi sembra tutta più raccolto; cioè io alla fine non è che deva far gare, sarà più una bici per fare qualche decina di km su sterrati, prati, magari un po' di fango per puro escursionismo...

A ogni modo ho adocchiato un telaio da MTB 26" che ha il tubo orizzontale che fa 53 cc, il piantone, boh penso 47 misurato al volo, domani controllo meglio; è tutto un po' più leggero penso, la ruota posteriore da 28" verrebbe addossata al tubo piantone in stile bdc\cx, (ovviamente risistemando le traversine che al momento interferirebbero con la ruota da 28 e brasandoci i nuovi perni freno) la forcella che monterei sarebbe quella da 28 già in possesso.

in alternativa attendere l'arrivo su subito per poco o niente di qualche telaietto corsa anni 80 della mia misura (53 o 52 o meno???) e ripartire da li, fretta non ne ho e volevo qualcosa che fosse maneggevole anche da portare in spalla (non mi riferisco al percorso da cuclocross ma al carico\scarico dall'auto! :P )

che ne dite?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Il telaio da city bike oltre ad esserti grande è anche poco pregevole e meritevole di troppi sforzi.

Io aspetterei, non c'è niente di peggio di pedalare con un telaio lungo (mal di schiena e bestemmie).

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Inviata (modificato)

ok grazie!

 

come misura può andar bene il telaio mtb con orizzontale 53 cc o cerco qualcosa di più piccolo?

52?

51 perchè dicono "una taglia in meno"?

un dubbio: In un telaio corsa classico al posteriore ci sta una ruota con copertone 35?

sarà da verificare questo mi sa...

 

PS: ho provato una trek 520 taglia 51 e l'ho trovata molto comoda!

 

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aggiornamento per chi arrivasse a questa discussione:

ho provato a "spessorare" la MTB da 26" in modo da portarla alle quote definitive come se accogliesse ruote 700x35...

beh il movimento centrale si troverebbe a 32 cm da terra, e una volta regolata la sella all'altezza corretta dal MC per me sarebbe improponibile montarci sopra, soprattutto nell'ipotesi di un utilizzo "fuoristrada" dove magari arrivo ad eseguire l'operazione sopra un avvallamento.

maledetti i nani! progetto abortito!

 

ora cercherò un vecchio telaio corsa della mia misura nella speranza dietro ci stia una ruota da 35 -ma la vedo dura-, che non sbatta nel piantone sella, oppure taglio e ribraso su misura un vecchio telaio che ho butatto in giardino... sperando tenga!

 

 

 

 

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le foto non le avevo messe!

con le ruote da 26" non mi piacciono molto, almeno dalle foto che ho visto. non posso provare perchè non le ho. comunque il telaio mi è stato "prestato", l'ho portato a casa e mi riservo il beneficio del dubbio: vorrei montarla a "secco" e riprovare. Tra l'altro sulla fissa ho le pedivelle da 152 per cui rispetto a quella mi sa che devo aggiustare un attimo l'altezza sella.

domani invece di mettere la sella secondo la formula cavallo x n, farò la prova empirica "a gamba tesa" e tallone appoggiato al pedale.

prima di mettere mano a sega e cannello volevo vedere se riesco a trovare qualche soluzione, anche fossero dei center pull... tanto vero cx non lo farò quindi no penso avrò mai problemi di fangazza...

(marti, ma chi è l'omino dell'avataro? Cassius Clay? Avevo pensato Marshall Taylor ma mi par di vedere i pugni...

 

PS: ecco una foto, qui ha una forcella da 28", in realtà la ruota ci sta bene anche sulla sua che ha lo stesso colore del telaio (direi sia fondamentale questo. no è che ho un secondo telaio 1 cm più lungo rosso metallizzato, e li quella cromata ci starebbe anche meglio, solo che non ha una vita, una vite, una boccola, una calotta per cui provo su questa "stella alpina"), unico problema appunto i freni. la ruota anteriore è una maddux con copertone da 35 gonfio,  dietro un 23 senza camera su basso profilo anni 80 tanto per avere delle dimensioni di massima.

tanto per fare un po' di cine ho messo un manubrio che avevo in casa, un Carnielli anni 60-70 e il sellone originale. L'orizzontale, c-c, fa 52,5. se andasse in porto cercherei un manubrio compact o anatomico. aaaah: c'è pure la rogna che la forcella originale accetta pipe da 21.1... non dico altro...

 

 

 

 

 

 

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secondo me stai perdendo tempo dietro ad un telaio che non andra' mai bene.

 

ps: l'omino in foto e' cassius clay in una serigrafia di andy warhol

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ok, grazie del punto di vista.

in particolare i "punti di forza" da ricercare e\o evitare in queste conversioni quali sono?

io avrei cercato un telaio corsa, ma c'è sempre il problema del passaggio dei copertoni. devo per forza cercare a un telaio pensato allo scopo?

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4 minuti fa, skullbone ha scritto:

ok, grazie del punto di vista.

in particolare i "punti di forza" da ricercare e\o evitare in queste conversioni quali sono?

io avrei cercato un telaio corsa, ma c'è sempre il problema del passaggio dei copertoni. devo per forza cercare a un telaio pensato allo scopo?

no, un telaio anni 80 non troppo esasperato come geometrie e passaggi può ospitare facilmente copertoncini generosi, io su di una atala/maino ci avevo fatto stare i 33mm. Non sarà ideale ma per fare un po' di gravel sicuramente perfetta.

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12 minuti fa, skullbone ha scritto:

ok, grazie del punto di vista.

in particolare i "punti di forza" da ricercare e\o evitare in queste conversioni quali sono?

io avrei cercato un telaio corsa, ma c'è sempre il problema del passaggio dei copertoni. devo per forza cercare a un telaio pensato allo scopo?

quanto sei alto? cavallo?

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4 minuti fa, riky76 ha scritto:

no, un telaio anni 80 non troppo esasperato come geometrie e passaggi può ospitare facilmente copertoncini generosi, io su di una atala/maino ci avevo fatto stare i 33mm. Non sarà ideale ma per fare un po' di gravel sicuramente perfetta.

Quoto, considera come misura minima di passaggio ruote 30 se però ci sta 33/35 hai molta più scelta di gomme. 

Se trovi un vecchio corsa in acciaio controlla/revisiona bene ruote, mc e serie sterzo che tra polvere botte e vibrazioni in uso gravel sono molto sollecitati.

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io sono alto 1,72 con 80 di cavallo, i due telai mtb che mi hanno dato hanno l'orizzontale cc di 52,5 cm; piantone mi pare sul 47 ct.

l'unica spesa sarebbe piega e copertoni nuovi, meccanica revisiono io.

 

i classici telai corsa anni 80 che trovo in giro sono 55x56, ma continuo a cercare.

 

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